da lunedì 11 maggio a sabato 13 giugno | mostra territorio
Centro Diurno Antonio Palomba / Cooperativa Sociale Eureka I° onlus
MOSTRA COSÌ FAN TUTTI | MOSAICI DI CARTAPESTA
ingresso gratuito
Dall’esplorazione di materiali e tecniche diverse si è sviluppato il Laboratorio di mosaico di cartapesta, che negli anni ha prodotto lavori che hanno riscosso successo e interesse e che sono stati esposti in diverse iniziative e mostre.
In particolare, in occasione della iniziativa del Comune di Roma “La scuola adotta un monumento” è stato realizzato un progetto che ha visto i ragazzi e gli operatori del Centro Diurno lavorare insieme agli studenti della Scuola Media Statale “G. Verdi” alla creazione di un pannello che riproduce una parte del mosaico pavimentale della Villa Rustica Romana di Casalotti (I° secolo d.C.); l’esperienza è stata inserita nella pubblicazione dell’iniziativa curata dal Comune di Roma, e il lavoro presentato alla archeologa che ha curato gli scavi e ne ha seguito i lavori, la Dott.ssa Rita Santolini della Soprintendenza Archeologica di Roma. In seguito ad alcune visite agli scavi di Ostia Antica sono stati progettati e realizzati altri 2 mosaici, di cui uno raffigura un particolare delle Terme di Nettuno e l’altro una parte del pavimento del Foro delle Corporazioni con i simboli dell’antico Porto di Roma.
Il Centro Diurno “Antonio Palomba”, gestito dalla Cooperativa Sociale “Eureka I°” onlus in convenzione con il Municipio Roma 13 (ex 18), promuove l’integrazione e la socializzazione delle persone disabili, e sviluppa il suo intervento attraverso attività di gruppo e Laboratori, condotti e coordinati da personale qualificato. I temi del riciclo dei rifiuti, e più in generale del rispetto per l’ambiente, sono obiettivi e valori che il Centro Diurno persegue fin dalla sua nascita, e all’interno dei laboratori l’utilizzo di materiali poveri e/o riciclati è una scelta consapevole, creativa ed educativa.