11/12 Novembre 2017
condotto da Chiara Strada
MUSICA IN CORNICE – “”CHE SAGGIO FACCIAMO?”
Proposte per saggi o recite scolastiche giocando con la musica e la pittura
Questa volta “Musica in Cornice” si presenta in festa: si propongono tanti spunti interessanti per risolvere i saggi di Natale, di Carnevale, di Pasqua e di Fine Anno, in modo creativo, divertente e con “poche semplici mosse”.
I dipinti dei pittori famosi, antichi e moderni, sono scelti in modo che i loro soggetti siano facilmente associabili con le festività. Innanzitutto, entriamo nelle loro cornici fantastiche, in cui ci lasciamo ispirare, per liberare così la nostra creatività e la nostra sensibilità. Poi, sempre in collegamento con il dipinto, entriamo in contatto con le festività, attraverso leggende e miti, che ci raccontano le origini precristiane e l’antico legame con la natura, con il ciclo delle stagioni e con il ciclo lunare. In questo modo, in ambito scolastico, sarà poi facile coinvolgere le classi che ospitano bambini di diversi orientamenti religiosi. Infine, trasformiamo questi racconti in pretesti per mimare, danzare, cantare, comporre e suonare insieme, per noi stessi e per gli altri: le nostre famiglie, il nostro pubblico.
Dedichiamo uno spazio anche alla festa di Halloween, che ha praticamente sostituito la nostra festa di Ogni Santi: anche qui andiamo a conoscerne le origini, attraverso un percorso che unisce storia, scienza, geografia, letteratura, musica e pittura.
Musica in Cornice, infatti, tra le varie cose, punta a creare collegamenti non solo tra pittura e musica, ma anche tra le altre discipline.
Il seminario si rivolge a tutti gli insegnanti delle scuole elementari, anche quelli che ritengono di non avere alcuna competenza musicale o artistica.
Info www.donnaolimpia.it