venerdì 26 gennaio ore 19 | incontro
• Educazione Poetica Pubblica
LE DIRETTRICI D’ORCHESTRA
a cura di Milena Gammaitoni sociologa, Prof.ssa Associata, Università Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione
in dialogo con Elena Sartori organista, clavicembalista e Direttrice d’Orchestra, Francesco Antonelli Professore Ordinario Università Roma Tre e redattore per Il Manifesto e Stefano Parisse pianista e Direttore d’Orchestra
interventi musicali di allievi/e del Liceo Musicale Farnesina e Liceo Aristofane
coordinati da Cristina Nocchi
a seguire aperitivo
ingresso gratuito
Un incontro per presentare un volume che racconta della storia delle direttrici d’orchestra, dall’antichità ai giorni nostri, e che ci introduce a compositrici spesso dimenticate, ma fondamentali per la cultura musicale, aprendo nuovi sipari sulla storia della musica.
Nel recente libro Le direttrici d’orchestra nel mondo. Una galleria di ritratti da Marin Alsop e Xian Zhang edito da Zecchini (2023) è letteralmente racchiusa una fortuna: rappresenta l’unica e importante ricerca biografica e documentaria sulla storia delle donne nella direzione musicale; contiene 95 biografie, frutto delle ricerche della direttrice d’orchestra Elke Mascha Blankenburg, di cui la Sociologa delle Arti e Professoressa Milena Gammaitoni (Università Roma Tre) ha curato la traduzione e l’aggiornamento in Italia. Chi era Elke Mascha Blankenburg? La stessa domanda si pone di fronte ai nomi di centinaia di direttrici sconosciute nella storia. Elke Mascha Blankenburg fu una direttrice d’orchestra come poche al mondo, perché unì allo studio della musica anche la scoperta e la ricerca incessante delle donne che la composero, confrontandosi e combattendo contro ogni stereotipo e pregiudizio. Questo libro permette di comprendere come la costruzione dell’immaginario mitico del maschile sul femminile influenzi il destino della musica e racconta per la prima volta la vera storia della musica moderna e contemporanea, quella che include la vita di donne che oggi dirigono in tutto il mondo. Ospite d’eccezione della serata la Direttrice e Maestra Elena Sartori. Durante l’incontro è prevista anche l’esibizione degli allievi e delle allieve del Liceo Musicale Farnesina.
Milena Gammaitoni, sociologa, è professoressa associata di Sociologia Generale, presso l’Università di Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione. Insegna Sociologia delle arti all’Università Roma Tre, alla “Università Jagellonica” di Cracovia, e presso l’“Université d’Évry” di Parigi. In particolare è autrice di diversi volumi monografici: La funzione sociale del musicista, EDUP, 2004, L’agire sociale del poeta, W. Szymborska nella vita dei lettori in Polonia e in Italia, Franco Angeli, 2005; Storie di vita di artiste europee, dal Medioevo alla contemporaneità, Cleup, 2013; e The History and Life Stories of European Women in Arts. From the Middle Ages to the Present, Springer, Zurigo, 2022. Ha curato i volumi Per una sociologia delle arti. Storia e storie di vita, Cleup, 2012; Le Arti e la politica, le risposte della sociologia, Cleup, 2016; Musiciste e compositrici – Storia e storie, in collaborazione con Luca Aversano e Orietta Caianiello, SEdM, 2021; Roma in mutamento? Intercultura e inclusione per servizi pubblici innovativi, Cleup, 2021; e Le direttrici d’orchestra nel mondo. Una galleria di ritratti da Marin Alsop a Xian Zhang, Zecchini Editore, 2023.
Elena Sartori nasce a Ravenna e inizia lo studio della musica all’età di 4 anni sotto la guida della madre. Conclude gli studi di Direzione d’Orchestra, Direzione di Coro, Pianoforte, organo e Composizione Organistica. Svolge la sua formazione presso il Conservatorio e la Musik Akademie di Stoccarda, la Hochschule “Mozarteum” di Salisburgo e il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Presso l’Università di Bologna si laurea in Magistero con una tesi sull’antico canto cristiano. All’attività di Direzione d’Orchestra e di Coro affianca ricerca e concertismo sulle tastiere storiche. Tiene concerti nella maggior parte dei paesi del mondo; nel 2021 vince la Segnalazione speciale al Premio Abbiati per la prima incisione italiana e completa dell’opera “Orfeo” di Luigi Rossi che le vale anche la nomination per l’International Classical Musical Awards. Sartori è titolare della Cattedra di Musica Vocale d’Assieme presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano.
Stefano Parisse Pianista e direttore d’orchestra, si è formato a Roma presso il conservatorio Santa Cecilia, il Teatro dell’Opera, l’Accademia Internazionale delle Arti, perfezionandosi in masterclasses di direzione d’orchestra, musica da camera e maestro sostituito. L’attività musicale lo vede impegnato in Italia e all’estero nella veste di direttore d’orchestra, direttore di coro e pianista, con incisioni per la Rai, partecipazioni al Festival Barocco di Viterbo, nella stagione della Filarmonica di San Pietroburgo, all’Università La Sapienza di Roma, al teatro Palladium, in studio di registrazione, in veste di divulgatore, in conferenze e interviste radiofoniche e televisive.
Francesco Antonelli è Professore di Sociologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Università “Roma Tre”, dove coordina i corsi di laurea triennale in “Scienze Politiche” e “Politiche, Cooperazione e Sviluppo”. Nell’Associazione Italiana di Sociologia, dal 2023 è Presidente della Consulta Nazionale della Ricerca e Coordinatore della Sezione “Teorie Sociologiche e Trasformazioni Sociali”. Coordina il Progetto Horizon2020 “PARTICIPATION. Analyzing and Preventing Extremism Via Participation” (Grant Agreement 962547). Antonelli collabora alle pagine culturali de “il manifesto”.