domenica 5 novembre ore 11 e lunedì 6 novembre ore 11.30 | passeggiata sonora
MOVING AGORÀ
audio-walk sul tema dell’incontro
a cura di Eleni Tsili
ingresso 5 €
posti limitati • prenotazione obbligatoria
acquista i biglietti online su vivaticket:
https://www.vivaticket.com/it/Ticket/moving-agora/218610
Una passeggiata sonora, un atto performativo collettivo che incoraggia il pensiero in movimento. Esplorazione di spazi urbani per stimolare la consapevolezza sull’importanza dell’incontro e della connessione.
È un tentativo di ricominciare con nuove scoperte e nuove sfide creative. È un tentativo di creare un modesto spazio di riflessione sull’impatto della pandemia sugli individui, sulla riscoperta del potere interconnettivo che attraversa i nostri corpi. Questo progetto vuole incoraggiare la riflessione su come rincominciare le nostre vite in un mondo post pandemico. Il luogo di intervento è uno spazio urbano di socialità e di partecipazione collettiva. Come l’Agora nel senso ateniese: il cuore pulsante della vita quotidiana, incontro di idee e riflessioni politiche, espressioni artistiche e culturali. L’Agora è lo scenario perfetto dell’interagire dei nostri corpi. Camminare, uscire per fare la spesa è stata una salvezza per molte persone durante la pandemia. Quando la solitudine, l’isolamento e la chiusura avevano tagliato tutti gli invisibili fili di interconnessione umana. MOVING AGORA vuole allenare la capacità di “pensare in movimento”; di incoraggiare “riflessioni con il corpo”, su concetti come la solitudine, l’incontro e la connessione. Ci serviamo del mercato come sfondo simbolico per queste esplorazioni. Il corpo individuale e collettivo, la sua esperienza, il suo vissuto risulta il protagonista dell’atto performativo. Il simbolico e Il concreto diventa più visibile, per donare una maggiore consapevolezza a chi ne prenderà parte ed a chi semplicemente osserverà dall’esterno.
Cosa è un Audio-Walk?
È un progetto che prevede l’interazione fra un gruppo di persone e un ambiente urbano pubblico (scuola, mercato, piazza, parco, etc..) tramite un progetto sonoro, ideato per l’occasione. I partecipanti vengono invitati alla realizzazione di una coreografia urbana, attraverso un’audioguida. Tutti ascoltano con delle cuffie wireless un file audio, fatto di musica, indicazioni di movimento e suggestioni poetiche, diventando simultaneamente attori e produttori dell’evento. Le sollecitazioni sonore stimolano i corpi ad agire con consapevolezza, tornare alla curiosità e a considerarsi nello spazio, sfidando il ruolo, l’ordine e la funzione dello spazio pubblico. L’esperienza di essere presenti nel momento e condividere la potenza del muoversi insieme agli interessati. L’evento finale è aperto al pubblico e ha carattere performativo. Per la partecipazione all’ evento finale serviranno cuffie wireless. L’elaborato finale, fissato in una registrazione sonora, resterà poi come patrimonio dell’istituto, museo o associazione, come possibile esperienza a disposizione dei futuri eventi.
Eleni Tsili
Eleni Tsili, figlia di emigranti greci nata in Germania, è performer, ricercatrice, pedagoga di movimento artistico per bambini e ragazzi in età evolutiva ed insegnante di danza inclusiva con il metodo DanceAbility: una tecnica che permette a persone abili e diversamente abili di incontrarsi per danzare insieme. Vive e lavora a Roma come insegnante, performer e danzatrice di improvvisazione con seminari e spettacoli in Europa e Argentina. Conduce “laboratori educativi di movimento creativo per bambini e bambine: salute e alimentazione”: organizzati da Coldiretti sul territorio nazionale nell’ambito dei Villaggi Coldiretti. Conduce laboratori sensoriali di movimento “site specific” negli eventi culturali del Castello di Santa Severa: organizzati dall’associazione culturale Zip Zone. Tiene un corso stabile di movimento artistico per ragazzi in collaborazione con La Scuola Popolare. È docente di danza inclusiva Danceability®. Collabora con l’Associazione “Choronde Progetto Educativo” e lavora come educatrice di movimento creativo nelle scuole pubbliche. Fa parte dello spintime labs e del progetto di rigenerazione urbana, proponendo e promovendo attività culturali nello spazio dell’occupazione abitativa. È docente di pedagogia del movimento nel percorso formativo “Tango-Movimento-Terapia”. È membro di Aktion Tanz, Associazione Federale Tedesca di Danza nell’ambito educativo e nella società. Ricercatrice nel progetto internazionale, culturale e politico, per lo sviluppo dei processi democratici nell’arte e nell’educazione: “dancing politics”. Fa parte del progetto internazionale educativo: “reconnect participative dance”; la connessione tra formati digitali e analogici sperimentali. Un progetto di ricerca e valutazione di formati digitali-analogici-ibridi per l’integrazione e l’arricchimento dell’educazione alla danza. Organizza e conduce “passeggiate in danza” negli spazi pubblici all’aperto. Crea coreografie urbane site specific e audio-walk in collaborazione con le scuole pubbliche. Fondatrice di “Lalià Edizioni”; un progetto editoriale di libri per bambine-bambini e ragazze-ragazzi con cura al valore letterario Docente di Lingua e Cultura tedesca al centro di Euritmia di Rudolf Steiner. Ideatrice della performance Painting Tango, un incontro di improvvisazione fra musica, danza e arti visive; dello spettacolo MIT – Manifesto Improvvisazione Tango; del Continuum, una ricerca performativa interdisciplinare sulla questione del genere; Desmembramiento, video-danza (work in progress) sulla migrazione e il movimento. Organizza il festival internazionale Improvisaciòn Tango a Roma. Si è formata in pedagogia artistica del movimento per l’età evolutiva presso l’associazione Choronde Progetto Educativo. Ha frequentato il corso di formazione di DanceAbility di Alito Alessi e si è diplomata come insegnante certificata. Nel 2005 si trasferisce a Buenos Aires e lavora come danzatrice e performer di Improvvisazione, è co-fondatrice del MIT promovendo eventi di Improvvisazione nell’ arte, assiste al lavoro coreografico del pedagogo e coreografo Rodolfo Dizel, collabora con Camilo Diaz, Mauro Holzman, Oscar Beltran e Victoria Laverde nella ricerca artistica del Tango-Danza. Si laurea in Letteratura e Linguistica tedesca e spagnola con Master in Scienze Culturali. Studia danza contemporanea e danze popolari latinoamericane a Dusseldorf (Germania) presso il Tanzhaus NRW. Lavora come insegnante nelle scuole di lingua tedesca per immigrati e fa parte del Flor de Luna Show (compagnia di Samba) con performance in vari eventi culturali europei. È madre di due figli curiosi ed inquieti.