07/12/2024 Teatro

7 Dicembre 20 / Teatro – Premi e rassegna TUTTOTEATRO.CO


Annalisa Limardi
PER PIACERE

Per piacere. Un mezzo o un fine? Una preghiera o una supplica? Un desiderio o una condanna? “Per piacere”: una formula che impariamo fin dall’infanzia, che ripetiamo a memoria. Così ci è stato insegnato, per educazione. Ma di quale piacere parliamo? E il piacere di chi? Cosa significa piacere e perché ne abbiamo tanto bisogno?

Questo progetto parte da una semplice relazione d’amore (che semplice, come tutte le relazioni d’amore, non è affatto)
e si apre come una matrioska a innumerevoli piani di lettura, a sfumature che sembrano innocue e che invece possono diventare letali. Cosa succede dentro di me quando desidero qualcuno? Come cambio nell’incontro con questo desiderio? Cosa faccio, per piacere? Quanto mi corrompo, per piacere? E soprattutto, mi corrompo veramente? Dal rapporto tra due persone, al rapporto tra essere umano e società, fino al rapporto tra interprete e spettatore, PER PIACERE è uno spettacolo che parla di legami,
che gioca con i nodi e i grovigli interiori, che indaga i rapporti di potere che inevitabilmente si creano e i ruoli di sottomissione e di dominazione che di volta in volta più o meno volontariamente assumiamo.
In scena, una performer e la sua corda, che si porta appresso come un Sisifo dei nostri giorni, in un rapporto conflittuale che si complica inevitabilmente nell’incontro con l’altro. Cosa farsene di questi fili interiori? Da dove provengono? Come imparare a convivere e a dialogare con essi? In una commistione di linguaggi, che passano dalla danza, al recitato e alla sperimentazione musicale, uno studio che tenta di indagare le dinamiche relazionali.


_____________

Annalisa Limardi, nata a Milano nel 1996,  inizia la sua formazione artistica presso il Corso di Danza Contemporanea della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Diplomata nel 2018, decide di arricchire il suo bagaglio performativo con lo studio della recitazione, e si sposta a Firenze per il biennio del Corso Attori Orazio Costa presso il Teatro della Pergola. Dopo il diploma nel 2020, debutta a Parigi al Théâtre de la Ville con lo spettacolo “Interno-Esterno”, per la regia di Charles Chemin, e avvia da lì un percorso legato all’ attività teatrale internazionale.. In Italia lavora tra Firenze, Milano e Roma, e in quest’ ultima città, in particolare, va in scena al Teatro India come protagonista dello spettacolo “Cenerentola Remix” per la regia di Fabio Cherstich. A dicembre 2022 riceve il premio Bianca Maria Pirazzoli come miglior giovane attrice. Parallelamente al percorso da interprete, inizia a portare avanti anche un percorso autorale, che si avvale della sua formazione multidisciplinare. Da ciò scaturisce il suo primo lavoro, dal titolo “No” , che presenta al Premio Tuttoteatro.com “Dante Cappelletti” 2023, ricevendo la menzione della giuria popolare.

_____________

Crediti
di e con Annalisa Limardi
sound design Matteo Morini
con la consulenza artistica di Emanuele Taddei, Ksenija Martinovic, Francesca Repetti
con il sostegno di Ferrara Off e Tuttoteatro.com

_____________

Ingresso gratuito

Per info e prenotazioni
biglietteria@teatrobibliotecaquarticciolo.it