venerdì 22 ottobre ore 17/19 | laboratorio
Spazio Miaohaus
Semi di Carta presenta
MI FACCIO CASA
a cura di Cristiana Pezzetta
laboratorio gratuito
dagli 8 anni
durata 120’
Attraverso la lettura di alcuni albi illustrati, l’autrice aiuterà i bambini a trovare immagini e parole che possano costruire la propria casa interiore. Quindi nella parte esperienziale guiderà i bambini a realizzare una piccola casa da un leporello (libro che si apre a fisarmonica) e a scegliere le parole che costruiscano l’identità di quello spazio.
per iscrizioni: promozione@teatrodellido.it
max 10 partecipanti
Mi faccio casa
con le parole,
segno le pieghe
sul foglio del cuore.
Ritaglio la sagoma,
il tetto spiovente,
finestre aperte
a volte su niente.
Divido lo spazio,
per farla più grande,
dentro nel corpo
ho una casa gigante.
Metto un tappeto
dentro la stanza,
conto i miei giochi
una vera adunanza.
Apro la porta,
sento un sorriso
che arriva piano
All’improvviso:
è un amico
che aspetto da tempo,
apro le braccia
e lui entra
contento.
Cristiana Pezzetta
<strong>Cristiana Pezzetta</strong> nasce a Roma nel 1969. Consegue nell’Università di Roma La Sapienza, Laurea e Dottorato in Archeologia del Vicino Oriente Antico e di seguito Specializzazione in Museologia e Museografia. Dal 1990 al 2003 lavora come archeologa da campo nel sito di Tell Mardikh – Ebla (Siria). Nel 2009 fonda, con l’illustratrice Gioia Marchegiani, l’associazione culturale Semidicarta che realizza laboratori di archeologia, disegno, pittura, scrittura e promozione della lettura, presso scuole, biblioteche e librerie. Si occupa da diversi anni di letteratura per ragazzi. Ha frequentato diversi corsi e seminari: di Arteterapia; sulla funzione della narrazione e della lettura di albi illustrati presso Orecchio Acervo Editore; A scuola di lettura, con Aidan Chambers, incontro realizzato dall’associazione Equilibri. Ha frequentato corsi di scrittura per ragazzi: con Manuela Salvi e presso Dino Audino Editore (giugno 2009, aprile 2013); con Nadia Terranova e Carola Susani presso la Scuola del Libro di Roma (novembre-marzo 2016/17).
Ha pubblicato alcuni dei suoi scritti per la rivista Illustrati. È coautrice di Prossima fermata…Italia, testo di scolastica pubblicato da Onda editore nel 2012; è coautrice di Chiamarlo amore non si può, con il racconto La strada da finire, pubblicato da Mammeonline nel 2013; è coautrice di Sogni al di là del mare, con il racconto L’accumulatore di ricordi, pubblicato nel 2016 da Mammeonline, è coautrice di In volo, con la sequenza di haiku Il leone e la coccinella-sasso pubblicato nel 2016 da Story Selling; è autrice di Sorelle di carta, pubblicato in marzo 2014 da Mammeonline, e ancora dell’albo Etor nel Paese delle Carabattole Salvate, pubblicato da Arianna Edizioni nel 2014. Nel 2013 vince il primo premio e superpremio al Concorso Internazionale per Albo Illustrato Syria Poletti – Sulle ali delle farfalle, con l’albo Nadeema e Shair, illustrato da Gioia Marchegiani, pubblicato nell’ottobre 2015 con Edizioni Anicia, con il nuovo titolo Terra tra le mani. Nel novembre 2013 vince il concorso Raccontami Etor, ideato e promosso dall’associazione il Fazzoletto di Perle, in comunione con Ibby Italia e Nati per Leggere Campania, da cui è stato pubblicato Etor nel Paese delle Carabattole Salvate. Nel mese di dicembre 2016 pubblica un Tifone in arrivo, con Buk Buk edizioni, e ha dato vita al suo blog: http://sulfilodelleparole.blogspot.it. Nel Marzo 2017, il suo libro, Sorelle di carta, vince il premio Leggimi Forte, per la sezione Ragazzi. A Febbraio 2019 inizia la sua avventura con le ragazze e i ragazzi di Libri come Ali, laboratorio di lettura per adolescenti, presso la biblioteca del Comune di Roma – Sandro Onofri. Nel mese di dicembre 2019 pubblica Suonando sul filo, con Edizioni Paoline. A maggio 2021 pubblica Come Soli Segreti, illustrato da Anita Barghigiani e pubblicato da Pulci Volanti. Nel maggio del 2021 pubblica Come Soli Segreti, illustrato da Anita Barghigiani e pubblicato da Pulci Volanti.
Semidicarta
<strong>L’associazione Semidicarta</strong> nasce dalle diverse professionalità e dalla passione delle sue fondatrici: Cristiana Pezzetta, archeologa e scrittrice di libri per bambini, Gioia Marchegiani, pittrice e illustratrice di libri per bambini e Francesca Pezzali, psicologa. Le diverse competenze hanno dato origine a numerosi progetti, tutti orientati al mondo dell’infanzia, con l’obiettivo di comunicare valori culturali, civici e sociali, attraverso la lettura e attraverso la sperimentazione artistica.
MIAOHAUS
<strong>MIAOHAUS</strong> è uno spazio di ricerca in ambito artistico, dedicato soprattutto ai bambini e alle bambine, è un progetto a cura di Magazzino dei Semi e un luogo dove si realizzano mostre, laboratori ed eventi sul tema dei processi creativi.