da venerdì 12 a domenica 28 ottobre | mostra
Miaohaus presenta
MINI GALLERIA
arte contemporanea a misura di bambini e bambine
opere di Clara Woods, Cristiano Mancini, Marta Cavicchioni, Olga Hendel e Gianluca Marasca
ingresso gratuito
Una stanza delle meraviglie, un luogo magico a misura di bambino per scoprire la grammatica della creatività, ripercorrendo la via che conduce gli artisti alla realizzazione delle loro opere.
MIAOHAUS è il collettivo di artisti e operatori culturali che cura l’attività della Mini Galleria organizzando eventi, installazioni, laboratori sull’arte contemporanea, pensando soprattutto alle bambine e ai bambini ma rivolgendosi a tutti, per dare una risposta alla carenza di spazi espositivi sul territorio di Ostia e sviluppare la ricerca in ambito artistico in un’ottica innovativa e indipendente.
La Mini Galleria è un piccolo spazio dedicato all’arte contemporanea. Il pubblico prenderà contatto con la grammatica della creatività ripercorrendo la strada che porta l’artista alla realizzazione del proprio lavoro raccontato attraverso i materiali preparatori, gli stadi intermedi, i riferimenti presentati a corredo delle opere. La Mini Galleria nasce da un’idea di Gianluca Marasca che tempo fa ha realizzato nella sua abitazione una serie di mostre temporanee per i suoi figli, i loro amici e per chiunque volesse visitarle. In seguito il progetto viene messo a punto e ampliato insieme a Magazzino dei Semi e la galleria è ospitata in un nuovo spazio espositivo, una preziosa piccola stanza sul tetto del Teatro del Lido.
Marta Cavicchioni
“Non è bello ciò che è bello ma che bello, che bello, che bello”
Giocare a pallone con la fantasia, nuotare con i pesci dell’umanità, rincorrere l’aquilone della poesia e imparare a rendersi trasparenti. Cartapesta, illustrazione e resistenza, questa è la materia di cui sono fatta.
Gianluca Marasca
Gianluca Marasca
Un giorno un amico mi ha detto una cosa che non sapevo ancora di me o non l’avevo resa pensiero. “Tu guardi dove non guarda più nessuno.” sono un ricercatore e amo il limite dove ancora non mi riconosco.
Clara Woods
Sono nata a Firenze nel 2006 con una bruttissima malformazione cerebrale. Ho 12 anni, Non posso parlare, scrivere o leggere ma ho iniziato a dipingere con la mano sinistra. Prima creavo e distruggevo dipingendo i quadri di nero ora uso tutti i colori. Amo Frida Kahlo.
Cristiano Mancini
È nato in Provincia di Roma, dove tuttora risiede e lavora. Dipinge, disegna e scarabocchia praticamente da sempre e ovunque, ma è soltanto negli ultimi otto anni che ha fatto della pittura la sua occupazione principale e da circa tre anni scoprendo l’uso di seghe, scalpelli e pialle ha iniziato a esprimersi anche attraverso l’uso di vecchi pezzi di legno. Ha esposto in numerose collettive e diverse personali in giro per l’Italia: a Roma e nei Castelli Romani, a Bologna, Udine, Merano, Ferrara, Milano.
Olga Hendel
È nata a Palermo nel 1992. Dopo aver conseguito gli studi a Londra frequentando il Camberwell college of Arts London si trasferisce a Roma e fonda Studio Arco, un laboratorio artistico condiviso e spazio espositivo. Tra le varie mostre di cui Olga ha fatto parte a Londra ricordiamo la Gx Gallery, ATP Gallery, Cafè Gallery e la Crows Nest Gallery. A Roma ha la sua prima mostra personale alla galleria La Porta Blu e successivamente al Teatro del Lido di Ostia. Nell’estate 2018 partecipa insieme a Cristiano Mancini alla mostra di inaugurazione della galleria Il Punto. Parallelamente al suo lavoro artistico Olga coordina e gestisce laboratori creativi per bambini e adulti con IdeanticonArts e dal 2016 con l’associazione Studio Arco di cui è fondatrice e presidente, con cui dal 2016 porta avanti un progetto di beneficenza in Sri Lanka in una scuola di bambini sordi e ciechi.
https://www.facebook.com/miaohausminigalleria