30/10/2019 Teatro

mercoledì 30 ottobre ore 21

regia Aldo Coloprisco
con Angela Tedesco, Leonardo Pistella, Lina Furfaro, Alessio Calvitti, Mariano Pistella, Mirko Mariani,
Ferdinando Albanese, Maria Santoro, Giulia Conti, Mario Filligheddu, Anna Maria Carnevali, Mario Filligheddu,  Luciano e Sandro Mariani

Compagnia teatrale Capocotti

La signora Sasa Bellini, proprietaria di una segheria, vessata dalla ‘ndrangheta, decide di ribellarsi e di costituire una controndrangheta. Il figlio Ciccillo, però, s’innamora di Sara, figlia di don Mimì Tagliateste, capobastone  del paese. I due giovani, credendo che il loro amore possa essere ostacolato dalle rispettive famiglie, tentano la fuga rifugiandosi a casa di mastro Ciccio il postino. La madre del ragazzo, venutane a conoscenza, pensa di sfruttare a vantaggio del suo progetto la situazione, inviando al Tagliateste una lettera minatoria, a cui fa seguire una telefonata, con la quale lo avverte che la figlia è stata sequestrata e che sarà liberata solo dopo il pagamento di una forte somma di denaro. L’uomo, colpito negli affetti più cari, trascorre tre giorni di grande angoscia, indagando per proprio conto e chiedendo l’aiuto degli amici che contano, ma senza alcun risultato. Alla fine, spinto dalla moglie Cata, si rivolge al maresciallo dei carabinieri il quale, grazie al suo intuito investigativo, riesce a chiarire ogni equivoco. La Bellini si ravvede e acconsente alle nozze; il Tagliateste s’impegna a cambiare vita. Il prologo, i due intermezzi e l’epilogo, parti integranti della commedia, vedono come protagonista Saretto, ragazzo di scuola media, il quale con le sue continue e ostinate domande al padre Rocco Mazzetta, esattore per conto dell’onorata società, solleva il velo delle crudeli e criminose contraddizioni nelle quali vivono gli uomini della ‘ndrangheta.

LA COMPAGNIA 
C A P O C O T T I  è una compagnia amatoriale costituita da insegnanti, da giovani laureati, da studenti universitari, liceali e di scuola media, da impiegati e da operai. Fin dal suo esordio, risalente al maggio 1998  con Omero  di Aldo Coloprisco, la compagnia ha allestito opere in vernacolo e in lingua di autori antichi e contemporanei  come Sofocle, Pirandello, Federico Garcia Lorca… Si è esibita con successo per scuole pubbliche statali di Roma. La commedia sulla legalità ‘NDRANGHETA, in particolare, è risultata interessante per le scuole di ogni ordine e grado. Rappresentazioni varie sono state effettuate in vari teatri tra cui:  Teatro Anfitrione di Roma, Teatro delle Muse di Roma, Teatro Santa M. Addolorata di Roma, Teatro della Forma di Roma, alla Sala Teatro “San Giuseppe” di Frattocchie-Marino, Teatro Civico di Rocca di Papa (Roma).

BIGLIETTI
intero 10,50 Euro
ridotto 8,50 Euro
giovani 7,50 Euro
invalidità 5,50 Euro
diversamente abili 2,50 Euro
prezzo speciale GIFT CARD 7,50 Euro

info e prenotazioni 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it