26/11/2023 - 27/11/2023 Teatro Ragazzi

domenica 26 novembre ore 17
e lunedì 27 ore 10 | teatro ragazzi
• Cascasse il Mondo
Teatro d’Aosta
LE AVVENTURE DI PINOCCHIO
di Livio Viano
con Amandine Delclos
musiche Sandro Balmas
dai 6 agli 11 anni
acquista i biglietti online su vivaticket:
https://www.vivaticket.com/it/Ticket/le-avventure-di-pinocchio/218609

Una riscrittura in forma di filastrocca del Pinocchio di Collodi. Come scenografia, un colorato libro gigante, dove l’attrice protagonista danza tra rime e filastrocche, per dare vita alle avventure del burattino più famoso del mondo.


Qui comincia aprite l’occhio, l’avventura di Pinocchio, burattino famosissimo per il naso arcilunghissimo. Lo intagliò Mastro Geppetto, falegname di concetto ma più taglia – strano caso! – e più lungo cresce il naso (Gianni Rodari).

Lo spettacolo nasce da “La Filastrocca di Collodi”, una riscrittura in forma di filastrocca del Pinocchio di Collodi. Non dovrà quindi apparire strano sentire raccontare Pinocchio in un modo diverso dalle centinaia di riduzioni o adattamenti teatrali. Scenografia dello spettacolo è un colorato libro gigante: attraversando le sue pagine magiche l’attrice protagonista, danza tra le rime e le filastrocche per dare vita al burattino più conosciuto al mondo. Accompagnerà quindi i bambini in tutte le avventure di Pinocchio: tra gli animali parlanti, al Teatro dei burattini, nell’incontro col gatto e la volpe, nel ventre della balena in cui ritrova Geppetto, nel paese dei Balocchi dove i monelli vengono trasformati in ciuchi e infine tra le braccia della fata Turchina che lo farà diventare un bambino vero.


Fondata da Livio Viano, a Torino nel 1977, la compagnia nel 1982 si stabilisce in Valle d’Aosta dove comincia un percorso di teatro bilingue, italiano-francese, operando prevalentemente nel Teatro per l’infanzia e la gioventù, traendo ispirazione per i suoi spettacoli dalla letteratura per ragazzi.
Dal 2005 organizza un Festival itinerante di Teatro Ragazzi “Per Mari e Per Monti”, tra la Valle d’Aosta e l’Isola di Ischia.
Nel 2011 è stata prodotta versione in lingua francese del Pinocchio, che ha debuttato al Festival d’Avignon off conquistando il pubblico francofono, da Parigi, Marsiglia, Nizza alla Guyana francese. Nello stesso anno ha debuttato con “Pinocchio in Musica”, un’operina musicale nata dalla collaborazione con “Synfonica,Orchestra da camera della Valle d’Aosta”. Nel 2012 parteciperà con questa versione a MITO, Settembre Musica 2012.

https://www.teatrodaosta.it/
https://www.facebook.com/teatrodaosta.compagnia/?locale=it_IT
https://www.youtube.com/user/TeatrodAosta