domenica 21 ottobre ore 18 | danza
E.sperimenti Gdo Dance Company
PER…INCISO
coreografie Mattia de Virgiliis, Francesco Di Luzio, Federica Galimberti
L’Italia vista attraverso la voce dei suoi cantautori dagli anni ‘60 ad oggi. Uno spettacolo che dice musica, canta movimento e danza parole e che mette d’accordo generazioni diverse con vissuti ed emozioni analoghe.
Per…Inciso è un titolo emblematico…sono ‘incisioni’ dei grandi cantautori italiani che hanno raccontato l’Italia nei loro testi e nelle melodie, ma è anche un ‘inciso’, un sottolineare, ribadendolo, il concetto di Libertà espresso nei due monologhi teatrali che punteggiano lo spettacolo, con l’ironia e la riflessione su quanto quella libertà che nei testi e nell’espressione artistica si esalta, sia cara e vada tutelata. È soprattutto un nuovo linguaggio che dice musica, canta movimento e danza parole, un insieme espressivo, emozionante, critico ma anche leggero, espresso nel linguaggio contaminato di questi tre giovani autori, Galimberti, De Virgiliis e Di Luzio, che hanno trovato nel confronto a tre mani un interessante gioco stilistico e soprattutto hanno creato una nuova grammatica stilistica che tiene sospesi fino alla fine come in un concerto, attenti come in uno spettacolo teatrale, coinvolti dalle emozioni che il gruppo esprime.
Dalla lunare atmosfera dell’intramontabile ‘Nel blu dipinto di blu’, anni ’60 e prime coppie nell’Italia del boom, fino al rap di Jovanotti, passando attraverso Gaber o De Andrè, Guccini o Capossela, è l’Italia ad essere protagonista, sono i cantautori che con la loro musica l’hanno resa vera così come la si vede e soprattutto reale, così come la si “ascolta” … In scena i performer, interpretano questo frizzante coinvolgente energico lavoro muovendosi sinuosamente tra le pulsanti melodie del passato e le voci più care al pubblico italiano, unendo, come sempre accade, generazioni diverse con vissuti ed emozioni analoghe. Nel susseguirsi di tante sensazioni e atmosfere compare inaspettato Lui, quello strano personaggio senza tempo che si anima per dare al pubblico le sue ironiche divagazioni e riflessioni sul grande tema della Libertà, un pensiero ricorrente nei testi dei cantautori e tanto più attuale oggi, alla luce degli avvenimenti che scuotono di continuo le coscienze nel profondo. Dunque i performer, tutti capaci di contaminare stili e tecniche, dal contemporaneo all’hip hop, esprimono la cifra stilistica che li caratterizza: far convivere tradizione ed innovazione, giovani e non più giovani, far emozionare nel condividere un messaggio tramite la loro grammatica gestuale di impatto, fortemente teatrale e volutamente leggera, con il sorriso dell’ironia, che ne è la forza dirompente quando sono tutti insieme. È l’Italia di ieri che si unisce ai giovani di oggi in un’operazione culturale significativa.
Due spettacoli sold out a New York ne sono la prova oltre ai tanti spettatori che richiedono la scaletta dei brani per tornare a riascoltare o per cercare delle preziose incisioni di cui non avevano percepito la profondità.
E.sperimenti gdo Dance Company
E.sperimenti gdo Dance Company, è un effervescente eccellenza italiana, generosa e innovativa artisticamente dalle dinamiche più diverse e dagli stili più vari. Esprime un linguaggio contaminato, coinvolgente, geniale pronto al ‘sorriso’ in ogni sua espressione artistica. I componenti sono performer di estrazione e vissuti differenti che mantengono la propria individualità, ma sono un tutt’uno quando lavorano insieme. Una preziosa alchimia contraddistingue ogni performance di questa incredibile Compagnia che con disinvoltura e talento contamina tecniche e linguaggi appropriandosene per generarne uno proprio, convincente, ‘vero’ e disegna così una geografia stilistica nuova, che esprime i suoi momenti di sperimentazione, ricerca, creazione, con teatralità e attenzione estrema a veicolare il messaggio con raffinatezza, buon gusto, genialità e soprattutto l’immancabile ironia che li caratterizza anche nel dramma.
Un’operazione progettuale intelligente e convincente, che richiama il pubblico e lo fidelizza.
E.sperimenti gdo Dance Company ha debuttato in Thailandia con le sue produzioni principali: ‘Per…Inciso’ (2014) e ‘Convergenze’ (2015) all’Italian Dance Thailand Festival promosso dall’Ambasciata Italiana a Bangkok, ‘Hopera’ (2014) ed ‘E.sperimenti Dance Craft’ (2015) all’International Friends of the Arts Festival. Nel 2015 l’International Festival Between the Seas ha ospitato a New York un applauditissimo ‘Per…Inciso’. Uno short di ‘Convergenze’ è stato molto apprezzato al “2015 Women in Dance Leadership” (Baton Rouge, LA – USA) e nel 2016 al Quinzena de Danca de Almada in Portogallo. ‘Hopera’, scelto per la NID Platform 2015, è andato in scena nel 2016 al Beijing Dance Festival, al Vantaa Gala di Helsinki e al Sziget Festival di Budapest. ‘E.sperimenti Dance Craft’ è stato presentato a Shanghai nel 2016, al Minsheng Art Museum. Nel dicembre 2017 la Compagnia è stata protagonista di una applauditissima tournée che il GDO ha organizzato grazie al sostegno del MAE, del MIBACT e delle numerose sedi diplomatiche coinvolte, in Cina, Indonesia ed Asia con repliche di ‘Hopera’ al Grand Theatre di Shanghai e di ‘Attacchi di Pane’ a Kualalumpur, Jakarta ed Hong Kong.
http://www.ilgdo.com/
https://www.facebook.com/E.sperimentiDanceCompany/
http://www.esperimentidancecompany.com/per…-inciso.html
https://vimeo.com/97648559