giovedì 29 luglio ore 18
OTELLO – TRAGICOMMEDIA DELL’ARTE
da William Shakespeare testo e regia Carlo Boso
con Emanuele Contadini Erika Giacalone Michele Pagliaroni Alessandro Blasioli Viviana Simone
Otello è una tragedia “noir” e potremmo essere sorpresi di scoprire un adattamento in Commedia dell’Arte. Ma sappiamo che i personaggi della Commedia sono facile preda di ambizioni, gelosie e vendette. Sappiamo che sono sempre capaci di farci ridere, anche quando l’argomento è serio. Sappiamo che Otello è una tragedia sociale, quindi rappresentativa. Chiudiamo gli occhi dunque e immaginiamo che Otello, Iago, Desdemona agitati dallo scalpore e dalla furia, danzare in scena tra gioia e paura.
In armonia con la tradizione e la modernità, la Compagnia Romantica continua l’esplorazione di antiche forme espressive attraverso i testi dei grandi autori, al servizio di un’arte popolare contemporanea.
Comico e Tragico ci accompagneranno dentro un vortice esplosivo di azioni spettacolari, nel cuore di una Tragedia dell’Arte che trae forza dalla diversità culturale dei suoi personaggi. Ed è in pieno stile Commedia che si conclude lo spettacolo, grazie ad un epilogo sorprendente.
“Lo spettacolo utilizza le tecniche uniche della Commedia dell’Arte che hanno reso famosa questa forma di teatro multidisciplinare in tutto il mondo. Il canto, la danza, la pantomima, la scherma e il gioco di maschera, articolano sulla scena il dramma della gelosia, mettendo in evidenza i vizi di una società accecata dall’egoismo e dalla ricerca di potere.
L’epilogo è nell’immaginario del ruolo che la Commedia ha tenuto per secoli, volto a valorizzare il processo democratico della nostra società: dopo il sacrifico degli innocenti e la punizione dei colpevoli, i personaggi si ritrovano tutti con Otello e Desdemona per celebrare la loro unione, simbolo di un futuro migliore” Carlo Boso
prenotazione obbligatoria
scuderieteatrali@gmail.com
06 5814176