da ottobre a novembre | laboratorio
Valdrada Teatro
OLTREMARE
partire, lasciare, arrivare, trovare
a cura di Chiara Becchimanzi
costo 15 euro totali
Un laboratorio teatrale multiculturale, per ragazzi dagli 11 ai 13 anni, un percorso per trasformare ogni racconto personale in una performance liberatoria ed emozionante.
Laboratorio per ragazzi dagli 11 ai 13 anni, in particolare immigrati di prima, seconda o terza generazione. Un viaggio per condividere esperienze, conoscere le narrazioni proprie e altrui, percepirsi come parte di un’umanità varia e comunitaria, che può agire insieme producendo, costruendo, scoprendo. Un percorso per trasformare ogni racconto in una performance liberatoria ed emozionante. Le aule delle scuole, specchio della società che cambia, sono sempre più multiculturali, ma la paura del diverso da noi non appare mitigata dall’abitudine alle differenze. Conoscere e raccontare la propria storia e quella degli altri e metabolizzarla attraverso impulsi performativi soprattutto in un’età critica e cruciale per la costruzione dell’identità individuale può generare un processo virtuoso di crescita culturale per i ragazzi e le famiglie, affinchè le differenze possano esser percepite come ricchezze. Obiettivo principale del laboratorio, sarà quello di porre l’attenzione sull’idea di comune umanità, attraverso la condivisione, la raccolta e la messa in scena delle esperienze, delle opinioni e dei racconti dei ragazzi in particolare sulle migrazioni e sulle tradizioni dei paesi di provenienza. Il laboratorio sarà una prima tappa per costruire un archivio artistico e narrativo che comprenda non solo i racconti dei migranti di questa nostra epoca, ma anche i racconti delle famiglie italiane, migrate all’estero nel passato, al fine di trovare i punti di contatto e comunanza tra generazioni e tradizioni. Alla fine del percorso laboratoriale i racconti e le drammaturgie elaborate verranno trasposte in uno spettacolo di Teatro Ragazzi dal titolo “Oltremare”.
Chiara Becchimanzi, classe 1985, laurea magistrale in Antropologia Teatrale e triennale in Storia del Teatro conseguite con il massimo dei voti presso l’Università La Sapienza di Roma, si diploma nel 2007 in Recitazione, Regia e Pedagogia Teatrale all’Accademia Internazionale di Teatro di Roma. Attrice, autrice, regista, pedagoga teatrale e operatrice socio-culturale. Fonda nel 2010 la Compagnia Teatrale Valdrada, che si occupa di produzione, formazione e progettazione culturale per adulti e ragazzi. Attrice per la compagnia internazionale Ondadurto Teatro, dal 2012 porta in tutto il mondo l’eccellenza del Teatro Urbano italiano. Dal 2010 è pedagoga teatrale per bambini e ragazzi dai 2 ai 18 anni presso numerosi Istituti Scolastici (Roma, Belluno, Latina, Zurigo).