mercoledì 24 e giovedì 25 settembre
#NEET To Be Free RELOADED
Giovani e creatività, competenze per la vita
Evento Finale del progetto Euro-ARCO
Euro Arco è un progetto di Trasferimento dell’Innovazione e di cooperazione su larga scala, nell’ambito del programma Leonardo da Vinci (Lifelong Learning Programme) finanziato dall’Unione Europea.
Lo scopo di Euro Arco è quello di trasferire e adattare metodi di formazione innovativa per sviluppare le competenze chiave dei giovani NEET (Not in Education Employment or Training) attraverso percorsi creativi, per favorirne l’inclusione sociale, culturale ed economica.
Il trasferimento dell’innovazione è centrato sull’approccio e la metodologia stabilita nel “Trasferibile Skills Toolkit for Trainers”, sviluppato nel Regno Unito da WAC Arts in collaborazione con Rinova. Il Toolkit è stato sviluppato e pilotato attraverso l’agenzia nazionale Learning and Skills Improvement Service (LSIS) ed il Fondo per l’Innovazione e la Flessibilità, per testare e validare l’approccio di apprendimento non formale sviluppato da WAC Arts e produrre una nuova risorsa pedagogica per i formatori europei.
Leonardo da Vinci sostiene organismi di formazione professionale, i loro staff e gli studenti in tutta l’Unione Europea per migliorare la formazione, le competenze e l’occupabilità.
PROGRAMMA
24 Settembre 2014
SESSIONE PRIVATA
h. 09.30 – 18.30
Meeting Transnazionale Progetto Euro Arco
25 Settembre 2014
SESSIONE PUBBLICA
h. 15,00 – 17,00
Workshop: “Metodi ed Innovazione per lo sviluoppo delle competenze chiave in Euro Arco”
tenuto da Camille Van Dyke y Curtis con i Tutor del progetto Euro Arco: Roxanne, Georgios, Saskja, Ricardo, David, Celia, Marco, Rafaela, Enzo e Massimo
h. 17,00 – 19,00
Conferenza: “Next Steps – Educazione Non Formale ed Industria Creativa”
Interventi di: Veronica Olmi, Celia Greenwood, Rafaela Camassa, Maribel Coco-Perez, Celia Gonzalez Torres, Ricardo Martinez, Julie Parish, John Lancaster, Diana Hudson, Vincenzo Pellegrini, ed i tutor del progetto Euro Arco.
ingresso libero
PARTNER:
Wac Arts (UK)
“Hope For Children” Policy Centre UNCRC (CY)
Kunstbedrijf New Arts (NL)
MuLab (IT)
Rinova (UK)
Questao de Equilibrio (PT)
Metrolab (ES)
In collaborazione con:
Teatro Scuderie Villino Corsini
Teatro Verde
Info:
www.teatroscuderievillinocorsini.it
065814176
scuderieteatrali@gmail.com
www.mulab.it
mulab.it@gmail.com
www.euro-arco.org