1 > 8 Giugno/ Residenza Teatro
MOTUS
[ÒDIO]
In collaborazione con Palestra Popolare Quarticciolo
Un nuovo progetto filmico/documentario di Motus, una indagine con gli adolescenti che affianca la costruzione dello spettacolo Frankenstein (a History of Hate) 2025.
Dopo il successo dello spettacolo Frankenstein (a Love Story) del 2023, Motus si addentra in un nuovo percorso artistico decisamente più orientato alle arti visive, creando due opere parallele e dialoganti: un video documentario e uno spettacolo teatrale.
Questo movimento conclusivo al progetto Frankenstein è centrato, nella sua globalità, sul momento trasformativo della creatura “le cui gioie più grandi – inizialmente – derivavano dallo spettacolo dei fiori, degli uccelli e di tutta la gaia veste dell’estate” che inizia poi a percepirsi irrevocabilmente esclusa dalla beatitudine apparente degli altri esseri, rifiutata solo per il suo aspetto non conforme.
Tratterà dunque di quel terribile click che fa convertire l’amore in odio, la Benevolenza in Violenza; di quell’inceppo del meccanismo amoroso che provoca un ribaltamento dalle conseguenze irreversibili.
In questo scavo sulle origini dell’odio e dell’inestimabile dolore a esso inevitabilmente connesso – perché chi odia non è mai felice – Mary Shelley traccia una nuova geografia del terrore.
Crediti in via di definizione