22/03/2025 Rassegna, Teatro

Rassegna Locus Amoenus

A cura di Benedetta Margheriti e Veronica Toscanelli – quelcheresta teatro – Collettivo Under35 TVP

Secondo appuntamento

sabato 22 marzo 2025 ore 17

La serra-morte

una produzione di Compagnia Fang-ta

di Simone Guaragna 

Regia Daphne Folliero

Con Lorenzo Berardinucci, Pietro Formentini, Simone Guaragna, Alice Lepidio, Ilaria Pietrangeli

Aiuto regiaMartina Spampinato

Spettacolo realizzato con il contributo delle azioni trasversali-formazione/promozione/residenza creativa a cura del Centro Internazionale La Cometa

Sostegno produttivo deLa Fabbrica dell’attore


Rassegna Locus Amoenus

La rassegna nasce da una domanda provocatoria: è ancora possibile parlare di “luogo ideale” nell’epoca disincantata in cui viviamo? In un contesto storico in cui i miti di un tempo sono messi in discussione e la realtà contemporanea impone una visione più cruda e frammentata tre compagnie under 35 portano in scena la loro risposta, ognuna con il proprio linguaggio. Locus Amoenus vuole essere una riflessione sul bisogno di cercare con cura “luoghi ideali” – oppure crearli in modo consapevole – nei luoghi e nelle forme che la nostra epoca ci offre. Dei luoghi dove ci si possa sentire in armonia con sé stessi, con gli altri e con il mondo che ci circonda, anche quando il mondo sembra difficile da comprendere e da abitare.


La serra-morte

Ci troviamo in una megalopoli deserta, in un tempo indefinito del futuro non troppo  lontano. Le temperature hanno raggiunto i 50 gradi, acqua e cibo sono razionate, il tasso di  disoccupazione ha raggiunto il 25 %, ma il governo non sembra voler parlare di crisi. Bondo però forse ha trovato  la soluzione, per sé stesso e per il mondo: una macchina in grado di trasformare i gas serra in  combustibile non inquinante. La storia di Bondo si intreccia con quelli di quattro ragazzi di periferia  che gironzolano per il quartiere senza una meta precisa. Ammazzafiche ha 13 anni, è grasso,  sensibile, gentile e con un nome che non ha scelto. El ha 12 anni, non si capisce se sia maschio o  femmina e comunica solo attraverso la sua armonica d’osso. Zingaro ha 14 anni; è determinato,  schietto e cleptomane: tuttavia tutto quello che ruba, a suo modo, lo restituisce, o meglio lo scambia  con qualcos’altro. Galatea ha 13 anni ma sembra più grande della sua età; seno, culo e viso  appartengono al corpo di una diciottenne; il suo sogno è di diventare famosa facendo video per i  social, infatti non va da nessuna parte senza il suo smartphone, che registra tutto. Ma il passato di  Bondo è strettamente legato a quello dei quattro ragazzi: la risposta si trova nella macchina,  congegno nello stesso tempo salvifico e distruttore. 

La serra-morte è un distopico eco-noir dai risvolti tragici il cui mantra è uno solo: “ricordare per dimenticare” .


Simone Guaragna nasce a Roma il 15 marzo 1995. Si laurea in Arti e Scienze dello spettacolo nel 2018 e in Teatro, Cinema, Danza e Arti digitali nel 2022. Durante il percorso universitario partecipa a laboratori tenuti, tra gli altri, da Francesco Villano, Lilo Baur, Vladimir Olshansky, Mimmo Cuticchio, Sabina Guzzanti, Michele Monetta e Andrea Cosentino. Nel 2018 va in scena con la compagnia GUT (Gruppo Universitario Teatrale) con “Tricks” spettacolo clown a cura di Roberto Andolfi, durante il FITUC di Casablanca. Dopo essersi diplomato in recitazione al Centro Internazionale La Cometa, lavora come suggeritore per Eros Pagni durante le prove di “Enrico IV” per la regia di Luca De Fusco. Nel 2022 partecipa al “Festival plastico internazionale Ivan E. Koch: abilità plastiche dell’Attore” presso Accademia RGISI (San Pietroburgo), raggiungendo il terzo posto. Nel luglio dello stesso anno è collaboratore tecnico del festival IF (produzione “lacasadargilla”) tenuto al teatro India di Roma. Nel 2023 frequenta il master di primo livello in sceneggiatura e drammaturgia dell’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico e nel 2024 è assistente drammaturgo per lo spettacolo “Risveglio di primavera” di Frank Wedekind con la regia di Giovanni Ortoleva.

Lorenzo Berardinucci nasce a Pescara il 1° febbraio 1996. Dall’età di sei anni studia danza, passando attraverso diversi stili: classica, moderna, contemporanea e musical. Tra il 2008 e il 2010 è  in scena con ‘Notre-Dame de Paris’ e ‘Lo schiaccianoci’ al Teatro Circus di Pescara; ‘Pulcinella e il Sarchiapone’ all’Auditorium Santa Cecilia di Roma. Negli anni successivi si specializza nella danza contemporanea con la New Step Ballet Company, portando in tournée diversi spettacoli come ‘J. The Rockstar’ e ‘Dorian’, all’interno di arene estive, tra le quali il Teatro Monumentale D’annunzio. Segue workshop con maestri quali Cristina Amodio, Clarissa Mucci, Alessandro Molin, Elisabetta Terabust, Bill Goodson e Garrison Rochelle. Diretto dal maestro Silvano Torrieri è nel cast di ‘I Love Grease’ (2015) e ‘Provaci ancora Sam’ (2016). Nel 2019 si laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo presso La Sapienza, e in seguito si  diploma come attore presso il Centro Internazionale la Cometa. Approfondisce lo studio della recitazione cinematografica con Harry Cleven (INSAS Bruxelles) presso il Teatro Verdi di Pisa. Ha partecipato come attore a cortometraggi e videoclip. Oltre alla recitazione ha studiato Arti Marziali, Kik Boxing e Sandà.

Pietro Formentini nasce il 22 maggio 1998 a La Spezia. Viene introdotto al mondo del teatro a 14 anni, e durante le scuole superiori partecipa a diverse iniziative del teatro ragazzi spezzino, culminando nel corso tenuto in collaborazione dalla Compagnia degli Scarti di La Spezia e Marco Martinelli, nell’anno 2016/2017. A 19 anni parte per Roma e frequenta il corso serale dell’accademia internazionale del teatro, per poi entrare per un trimestre nel corso accademico della stessa; l’anno successivo entra nel corso accademico del Centro Internazionale La Cometa, che porta a termine nel 2022. Fra le competenze di Pietro Formentini vi sono: un’ottima comprensione della lingua inglese scritta e parlata e capacità di conversazione nella stessa, educazione base nell’uso del pianoforte, canto con voce baritonale, esperienza nell’arte marziale dello Judo, conoscenza basilare del Kick-boxe. Dal 2022 è collaboratore tecnico ed artistico del Festival IF, diretto da lacasadargilla.

Alice Lepidio nasce il 7 aprile 1998 ad Anzio (RM). Consegue il diploma in recitazione presso il “Centro Internazionale la Cometa” nel 2022, continua la sua formazione con workshop di recitazione e drammaturgia con registi e casting director tra cui Micheal Margotta, Paolo Genovese, Marita d’Elia, Fabio Condemi, Ivan Silvestrini, Flavia Toti Lombardozzi, Antonio Rotundi, Gabriele Di Luca, Fabrizio Pallara e Marco Lucchesi. Partecipa al festival “Prima del teatro” a Pisa, frequentando il corso di cinema diretto da Harry Cleven. Lavora come attrice in vari cortometraggi, videoclip musicali, spot pubblicitari e lungometraggi, di cui uno in lavorazione prodotto dalla Maxafilm Production. Nel 2023 apre la mostra “Contra Spem Spero” presso il Mattatoio (RM) con una performance, progetto in collaborazione con la Commissione Europea. Suona il pianoforte, il basso elettrico e la chitarra, canta (vocalità soprano), ha un ottimo livello di inglese.

Ilaria Pietrangeli nasce a Frosinone, inizia a studiare danza all’età di 4 anni per poi dedicarsi allo studio del pianoforte e diplomarsi in solfeggio nel 2010 presso il Conservatorio di Musica “L.Refice” di Frosinone. Nel 2022 si diploma in recitazione presso il Centro Internazionale La Cometa. Subito dopo il diploma prende parte a Prima del Teatro, partecipando alla masterclass “Le jeu du cinema” con Herry Cleven (INSAS Bruxelles). Sempre nel 2022 con altri membri della compagnia si qualifica al Terzo posto nella sezione Performance Plastica del “Festival plastico internazionale Ivan E. Koch” presso l’Accademia RGISI di San Pietroburgo. In questi anni partecipa a diverse masterclass di recitazione teatrale e movimento scenico con Francis Pardeilhan, Francesco Zecca, Boris Prokovsky, Ligia Lewis. Oltre alla recitazione continua a praticare danza moderna, e studia canto. 

Martina Spampinato è nata a Catania il 22/09/1995. Si è diplomata in recitazione presso il Centro Internazionale la Cometa nel 2022. Per approfondire la sua formazione ha partecipato a diversi workshop con registi e casting director quali Stefania De Santis, Armando Pizzuti, Andrea de Sica, Stefano Cipani e Anna Pennella. Ha partecipato al festival “Prima del teatro” a Pisa, frequentando un corso intensivo di recitazione cinematografica in lingua inglese con il regista Henry Cleven. Ha lavorato come attrice a diversi cortometraggi e alla miniserie The Leopard di Tom Shankland. Fa parte della Compagnia Fang-ta per cui ha curato la regia dello spettacolo “La Serra-morte”. Sempre con la compagnia è invece parte del cast ne “La trilogia della colpa”. Nel 2024 è tra i finalisti della terza edizione del contest “Young Blood” promosso da Do Cinema e Alice nella città.

Daphne Folliero è nata a Pietra Ligure il 19/11/1996. Si diploma al Centro internazionale la Cometa nel 2022. Parallelamente alla recitazione si dedica allo studio del doppiaggio, frequentando un corso presso OmniaArtes e vari workshop con direttori del doppiaggio quali Giorgio Borghetti e Giorgio Bassanelli. Oltre alla recitazione e al doppiaggio studia canto. Attualmente fa parte della compagnia Fang-ta e si occupa della regia dello spettacolo La Serra-morte. Ottima conoscenza della lingua inglese e spagnola.


Ingresso 10 euro

Info e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com 06 5814176