giovedì 16 maggio ore 11 | musica – teatro
DMO H2O Tevere Mare, Affabulazione, Orchestra TDL presentano
PASOLINI CLASSIC
reading poetico – musicale
musiche originali Pino Cangialosi
eseguite dal vivo dall’Orchestra TDL
regia Cristiano Petretto
Un omaggio a Pasolini e ai suoi lavori su letteratura e drammaturgia classica. Partendo dalla sua traduzione poetica dell’Eneide e da brani dall’Agamennone, rivivono in scena atmosfere virgiliane e il fascino di Roma, in un dialogo teatrale tra musica e testo.
Il progetto rende omaggio alla figura di Pier Paolo Pasolini, nel periodo in cui ricorre l’anniversario della sua morte, attraverso uno spettacolo che ripercorre l’appassionato lavoro del grande maestro per la letteratura e la drammaturgia classica. Partendo dall’esame della sua traduzione poetica dell’Eneide: «trecentouno versi di rara bellezza», rimasta incompiuta per via della sua prematura morte, il progetto porta la traccia del fascino esercitato sia dal genio di Pasolini e dalle atmosfere Virgiliane che riportano alle origini della città di Roma. Seguendo un filo conduttore storico, si sono aggiunte ulteriori suggestioni teatrali, con brani tratti dalla sua traduzione dell’Agamennone, cercando di restituire, attraverso la sintesi teatrale, il segno indelebile lasciatoci dalla vasta opera di traduzione poetica di Pasolini. Elemento fondante della rappresentazione è il dialogo tra musica e testo. Il materiale sonoro è stato concepito e creato come elemento capace di sviluppare le potenzialità espressive del testo e l’interpretazione degli attori, facendo attenzione però a non renderlo mai subalterno, dandogli il ruolo di un protagonista capace di rilanciare ogni volta il dialogo teatrale.
Cristiano Petretto
Si diploma con lode presso la Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone. Come regista realizza 30 spettacoli ricevendo molteplici riconoscimenti. Come attore recita per importanti strutture produttive fra cui: Teatro Gioco Vita, Piccolo Teatro di Milano, Institut International de la marionette, Teatro Stabile di Parma, Teatro comunale di Bologna, Teatro dell’Argine, Rossini Opera Festival, Teatro stabile di Bologna, Festival Teatrale di Borgio Verezzi. Viene diretto da riconosciuti registi fra cui: Fabrizio Montecchi, De Bosio, Pietro Floridia, Gigi Dall’Aglio, Michal Znaniecki, Walter Le Moli, Vittorio Franceschi, Francesco Macedonio, Lorenzo Salveti. È autore di tre testi teatrali depositati in SIAE e di un libro per ragazzi intitolato “Toporagno e Sedanorapa” stampato da Edizioni corsare. Fonda nel 2017 i Karumi Project insieme a Viviana Mancini. Dal 2013 a oggi cura la programmazione artistica del Teatro del Lido di Ostia, svolgendo anche il ruolo di delegato presso il circuito Rete dei Teatri in Comune (Teatri di Roma). Dal 2004 gestisce la programmazione artistica e culturale del teatro Affabulazione di Ostia. Conduce laboratori teatrali presso il Teatro del Lido di Ostia, il Teatro Affabulazione e le scuole Statali del X Municipio a partire dal 2004 a oggi.
Pino Cangialosi.
Compositore, direttore e multistrumentista, è autore delle colonne sonore di oltre 140 spettacoli di teatro, cinema e televisione. Come strumentista, compositore e direttore ha al suo attivo una serie di collaborazioni con importanti enti nazionali e internazionali. Da qualche anno si dedica alla ricerca delle possibili integrazioni e interazioni tra culture musicali diverse. Insegna al Conservatorio di Musica O. Respighi di Latina.
DMO H2O Tevere Mare
La DMO “H2O TEVERE MARE” è un’Associazione riconosciuta, senza scopo lucro, iscritta nel Registro regionale delle persone giuridiche private della Regione Lazio e rappresentaunostraordinario partenariato pubblico-privato formato da oltre 60 soggetti, tra soci fondatori e partner a supporto, il cui soggetto capofila è l’Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere, sezione territoriale interregionale di Assonautica Italiana Unioncamere. Destination Manager della DMO H2O Tevere Mare è la Dott.ssa Flavia Coccia, esperta dell’ISNART, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche di Unioncamere. Presidente della DMO H2O Tevere Mare è l’Avv. Piero Orlando, quale legale rappresentante del soggetto capofila.
La DMO “H2O TEVERE MARE” è stata costituita a seguito di ammissione a finanziamento del progetto presentato dalla capofila Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere sul tema dell’Acqua, della Cultura marinara e del Turismo nautico, fluviale e costiero, nell’ambito dell’Avviso pubblico della Regione Lazio per l’Attuazione di interventi a sostegno delle destinazioni turistiche del Lazio, gestito da LAZIOcrea S.p.a., con l’obiettivo di promuovere il turismo e valorizzare le eccellenze culturali, storiche, artistiche, archeologiche, naturalistiche, sportive, enogastronomiche e artigianali dei territori, attraverso la creazione di una Destination Management Organization (DMO). H2O è l’acronimo di Hydro to Organize. La DMO “H2O TEVERE MARE” intende valorizzare il Patrimonio marittimo romano in tutte le sue accezioni e sviluppare le azioni intraprese da Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere nell’ambito del Contratto di Fiume Tevere da Castel Giubileo alla Foce, del Contratto di Fiume Aniene e del Contratto di Fiume Costa e Paesaggio Arrone, e nell’ambito del progetto Interreg EUROPE Star Cities, Sustainable Tourism for Attractivity of Riverside Cities, finalizzato allo sviluppo del turismo fluviale in cinque città europee – Amburgo (Germania), Kaunas (Lituania), Municipio IX EUR di Roma Capitale (Italia), Valle della Marna Grande Parigi (Francia) e Lubiana (Slovenia). L’intento è quello di migliorare la capacità attrattiva del territorio mediante la promozione del patrimonio naturale e culturale esistente e lo sviluppo di un turismo sostenibile, contribuendo nel contempo a decongestionare i centri storici affollati, anche attraverso azioni congiunte per i rispettivi mercati. La DMO “H2o Tevere Mare”, interessa due ambiti territoriali, tra quelli indicati dalla Regione Lazio: Roma Città metropolitana, Litorale del Lazio e Valle dell’Aniene. Tra i cluster indicati dall’avviso, la DMO svilupperà attività in tema di: – Turismo outdoor: cammini ed itinerari, sport, natura e montagna (rete dei cammini del Lazio R.C.L., percorsi, itinerari, tratturi, ecoturismo, sport all’aria aperta, osservazione della natura), in particolare turismo nautico, balneare, fluviale e slow (cicloturismo cammini trekking); – Turismo culturale identitario: arte, storia, cultura (siti archeologici, musei, luoghi della cultura, borghi, turismo religioso); – Eventi culturali ed artistici (musica, teatro, spettacolo dal vivo, manifestazioni e rievocazioni storiche). I cluster sono interconnessi, partendo dai percorsi outdoor di turismo nautico fluviale e slow svilupperanno opportunità di visita delle emergenze culturali presenti sul territorio. Lo sviluppo dei prodotti turistici sarà declinato per target: community di interesse specifici (turismo di nicchia, ad esempio turismo green), turismo giovanile (scuole e università italiane ed estere), turismo accessibile (famiglie con bambini, persone con disabilità e anziani).
https://dmoh2oteveremare.it/
https://www.facebook.com/profile.php?id=100085939544309
https://www.instagram.com/Dmoh2oteveremare/
https://twitter.com/DmoH2OTeverMare
https://www.youtube.com/channel/UCfoqRzcak8FIKV7Zi4KddUw