14/03/2025 Incontro

venerdì 14 marzo ore 19 • incontro
• Condividere le Emozioni
incontri sui protagonisti della scena contemporanea
LOMBARDI TIEZZI
a cura di Luciano Meldolesi
ingresso gratuito

Un incontro dedicato allo straordinario percorso artistico di Sandro Lombardi e Federico Tiezzi. Dal “teatro immagine” alla “postavanguardia”, fino ad approdare a un teatro d’arte che valorizza sempre di più la grande drammaturgia e gli amori letterali della giovinezza come Marcel Proust e Arthur Schnitzler.


La Compagnia Lombardi-Tiezzi è una realtà di grande rilievo nel panorama teatrale italiano. Nata nel maggio del 2001 dall’unione artistica di Federico Tiezzi e Sandro Lombardi, la compagnia affonda le sue radici negli anni ’70, un periodo di grande fermento culturale e sociale. Il loro percorso ha inizio nel 1972 con la formazione de “Il Carrozzone”, gruppo di cui faceva parte anche Marion D’Amburgo.
Fin dagli esordi, con La donna stanca incontra il sole, si distinguono come esponenti di punta del “teatro-immagine”, una forma di teatro che privilegia la potenza visiva e la forza evocativa delle immagini rispetto alla testualità. Il loro lavoro, influenzato dall’arte concettuale, dalla body art e dal minimalismo, si apre alla contaminazione con altre discipline artistiche come la musica, collaborando con artisti del calibro di Jon Hassell e Tanino Liberatore. Negli anni ’80, dopo aver cambiato nome in “Magazzini Criminali”, il gruppo intraprende un percorso di ricerca sul teatro di poesia, coinvolgendo poeti come Edoardo Sanguineti, Mario Luzi e Giovanni Giudici nella messa in scena della Commedia dantesca. Parallelamente, si cimentano con le opere di autori fondamentali del ‘900, tra cui Samuel Beckett (Come è, 1987) e Heiner Müller (Hamletmaschine e Medeamaterial, 1988).
Il loro teatro, caratterizzato da una forte componente visiva e da un approccio drammaturgico originale, riscuote un grande successo di pubblico e critica, affermando la Compagnia Lombardi-Tiezzi come una delle più innovative e interessanti del panorama teatrale italiano. La capacità di coniugare sperimentazione e tradizione, di mettere in scena sia classici che autori contemporanei, di collaborare con artisti di diversa formazione, ha permesso alla compagnia di creare uno stile unico e riconoscibile, lasciando un segno indelebile nella storia del teatro italiano.

• Condividere le Emozioni
incontri sui protagonisti della scena contemporanea
Parleremo di teatro e di danza. Di artisti contemporanei italiani e stranieri. Guarderemo insieme lunghi brani video dei loro spettacoli più importanti. Ma non saranno conferenze né tantomeno lezioni accademiche. Le opere d’arte sono tali perché in ognuno di noi risvegliano pensieri ed emozioni diverse. Per questo il ciclo dei nostri incontri si intitola “Condividere le emozioni”. È un invito a esprimere i propri pensieri ma anche ascoltare quelli degli altri. Per scoprire insieme le tante possibili reazioni che uno spettacolo teatrale può provocare in ognuno di noi.

Luciano Meldolesi è un regista e un organizzatore teatrale. Da molti anni si dedica anche allo studio dei linguaggi della scena contemporanea raccogliendo e utilizzando circa tremila video di spettacoli dal vivo di prosa e danza.