venerdì 2 febbraio ore 21 | incontro
TerraNullius e Territorio Narrante presentano
OSTIA DEI POETI?
Victor Cavallo e il fallimento di Castel Porziano
incontro con Luca Moretti, Pier Paolo di Mino e Betta Cianchini
installazione di Veronica Leffe
ingresso gratuito
Dalla narrazione del Primo Festival Internazionale dei Poeti di Castel Porziano, del mancato incontro tra la poesia e il territorio, alla figura di Victor Cavallo, poeta e “Combattente Supremo”.
Ostia dei Poeti? è un incontro che vuole rispondere proprio a questa domanda, partendo dalla narrazione del “Primo Festival Internazionale dei Poeti di Castel Porziano” che si svolse nell’estate del ‘79 sulla spiaggia di Ostia.
La poesia, come la conoscenza di Platone, nasce nella e per la comunità.
Castelporziano fu l’invasione di un territorio da parte dei ‘quartieri alti’ o fu davvero l’Ostia dei poeti?
Cosa ricorda oggi la popolazione di Ostia di quel festival? In che modo quell’evento può essere inserito in una più ampia narrazione del territorio?
Sono queste alcune delle domande a cui TerraNullius e Territorio Narrante cercheranno di dare risposta, ripercorrendo quei giorni attraverso testimonianze e narrazioni di chi partecipò all’evento che rivivono nelle letture dal vivo di Betta Cianchini.
Partecipa alla discussione Pier Paolo Di Mino, sceneggiatore e scrittore, tra i curatori di “Ecchime” una delle poche antologie edite di Victor Cavallo, poeta che fu tra gli organizzatori del festival e che sembra raccogliere nella sua figura molte delle contraddizioni di quell’evento.
La discussione e le letture verranno coordinate da Luca Moretti e accompagnate dalla mostra delle illustrazioni di Veronica Leffe. La serata sarà inoltre l’occasione per presentare in anteprima il racconto “Ostia dei poeti?” che andrà a far parte della nuova raccolta di narrazioni cui sta lavorando il collettivo Territorio Narrante.
A chiusura, come in quell’estate del ‘79, verrà servito un minestrone a tutti i presenti. Perché oggi come allora: “Anche il minestrone è poesia”
Territorio Narrante
È un collettivo attivo nella periferia a sud di Roma, il lavoro che porta avanti rappresenta una volontà di traduzione epica della terra attraverso la narrazione pubblica e l’organizzazione di eventi capaci di risvegliare l’identità popolare.
TerraNullius è un collettivo di autori nato nel 2003. TerraNullius è una rivista. TerraNullius è un festival letterario a cadenza imprevedibile. TerraNullius è una nave governata da un capitano pazzo, una nave che porta al sicuro le parole che meritano la salvezza. TerraNullius è una parola che dice: la salvezza è il gorgo. TerraNullius è una brigata di amici. Un piccolo gruppo di combattenti che camminano sul ciglio della sconfitta. Lo scudo di Archiloco abbandonato ai piedi dell’albero. Una letteratura sussurrata nella città sotterranea.
https://www.facebook.com/territorionarrante/
http://www.terranullius.it/