domenica 3 dicembre ore 17 | teatro ragazzi
• Cascasse il Mondo
La Piccionaia / Compagnia Franceschini
L’ARCA DI NOÈ
testo, regia e figure Gianni Franceschini
con Nicola Pazzocco
video, audio, luci e musiche Giancarlo Dalla Chiara
scene a cura degli ospiti del SAO Don Calabria di Verona
dai 3 anni in su e per famiglie
durata 45’
acquista i biglietti online su vivaticket:
https://www.vivaticket.com/it/Ticket/l-arca-di-noe/218607
Un moderno Noè impegnato a difendere l’ambiente e la natura. Attraverso filastrocche, giochi di parole e pittura dal vivo, si dipana una storia coinvolgente che mette in luce l’importanza della protezione ambientale e della responsabilità collettiva.
L’ambiente in cui viviamo va difeso e rispettato ogni giorno con l’impegno di tutti. Se un giorno succedesse qualcosa di veramente brutto per la natura sarebbe una catastrofe irrimediabile per tutta l’umanità. Riprendendo la storia di Noè che salvò il regno animale dal diluvio, un Noè nostrano, di fronte a un disastro ecologico, alla guerra, all’inquinamento causato dall’uomo, costruisce un’arca con cui viaggiare verso un mondo non inquinato, pacifico, sereno e sano. Porta con sé gli animali che vivono vicino a lui e nell’accoglierli li presenta e ci racconta di loro, delle loro abitudini e caratteristiche. Con sé porta anche i due giovani, Maria e Giovanni, come a rappresentare il futuro dell’umanità e la continuità della vita. Noè racconta come tutto è successo tempo prima, gioca, modifica lo spazio scenico costruendo l’arca. Mostra gli animali, dipinti e animati in figure, con filastrocche e giochi di parole ne racconta la storia e le indoli, collegandole alla tradizione popolare, alla letteratura d’infanzia e al sapere comune. La musica sottolinea la vicenda e i protagonisti. Il disastro ambientale, la guerra e la distruzione imminenti sono evocati all’inizio dello spettacolo con proiezioni di disegni e pitture.
La Piccionaia
La Piccionaia è un ecosistema culturale complesso, un terreno di interazione tra produzione artistica teatrale, pubblico e territorio. Azioni artistiche, progetti di programmazione teatrale connessi al territorio di riferimento, progetti culturali di ampio respiro. E ancora artisti giovani, attori e registi affermati, personalità legate alla formazione si incontrano in un luogo ideale, La Piccionaia, con l’obiettivo di far crescere le persone attraverso le esperienze artistiche. Il teatro è spazio e tempo di incontro, ascolto e di messa in discussione. Oggi più che mai, la sete di esperienze, conoscenze, emozioni si coniuga con l’esigenza di incontrarsi dal vivo, di persona. Il palcoscenico è il luogo fisico dove prende vita la consapevolezza dell’altro, della realtà e quindi di sé stessi. Gli spettatori della Piccionaia sono le nuove generazioni come “categoria simbolica”, non necessariamente anagrafica. La curiosità da soddisfare, la voglia di incontrarsi, confrontarsi, mettersi in discussione per poi ricomporre il proprio punto di vista sul mondo, sono tutti bisogni che il Teatro, come lo intende La Piccionaia, deve mettere al centro della propria azione. La Piccionaia in definitiva è l’insieme delle persone che la formano: tutti sono approdati qui attraverso un percorso più o meno consapevole di riconoscimento in un obiettivo comune. Certo con diversi ruoli, competenze, ma con un substrato che li accomuna e che fa sì che si continui a lavorare e credere in un progetto condiviso di società, di relazione tra le persone, di visione artistica. Dal punto di vista artistico, La Piccionaia immagina scenari, approfondisce, studia, scopre e sostiene nuovi linguaggi, partecipa al cambiamento. Un continuo mutamento che è il fulcro dell’evoluzione artistica. Nel suo percorso identitario, La Piccionaia adotta un metodo partecipativo nell’elaborazione di senso e di riconoscimento interno, attraverso una condivisione del modo che ogni socio e lavoratore ha di stare all’interno della Cooperativa.
www.piccionaia.org
https://www.facebook.com/lapiccionaiascs
https://www.instagram.com/lapiccionaiascs/
https://vimeo.com/piccionaia
https://www.youtube.com/channel/UCVfE2jhzwZs5rW-e82UTS6A