venerdì 2 febbraio dalle 18 alle 21
sabato 3 e domenica 4 febbraio dalle 16 alle 19
Condotto da Damiano Ottavio Bigi
danzatore e coreografo Tanztheater Wuppertal Pina Bausch | Trio CDT | MansoOBigi
D.M.A. Teatrodanza | Superdiverso Teatroindecente
Il laboratorio è sul tema dell’incontro. Vorremmo porre le stesse domande a persone provenienti da realtà e paesi lontani, unire le diverse voci per cogliere quanti più punti di vista: una ricognizione artistica che attraversi varie storie per dirci del pluralismo e delle trasformazioni della realtà in cui viviamo. Il teatrodanza diventerà luogo di incontro, di scambio e l’espressione corporea strumento principale di relazione dell’ essere umano. Il lavoro è rivolto a chiunque abbia voglia e curiosità di avvicinarsi al teatrodanza.
Attraverso un lavoro fisico cercheremo di sviluppare una coscienza del corpo, la sua precisione, la
sua sensibilità. Sperimenteremo come i movimenti possono nascere dalle sensazioni e dagli stati
d’animo in cui ci troviamo, come possono essere realizzati con intenzioni e qualità distinte e
assumere quindi diversi significati. Dal corpo alla relazione con se stessi e con l’altro, dalla relazione con lo spazio a quella con gli oggetti, si cercherà di trovare un nuovo ritmo con il quale entrare in dialogo e iniziare a giocare. Questo lavoro ci porterà alla creazione e alla costruzione di una partitura personale o di gruppo a partire dal materiale/vocabolario sviluppato. Insieme ne esploreremo tutte le possibilità, le dimensioni.
Damiano Ottavio Bigi
Nasce a Roma dove, nel 1991, inizia a studiare danza classica nella scuola di Nabila El Kattam e successivamente, dal 1993 al 1996, presso la Scuola del Teatro dell’Opera di Roma.
Lavora con coreografi prestigiosi quali: Joëlle Bouvier, Claude Brumachon e Benjamin Lamarche (Centre Choréographique Nationale de Nantes), Cyrill Davy (Francia), Abu Lagraa (Francia), Alvaro Restrepo (Colombia ), Sebastien Ly Cie Kerman (Francia).
Dal 2005 al 2012 fa parte del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch con il quale ha creato “Bamboo Blues”, “… como el musguito en la pietra ay si, si, si…”. Partecipa a vari pezzi del repertorio e al film “Pina” di Wim Wenders. Continua ancora oggi a lavorare con la compagnia come artista invitato.
Parallelamente lavora come coreografo e insegnante.
Nel 2009 fonda il Trio CDT con le colleghe del Tanztheater Thusnelda Mercy e Clementine Deluy; con il Trio fa tournées internazionali. Crea le coreografie per lo spettacolo “Yuvaya Donmek-Back Home” di Alessandra Paoletti per il Teatro Municipale di Istanbul.
Con la ballerina Africa Manso Asensio crea la compagnia MansoOBigi e lo spettacolo “Jamon en alquiler”, presentato al festival di Laval le Chainon Manquant.
Ha creato il solo ” Ciudadela ” che presenta nel programma del Trio CDT e indipendentemente.
► Il laboratorio è rivolto a danzatori , attori e aspiranti tali.
Per info e prenotazioni
D.M.A. Teatrodanza | 338 3638443
dma.teatrondanza@alice.it | france.proietti@gmail.com