domenica 9 ottobre ore 18 | danza
Accademia Nazionale di Danza
Progetto OstiANDanza
OMAGGIO A SYLVANO BUSSOTTI
ideazione e coordinamento Sandra Fuciarelli
musiche e testi Sylvano Bussotti
coreografie Sandra Fuciarelli e suoi allievi di Composizione della danza
interpreti studenti della Scuola di Coreografia dell’Accademia Nazionale di Danza
primo triennio Silvia Bordoni, Francesco Bruno, Giorgia De Angelis, Simona Di Nardo, Tatiana Giardina, Valeria Lucchetti, Pamela Micarelli, Arianna Oliva, Sara Pillino, Andrea Pontecorvi, Annalisa Porrino, Francesco Sannino, Anna Valentini.
secondo triennio Denise Gioia, Michela Iezzi, Francesca Mommo, Valentina Orlando, Nicoletta Serio, Alessia Tiberi.
assistenti alle coreografie Silvia Autorino, Sonia Daniele
luci Stefano Pirandello
assistente fonica e luci Mariagiovanna Esposito
collaborazione ai costumi Lilli Cascio
INGRESSO GRATUITO
Uno spettacolo che celebra attraverso la danza l’opera di Sylvano Bussotti, compositore e interprete, pittore, letterato, scenografo, regista, costumista e attore. Sandra Fuciarelli, che ha composto numerose coreografie sulle musiche del Maestro ha raccolto qui alcune di quelle danze di repertorio aggiungendo sezioni composte dai suoi allievi dei Corsi di Composizione in Accademia. Un doveroso e sentito omaggio a uno dei maggiori musicisti viventi che ha sempre sentito presente la danza nella propria opera al punto di scrivere: “E’ la musica un atto in mezzo a tanti, i corpi sono di più.” Una sfida, un gioco, un enigma da risolvere, un tocco dato e ricevuto. Così, di volta in volta, si presenta ai danzatori l’opera del Maestro: un invito a guardarsi dentro nel profondo, a svelarsi, a osare.
Programma
In Memoriam (a Cathy Berberian)
musica e testo Sylvano Bussotti | coreografia Sandra Fuciarelli | interpreti Denise Gioia, Michela Iezzi/Francesca Mommo, Valentina Orlando, Nicoletta Serio, Alessia Tiberi
Aussi Satie
musica Sylvano Bussotti | coreografia Sandra Fuciarelli | interpreti Michela Iezzi, Francesca Mommo
Cinque Frammenti all’Italia (integrale)
musica Sylvano Bussotti | coreografia Sandra Fuciarelli
e suoi allievi della Scuola di Coreografia dell’Accademia Nazionale di Danza:
Silvia Bordoni, Francesco Bruno, Giorgia De Angelis, Simona Di Nardo, Tatiana Giardina, Valeria Lucchetti, Pamela Micarelli, Arianna Oliva, Sara Pillino, Andrea Pontecorvi, Annalisa Porrino, Francesco Sannino, Anna Valentini, Denise Gioia, Michela Iezzi, Francesca Mommo, Valentina Orlando, Nicoletta Serio, Alessia Tiberi.
Sylvano Bussotti
Compositore e interprete, Pittore, Letterato, Scenografo, Regista, Costumista, Attore.Nato a Firenze il 1 ottobre 1931. Inizia lo studio del violino con Margherita Castellani ancora prima di compiere i cinque anni di età. Al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze studierà l’armonia e il contrappunto con Roberto Lupi e il pianoforte conLuigi Dallapiccola: studi che interromperà a causa della guerra, senza conseguire alcun titolo di studio. Determinanti, per la sua educazione, il fratello Renzo e lo zio materno Tono Zancanaro, pittori entrambi e, più tardi, l’incontro con il poeta Aldo Braibanti. Dal 1949 al 1956 approfondisce, da autodidatta, lo studio della composizione. A Parigi, nel periodo che va dal 1956 al 1958, frequenta i corsi privati di Max Deutsch, incontra Pierre Boulez e Heinz-Klaus Metzger, che lo condurrà a Darmstadt, dove conosce John Cage. Inizia in Germania, nel 1958, l’attività pubblica, con l’esecuzione delle sue musiche da parte del pianista David Tudor, seguita dalla presentazione a Parigi di brani eseguiti da Cathy Berberian sotto la direzione di Pierre Boulez. L’Universal Edition e, successivamente, gli editori Moeck e Bruzzichelli pubblicano in quegli anni alcune sue partiture. Sarà infine con Casa Ricordi, che nel 1956, Bussotti stringe un importante rapporto editoriale. Soggiorna in U.S.A. nel 1964-65, invitato dalla Fondazione Rockfeller a Buffalo e New York, dopo il conferimento di tre premi da parte della SIMC negli anni 1961, 1963 e 1965. Nel 1967 riceve il premio “all’Amelia” della Biennale Di Venezia; nel 1974 il premio “Toscani d’Oggi” e nel 1979 il premio Psacaropulo a Torino. A Berlino, nel 1972, risiede per un anno, ospite delle DAAD per la Fondazione Ford. E’ stato direttore artistico del Teatro La Fenice di Venezia e del Festival Pucciniano di Torre del Lago. Ha insegnato storia del teatro musicale all’Accademia di Belle Arti a l’Aquila. Nel 1980 è stato docente di composizione e analisi alla Scuola di Musica di Fiesole, direttore della sezione Musica alla Biennale di Venezia dal 1987 al 1991. Fin da ragazzo lavora alla composizione musicale cosi come al disegno e alla pittura; sue mostre d’arte si allestiscono in vari paesi del mondo. Dall’attività concertistica si sviluppa l’esperienza teatrale che lo porta ad occuparsi di cinema e di televisione . Dal 1965 l’aspetto fondamentale della sua attività è costituito da spettacoli di teatro musicale, sintesi della propria esperienza creativa realizzati nell’ambito del BUSSOTTIOPERABALLET, nome abbreviato in B.O.B. da lui fondato a Genazzano nel 1984 e che allestisce concerti, spettacoli, mostre d’arte e manifestazioni di ampio respiro internazionale. Sylvano Bussotti è Accademico dell’Accademia Filarmonica Romana, Accademico di S. Cecilia, Cavaliere dell’ordine di Marck Twain, Cavaliere di Micky Mouse, Cittadino Onorario della Città di Palermo, Commandeur de l’Ordre des Artes e des Lettres dello Stato Francese, Premio Presidente della Repubblica nel 2014.
Sandra Fuciarelli
Performer, coreografa, ha svolto i suoi studi e l’attività professionale in Italia, Francia e Stati Uniti.
Dal 1991 il suo incontro con il Maestro Sylvano Bussotti ha dato origine a lavori come Fedra ‘ncora, Studia Sempre, Rara (dolce), Aussi Satie, In Memoriam, Autotono, Bartók-Busoni, Solo el misterio, La curva dell’amore, I Ventiquattro e alle serate “BussottiOperaBallet in Accademia” e “Bussotti Ottanta”.
È docente di ruolo di Composizione della Danza nell’Accademia Nazionale di Danza dal 1989.
L’Accademia Nazionale di Danza è un ente statale e rientra nell’insieme di Istituzioni che costituiscono la rete dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM) predisposta dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR). I suoi percorsi formativi rilasciano titoli equiparati ai corrispondenti corsi universitari. L’Accademia si struttura in quattro Scuole: Scuola di Danza Classica, Scuola di Danza Contemporanea, Scuola di Coreografia, Scuola di Didattica della Danza.
http://www.accademianazionaledanza.it/