17/01/2025 Incontro

venerdì 17 gennaio ore 19 • incontro
• Condividere le Emozioni
incontri sui protagonisti della scena contemporanea
MARCOS MORAU
a cura di Luciano Meldolesi
ingresso gratuito

L’arte di Marcos Morau, acclamato coreografo spagnolo e fondatore della compagnia di danza La Veronal, è al centro di un incontro alla scoperta del suo personale approccio che fonde danza contemporanea, teatro fisico e arti visive.


Marcos Morau è un acclamato coreografo e regista spagnolo, fondatore e direttore artistico della compagnia di danza La Veronal. Nato a Valencia nel 1982, Morau si è formato tra Barcellona e New York in fotografia, movimento e teatro. Il suo approccio artistico fonde danza contemporanea, teatro fisico e arti visive, creando mondi surreali e paesaggi immaginari dove movimento e immagine si intrecciano in modo unico.
Il suo linguaggio coreografico, caratterizzato da potenti sequenze corporee e una destrutturazione della logica organica del movimento, attinge all’eredità del movimento astratto e del teatro fisico. Morau ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Nazionale di Danza in Spagna (il più giovane vincitore di sempre), la nomina a Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere dal Ministero della Cultura francese e il titolo di miglior coreografo dell’anno 2023 dalla rivista tedesca TANZ. Con La Veronal, Morau ha presentato i suoi lavori in prestigiosi teatri e festival internazionali come il Théâtre National de Chaillot di Parigi, la Biennale di Venezia e il Festival d’Avignone.
Oltre al suo lavoro con la propria compagnia, è molto richiesto come coreografo ospite da importanti ensemble di danza in tutto il mondo. Attualmente artista associato presso lo Staatsballett Berlin, Morau continua a esplorare nuove forme espressive, cercando di fondere opera, danza e teatro fisico in un linguaggio innovativo che rifletta la complessità del nostro tempo.

• Condividere le Emozioni
incontri sui protagonisti della scena contemporanea
Parleremo di teatro e di danza. Di artisti contemporanei italiani e stranieri. Guarderemo insieme lunghi brani video dei loro spettacoli più importanti. Ma non saranno conferenze né tantomeno lezioni accademiche. Le opere d’arte sono tali perché in ognuno di noi risvegliano pensieri ed emozioni diverse. Per questo il ciclo dei nostri incontri si intitola “Condividere le emozioni” è un invito ad esprimere i propri pensieri ma anche ascoltare quelli degli altri. Per scoprire insieme le tante possibili reazioni che uno spettacolo teatrale può provocare in ognuno di noi.

Luciano Meldolesi è un regista e un organizzatore teatrale. Da molti anni si dedica anche allo studio dei linguaggi della scena contemporanea raccogliendo e utilizzando circa tremila video di spettacoli dal vivo di prosa e danza.