31/03/2022 Incontro, Teatro

giovedì 31 marzo
Progetto DOORS

ore 14/20 | incontro pubblico
L’ARTE È EDUCAZIONE
porte aperte a cultura, bellezza e desiderio,
per nuove politiche educative
organizzazione CIES Onlus
con il contributo di Con i Bambini
ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria

Un evento con ospiti d’eccezione e i protagonisti adulti e giovanissimi del mondo educativo, per raccontare i tre anni del percorso DOORS, per condividere le buone pratiche emerse e discutere, in chiave propositiva e trasformativa, di sfide e opportunità delle politiche educative volte a promuovere e tutelare il BenEssere dei minori. Il modello educativo alla base di DOORS – porte aperte al Desiderio come OppOrtunità di Rigenerazione Sociale integra l’educazione formale con quella non formale e informale, con un approccio multidisciplinare, frutto dell’esperienza dei molti professionisti del partenariato, e si basa sulla Pedagogia del Desiderio, adottata e promossa da progetto Axè Brasile. L’arte è educazione: i ragazzi/e sono riconosciuti come soggetti di diritto di conoscenza e anche di desiderio, perché sono i desideri – a differenza dei bisogni – quel motore in grado di generare trasformazione, di sviluppare autodeterminazione e di promuovere la capacità di essere protagonisti del proprio progetto di vita.

a seguire • ore 21 | teatro
DI_STANZE
testi e regia Gabriele Linari
a cura di MateMù Spazio Giovani e Scuola d’Arte del CIES Onlus
e del Municipio Roma I Centro
ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria

Un viaggio da fermi, che racconta di tante dinamiche “immobilità”. In un tempo in cui la “distanza” è diventata la norma, raccontiamo storie di stanze colme di pensieri, di sogni e di disillusioni. “Di_Stanze” è allora il canto che si alza da questi luoghi di chiusura, di auto-isolamento, parla di ragazze e ragazzi che, sommersi da una realtà frenetica, si sentono schiacciati e decidono di fermarsi. È un faro acceso su una condizione che diviene sempre più allarmante. Li chiamano “hikikimori”, i “ritirati”, asociali… Ma forse sono solo chiusi a fare ordine tra pensieri e sentimenti difficili da gestire. Chiuso in un “dentro” in attesa che il “fuori” smetta di contarli, analizzarli, giudicarli; in attesa che il “fuori” più che curarli decida davvero di “accoglierli”. ” Di_Stanze” è il risultato dello studio di ragazze e ragazzi di MaTeMù, Spazio Giovani e Scuola d’Arte del CIES Onlus e del Municipio Roma I Centro, sulle proprie discipline: danza, musica, rap e teatro. Uno spettacolo multidisciplinare che viaggia tra ironia, grottesco e profonde riflessioni. Raccontiamo di stanze e di distanze per tornare a uscire e avvicinarsi, a condividere i desideri e seguirli… Che è l’instancabile lavoro di MaTeMù e del CIES Onlus da oltre 10 anni.


PER PRENOTARSI
CIES@CIES.IT – TEL. 0677264611

Posti in presenza limitati. Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi e essere in possesso di green pass in corso di validità.
Farà fede l’ordine di arrivo delle prenotazioni


CLICCA E SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

https://www.cies.it/progetti/doors/
https://www.facebook.com/DOORS.cies/
https://www.instagram.com/progettodoors/
https://percorsiconibambini.it/doors/
https://www.cies.it/matemu


 

DOORS Porte Aperte al Desiderio come OppOrtunità di Rigenerazione Sociale, è un progetto selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Sono più esposti alla povertà educativa, i giovani che vivono in famiglie svantaggiate e in zone che vengono definite della “disperanza”, dove maggiore è l’incidenza della povertà economica o che offrono poche opportunità di apprendimento a scuola e sul territorio. Questi giovani hanno meno probabilità di raggiungere le competenze minime, necessarie per crescere e lavorare nel mondo di oggi e più difficoltà a instaurare relazioni affettive significative con se stessi e con gli altri. Una volta diventati adulti rischiano quindi di accrescere la loro condizione di povertà e di essere esclusi. Per questo il progetto DOORS propone un modello educativo integrato che nasce dall’esperienza accumulata negli anni da molti professionisti, quotidianamente impegnati con i minori tra scuola, istituzioni e territorio, e si basa sulla Pedagogia del Desiderio, adottata e promossa da progetto Axè Brasile. Tale base teorica di riferimento presuppone che l’arte è educazione: i ragazzi/e sono riconosciuti come soggetti di diritto di conoscenza e anche di desiderio. Il desiderio, a sua volta, è quel motore in grado di generare trasformazione, di sviluppare autodeterminazione e di promuovere la capacità di essere protagonisti del proprio progetto di vita. Le azioni di tutti i partner sono accomunate anche dal costante accostamento della pratica arteducativa, alle discipline tecnico-scientifiche (STEM), in un’ottica di relazione dialogante e arricchente.

Progetto DOORS è un consorzio di 28 partner: 10 Associazioni; 2 Cooperative sociali; 11 Istituti scolastici; 3 Enti locali -1 Comune e 2 Municipi di Roma Capitale; 1 Fondazione; 1 Università. L’impegno di DOORS è di aumentare le opportunità di accesso alla cultura e alla bellezza, al sostegno socio-affettivo e all’apprendimento di competenze cognitive e non, per minori (di età tra i 10 e i 14 anni) in situazione di vulnerabilità economica e socio-culturale. DOORS è presente nel Lazio a Roma; in Lombardia a Milano; in Calabria a Reggio Calabria; in Piemonte a Torino; nelle Marche a Macerata e Ancona.

 

https://www.cies.it/progetti/doors/
https://www.facebook.com/DOORS.cies/
https://www.instagram.com/progettodoors/
https://percorsiconibambini.it/doors/
https://www.cies.it/matemu