sabato 27 gennaio ore 19 | teatro musica
Milleluci Entertainment presenta
Massimo Wertmuller in
IN BOCCA AL LUPO, VIVA IL LUPO!
di Francesco Sala e Massimo Wertmuller
regia Francesco Sala
musiche originali eseguite dal vivo Pino Cangialosi
acquista i biglietti online: https://www.vivaticket.com/it/ticket/in-bocca-al-lupo-viva-il-lupo/225998
Massimo Wertmuller ci accompagna in una escursione metafisica, surreale, politica, appassionata e divertente. Un viaggio teatrale e sentimentale che racconta il millenario rapporto tra il lupo e l’uomo nella storia.
In bocca al lupo, viva il lupo è un viaggio teatrale e sentimentale che racconta il millenario rapporto tra il lupo e l’uomo nella Storia. Preoccupati oggi più che mai per la probabile estinzione di questo bellissimo animale, dichiariamo tutti gli animali specie protette; anche dalle fake news che fanno passare l’antenato del cane come bestia terribile e pericoloso assassino (lupo feroce, lupo cattivo, mangiatore di pecore e bambini: Attenti al lupo!). Attenti all’uomo piuttosto!
Cosa possiamo e dobbiamo fare di fronte a problematiche come quelle di lupi e cinghiali? Riprendere a sparargli contro? Chiudere tutte le specie in apposite riserve? Come ci guardano gli animali? Wertmuller ci accompagna in una escursione metafisica, surreale, politica, appassionata e divertente su sentieri della poesia e della Storia: inciampa nel mito, media tra pastori antichi e moderni, predatori e prede. Nel suo diario di viaggio c’è la saggezza di Trilussa e quella di Lucrezio, ci sono le sonorità, le musiche, i richiami della natura evocati per noi dalle note e dagli effetti di Pino Cangialosi. Alla ricerca del lupo: senza sentieri, mappe, pregiudizi. Un viaggio poetico e irriverente per una nuova politica della Natura. Salviamo questa nostra civiltà condannata allo sfruttamento della Terra e all’autodistruzione.
Massimo Wertmuller
Tra i più brillanti ed eclettici attori del nostro panorama artistico, Massimo Wertmuller è stato uno degli allievi prediletti di Gigi Proietti, di cui ha frequentato la scuola. Con i compagni di corso Paola Tiziana Cruciani, Rodolfo Laganà e altri, ha fondato il gruppo comico La zavorra. Oltre che in teatro, si è cimentato al cinema in alcuni film, diretto dalla zia Lina Wertmuller, come: In una notte di chiaro di Luna, e La fine del mondo nel nostro solito letto in una notte piena di pioggia. È stato diretto da grandi maestri come: Ettore Scola, Alessandro d’Alatri, Cristina Comencini, Duccio Camerini, Carlo Vanzina, e Gigi Magni, con cui ha interpretato In nome del popolo sovrano, vero e proprio cult del nostro cinema, con Alberto Sordi e Nino Manfredi. Da sempre impegnato nel sociale, sostiene la causa ambientalista ed è un convinto e attivo animalista.
Francesco Sala
Regista, autore, attore, docente di teatro. Nato a Roma nel 1973. Si diploma presso la scuola di teatro classico Giusto Monaco dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa (94-96). Frequenta il primo corso di perfezionamento registi, diretto da Luca Ronconi presso il Centro Teatrale Santa Cristina di Gubbio. Ha lavorato tra gli altri con: Mario Missiroli, Giorgio Pressburger, Egisto Marcucci, Roberto Guicciardini, Lorenzo Salveti, Ugo Gregoretti, Giancarlo Sammartano, Giancarlo Sepe, Giulio Bosetti, Pamela Villoresi, Gabriele Lavia, Sergio Castellitto, Nicola Piovani, Vincenzo Cerami, Mariano Rigillo, Omero Antonutti, Alessandro Benvenuti, Nanni Moretti, Maurizio Micheli, Massimo Wertmuller, Walter Pagliaro, Mimmo Cuticchio, Giorgio Albertazzi, Lamberto Puggelli e altri. È stato collaboratore di Gigi Proietti alla direzione del teatro Brancaccino di Roma. Docente di teatro presso: Università Dams Roma Tre, Teatro dell’Orologio, Stap Brancaccio, Sala Umberto, Fondamenta teatri, Cinecittà, Fonderia delle Arti, Il Cantiere Teatrale. Ha scritto di teatro e cultura su Il Giornale, Linkiesta, L’Argomento Quotidiano. Nel 2018 pubblica il suo primo libro: Gl’Irripetibili ed. Cooper. Nel 2021 ha scritto per il Centenario di Giorgio Strehler per la Radio Svizzera italiana, un radiodramma omaggio al Maestro: Nel nostro Piccolo con Antonio Zanoletti, Giulia Lazzarini, Giancarlo Dettori, Eros Pagni, Andrea Jonasson. Porta in giro anche in veste di attore In viaggio con Fellini, spettacolo con l’egida del Comitato Mibact Fellini 100, sulla figura del grande regista (1920-2020). A settembre 2021 è uscita la sua seconda pubblicazione con L’Erudita Gruppo Giulio Perrone Editore; un romanzo storico sulla figura del santo protettore degli attori San Genesio. È autore conduttore del format podcast Capitale Criminale. Gialli e misteri della Città Eterna, in onda su fm 90 New Sound Level e ascoltabile su Spreaker e Spotify. Direttore artistico del festival Frammenti di attualità, Cori-Latina XIV edizione 2022.
Pino Cangialosi
Pino Cangialosi è nato a Roma. Compositore, direttore ed esecutore ha iniziato gli studi al Pontificio Istituto di Musica Sacra. Ha compiuto successivamente gli studi al Conservatorio di S. Cecilia di Roma dove ha seguito i corsi di composizione, fagotto, strumenti a percussione, fonologia, musica elettronica. È stato maestro assistente direttore di Peter Maag, Itzhak Tamir e Fiorenzo Carpi. Opere commissionategli per organici da camera e sinfonici, sono spesso eseguite nelle stagioni concertistiche, rassegne e festival in Italia, Spagna, Svizzera, Olanda, Francia, Israele. Ha composto e diretto le musiche per oltre 150 spettacoli teatrali, Musical, spettacoli di Nouveau Cirque, trasmissioni Rai. È autore di colonne sonore per film, documentari, cortometraggi con diversi protagonisti come M. Wertmuller, V. Gassmann, G. Giannini, S. Sandrelli, il Trio Lopez, Solenghi, Marchesini e altri. Ha inciso per le case discografiche R.C.A., Frequenz e Musikstrasse. È docente al Conservatorio di Musica O. Respighi di Latina.