domenica 16 novembre ore 18 | teatro – musica
IL TERRITORIO NARRANTE
Terranullius
MAI MORTI
I vivi di allora. Quello che noi saremo per i vivi di poi
con Luciano Funetta, Roberto Mandracchia, Kohra Colore e Papacalura
voce narrante Carmen Iovine
a cura di Luca Moretti
ingresso gratuito
I Mai morti sono bastardi del tempo che hanno vissuto, figli di una letteratura minore. Sono famosi o non. Sono esistiti o non. Sono scrittori o imbianchini, sono stati punti neri sulla scacchiera bianca o sono stati al margine, non importa. Ciò che importa, dei mai morti, è che il loro spirito striscia nelle nostre carcasse biodinamiche, urla nei nostri incubi, ci cura e ci maledice.
“Mai morti” (Dissensi edizioni), antologia di coccodrilli che si ispira a un pensiero di Montaigne (“Non c’è nulla su cui informi così volentieri come della morte degli uomini… Se fossi un editore farei un resoconto commentato delle varie morti”), incontra il romanzo di Roberto Mandracchia “Vita, morte e miracoli” (Baldini & Castoldi), una commedia agrodolce, che contrappone il candore dell’animo alla corruttibilità e alla superstizione. Il cimitero diviene allora l’ultima forma narrativa: tombe illustri e tombe sconosciute raccontano.
Il Territorio Narrante
E’ la terra che ‘canta’, che narra, che racconta storie a chi la vive e la percorre. In quest’ottica la rassegna intende, in sei appuntamenti nell’arco di tutta la stagione, far incontrare autori diversi con cui riprendere a narrare il territorio, a far cantare la terra.
Il Territorio Narrante è una rassegna letteraria curata da Luca Moretti, scrittore ed esperto di comunicazione, fondatore della rivista letteraria TerraNullius e membro della direzione artistica del Flep! Festival delle Letterature Popolari. Luca vive e scrive ad Ostia, tra i suoi libri, oltre al romanzo “Cani da rapina” (Purple press, 2009), il graphic novel “Non mi uccise la morte” (2010) e il romanzo “Il senso del piombo” (2011), entrambi pubblicati da Castelvecchi. Il suo nome è apparso come curatore e autore in diverse antologie e riviste italiane.
Mai Morti
Vita, morte e miracoli
https://www.facebook.com/maimorti
www.terranullius.it