27/01/2025 Laboratorio

27 gennaio 2025 ore 17:30/ Laboratorio  


PER NON DIMENTICARE

In occasione della giornata della memoria il Teatro Biblioteca Quarticciolo, in collaborazione con il Doposcuola del Quarticciolo, propone un’attività pomeridiana rivolta ai bambini e alle bambine del territorio e non solo. L’evento è parte della programmazione “Memoria Genera Futuro”, incontri, spettacoli, concerti, documentari e molto altro. Le iniziative di Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria.

L’incontro inizierà con la lettura drammatizzata dell’albo illustrato “La città che sussurrò”, poi i partecipanti saranno fatti salire sul palco e guidati in attività esperenziali, esercizi e giochi sulla relazione, lo spazio, l’ascolto che provengono dalla pedagogia teatrale e di movimento creativo. Successivamente si procederà alla drammatizzazione guidata della storia letta in precedenza. 

Un’ occasione per riflettere nel fare, come meglio si addice ai bambini, prendendo a pretesto un episodio realmente accaduto nel 1943 quando la comunità di un intero villaggio in Danimarca aiutò circa 1700 ebrei danesi a fuggire per mare verso la neutrale Svezia. 

Un pomeriggio all’insegna del teatro per non dimenticare quanto la solidarietà ci renda umani, fratelli e sorelle, a prescindere dalle differenze che contraddistinguono ognuno di noi, in tutti i luoghi e in tutti i tempi. 

L’attività sarà guidata da Federica Migliotti, attrice regista e direttrice artistica della Compagnia TeatroViola. 

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a quarticcioloragazzi@gmail.com

Rivolto a bambini e bambine dagli 8 ai 12 anni