21/06/2017 Musica

mercoledì 21 giugno ore 21

con Pino Cangialosi (fagotto, fisarmonica, flauti etnici)
Charles Douglas Ferris (tromba, trombone, loop station)
Marzouk Mejri (percussioni, ney, voce)

Tre musicisti che provengono da esperienze musicali diverse, oltre che da paesi diversi, si incontrano animati dalla stessa passione per la musica. El Nouba, è un progetto in cui la linea guida è quella di recuperare, portandola alla luce, la cultura musicale delle aree di provenienza e di adozione dei componenti del gruppo. Queste tradizioni sono spesso lasciate in una dimensione di “emarginazione territoriale” con evidenti conseguenze di perdita dello straordinario patrimonio musicale dei paesi di quelle aree, introdotto in nord-Africa dalla cultura Arabo-Andalusa.

Marzouk Mejri cantautore e musicista tunisino, considerato uno dei più grandi percussionisti residenti in italia. Nato a Tebourba, a circa 30 km dalla capi- tale Tunisi, in una famiglia di musicisti; suo padre era un famoso suonatore di rullan- te oltre che di darbouka. Da 18 anni vive in Italia, a Napoli, dove ha collaborato con numerosi illustri musicisti: Daniele Sepe, James Senese, Eduardo De Crescenzo, 99 Posse, Peppe Barra,…etc.

Charles Ferris Californiano di San Francisco, trombettista ed etnomusicologo, arriva a Napoli come borsista Fulbright con una ricerca sulle tradizioni e i canti della Campania. A San Francisco ha suonato con il gruppo Balkan Jazz, Japoni- ze Elephants, The Lark, l’orchestra di salsa Quimbombo e ha fondato i Four Flea Circus e gli Al Ferrabe. In Italia dal 2006, ha collaborato con: La Mescla, ‘E Zezi, Fitness Forever, Barbara de Dominicis, Piero Gallo, Daniele Sepe, Collettivo Ange- lo Mai, Insula Dulcamara, Maxmaber Orkestar, Tricatiempo, Global Kan Kan. Nel 2008 l’incontro con i Sineterra.

Pino Cangialosi nato a Roma Musicista poliedrico, si dedica da anni alla ricerca delle possibili integrazioni e interazioni tra culture musicali diverse. Compositore, direttore d’orchestra, arrangiatore e multistrumentista (fagotto, pianoforte, percussioni) proviene dagli studi accademici (“Pontificio Istituto di Musica Sacra” e “Conservatorio di “S. Cecilia” di Roma) e da esperienze di world music. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero (Francia, Olanda, Svizzera, Spagna, Ungheria, Cuba, Corea) in qualità di direttore ed esecutore, che lo porta ad esibirsi nelle più prestigiose sale da concerto, partecipando  a festival, stagioni concertistiche e rassegne internazionali. Ha composto e diretto le musiche per moltissimi lavori teatrali, televisivi e cinematografici. con interpreti di fama internazionale. Fonda insieme a Marzouk Mejri nel 2011 la “IYI Orchestra”, di cui è direttore. E’ docente al Conservatorio di musica di Latina.

Per info sulla Festa della Musica clicca qui.

INGRESSO GRATUITO

per info 06/ 2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it