sabato 4 novembre ore 10 | incontro
• Educazione Poetica Pubblica
LEZIONE SU ORESTEA
a cura di Cinzia Maccagnano
ingresso gratuito
Una lezione-laboratorio sull’Orestea, una delle più grandi storie antiche, un patrimonio di immaginazione e saggezza che sviluppa ancora oggi un significato vivo.
L’Orestea è una delle più grandi storie antiche, un patrimonio immaginifico e sapienziale di un mondo che ci precede e che sviluppa ancora oggi un significato vivo, in una relazione misteriosa e dinamica con il nostro presente ineffabile. Cinzia Maccagnano, artefice di una recente messa in scena di Agamennone+Coefore, ce ne parla nell’ambito di una lezione-laboratorio durante la quale conosceremo i modi della creazione di un ensemble storico, Bottega del Pane, che sotto la sua guida costruisce con le proprie mani tutti gli elementi del cosmo teatrale.
Cinzia Maccagnano è regista, attrice, co-fondatrice della Compagnia Bottega del Pane. Lavora con il Teatro Biondo, con il Teatro Stabile di Catania ed è artista amata e apprezzata su tutto il circuito dei Teatri di Pietra italiano. Docente presso l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, si occupa da più di venticinque anni di studiare e approfondire le forme del teatro classico, della tragedia e della commedia. Vince nel 2022 il prestigioso premio Comunicare l’Antico, riconoscimento assegnato dal Parco Archeologico di Naxos Taormina.