07/02/2019 - 09/02/2019 Teatro

giovedì 7  e sabato 9 febbraio ore 21.00
venerdì 8 febbraio ore 18 e ore 21.00

di e con Patrizia La Fonte
aiuto regia Simona Oppedisano
light designing Ivano Salamida
intrusioni
  Filippo Lucidi

V centenario | 1519-2019

Amboise, novembre 1519.  In un disimpegno accanto alla cucina nel maniero di Clos Lucé gli scritti e alcuni ritratti su tavola attendono di essere consegnati agli eredi di Leonardo da Vinci, morto il 2 maggio, mentre era ospite del re Francesco I.  Il personaggio è realmente esistito ed è citato nel testamento di Leonardo, ma per il resto nulla si sa di lei.   Maturina, che ha vissuto accanto a Leonardo negli ultimi anni, si è fatta una sua idea delle cose e delle persone, e non mancherà di dirne ai visitatori. E si rivolge al pubblico: sono loro gli inviati a prendere gli scritti e i quadri per Francesco Melzi e Giacomo Caprotti? Sono essi banchieri, o pellegrini? Vorranno prenderla a servizio o comprare da lei la “Gioconda Nuda”?

Dicerie e cronache domestiche la portano anche a riflessioni sulle arti e le scienze, sui prodigi della mente e sull’abilità delle mani. Maturina, a suo modo maestra dell’arte sua, si lusinga d’aver spesso conversato con Leonardo e d’aver anche dato consigli al genio che “per l’intelligenza de l’arte cominciò molte cose e nessuna mai ne finì”, come dice Vasari.

Ad uno sguardo odierno, i pensieri si allontanano dal Rinascimento per suggerire le inquietudini dei nostri tempi, in una lingua antica che prova a vestire i disagi contemporanei.

Fonti consultate per la documentazione e per il linguaggio (web e cartacee):
Leonardo da Vinci (scritti da codice Atlantico, codice Arundel, Trattato della pittura)
Giorgio Vasari (Vite de’ più eccellenti pittori..)
Matteo Bandello (Novelle)
Maestro Martino de Como (Libro de arte coquinaria)
Giovanni Boccaccio (Decameron)

Progetto Goldestein

BIGLIETTI
intero 10,50 Euro
ridotto 8,50 Euro
giovani 7,00 Euro
invalidità 5,00 Euro
diversamente abili 2,50 Euro
prezzo speciale GIFT CARD 7,50 Euro

info e prenotazioni 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it