26/10/2023 Incontro

giovedì 26 ottobre ore 17 | incontro
• Educazione Poetica Pubblica
LEZIONE SU AGOSTO A OSAGE COUNTY
a cura di Monica Capuani
ingresso gratuito

Dialogare con il traduttore di un testo teatrale è un’esperienza imperdibile, ancora più preziosa se la traduttrice è Monica Capuani, un’eccellenza del panorama culturale italiano. L’incontro è dedicato a Agosto a Osage County di Tracy Letts.


Parlare di un testo teatrale direttamente con chi lo ha tradotto è un’imperdibile esperienza di conoscenza e di educazione alla visione teatrale. E ha ancora più valore se la traduttrice è Monica Capuani, una rarità nel panorama intellettuale italiano, instancabile e rigorosa traduttrice che, ad oggi, ha tradotto circa 160 testi teatrali e, tra questi, alcuni dei più grandi capolavori della drammaturgia contemporanea anglofona. Pièce americana degli anni Duemila, August: Osage County, questo il titolo originale del dramma familiare di Tracy Letts, andò in scena all’Imperial Theatre di Broadway nel 2007 e divenne un film nel 2013 diretto da John Wells. Tradotto con il titolo Agosto a Osage County e allestito per la regia di Filippo Dini andrà in scena all’Ambra Iovinelli dal 18 al 29 Ottobre 2023.

Monica Capuani
Scout, traduttrice e dramaturg. È nata a Roma e ha collaborato per vent’anni come giornalista freelance per testate nazionali come L’Epresso, L’Europeo, Il Mondo, Il Venerdì e per i maggiori periodici femminili, oltre a condurre per cinque anni la trasmissione Il Libro Oggetto per Radio2. Ha sempre affiancato al giornalismo un’intensa attività di traduzione letteraria dall’inglese e dal francese, e ha al suo attivo la traduzione di una settantina di romanzi. Negli ultimi anni ha scelto il teatro a tempo pieno, in cui sceglie i testi che traduce e cerca di suscitarne la messa in scena, in Italia e all’estero. Prima della pandemia ha organizzato “Contemporary”, un ciclo di incontri tra teatranti italiani e inglesi all’Istituto Italiano di Cultura di Londra, e nel 2018 è stata direttore artistico dell’Italian Theatre Festival al Printroom at the Coronet, di Notting Hill. Alla Biennale Teatro 2019, il direttore artistico Antonio Latella l’ha invitata a tenere un workshop di Traduzione per il Teatro, che ha tenuto di nuovo nel 2021, sotto la direzione di Ricci e Forte, e nel 2023, esperienze che hanno consolidato un’intensa e ormai costante attività laboratoriale d’eccellenza. Ha tradotto circa 165 testi teatrali.


AGOSTO A OSAGE COUNTY
di Tracy Letts
traduzione Monica Capuani
con Giuliana De Sio, Manuela Mandracchia, Filippo Dini, Fabrizio Contri, Orietta Notari, Andrea Di Casa, Fulvio Pepe, Stefania Medri, Valeria Angelozzi, Edoardo Sorgente, Caterina Tieghi, Valentina Spaletta Tavella
regia Filippo Dini
dramaturg e aiuto regia Carlo Orlando
scene Gregorio Zurla
costumi Alessio Rosati
luci Pasquale Mari
musiche Aleph Viola
suono Claudio Tortorici
assistente regia Eleonora Bentivoglio
assistente costumi Rosa Mariotti
produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale

Agosto a Osage County. Nella contea di Osage, in Oklahoma, la famiglia Weston si riunisce per il funerale del patriarca Beverly, poeta e alcolizzato. Per le donne di casa questo evento tragico sarà l’occasione per ritrovarsi dando vita ad un’emozionante e divertente resa dei conti. Premiata con il Pulitzer nel 2008, questa commedia di Tracy Letts, attore e drammaturgo americano poliedrico e pluripremiato, è oggi considerata una delle storie più sarcastiche e impietose sulle disfunzionalità della famiglia. Un viaggio sentimentale tra affetti, dispetti, segreti, cinismo e humour nero.