16/12/2017
16 dicembre ore 15.00
lettura de “La regina Odeida e la riforma delle forme” di Paolo Marabotto, ed. Anicia e laboratorio per bambini con Andrea Calabretta (Teatro Verde)
La regina Odeida era esageratamente grassa e questo la rendeva instabile facendole fare frequenti capitomboli, quando si procurava una storta andava su tutte le furie. Non avendo però nessuna intenzione di modificare le proprie abitudini alimentari decise di convocare i migliori inventori per risolvergli questo problema. Tra questi il cavalier Tromboni propose una soluzione radicale: dare una forma geometrica a tutta la natura per renderla geometrica, simmetrica, squadrata, liscia semplice e prevedibile, e quindi sicura. “Bellissimo, geniale” disse Odeida ”a me le cose che si possono capire con il minimo sforzo mi piacciono moltissimo”.
Inizia così la Riforma delle Forme della natura un percorso che renderà il suo regno ordinatissimo, semplicissimo, prevedibilissimo in una parola noiosissimo.
Quante volte pur di non affrontare la fatica di cambiare le nostre idee e le abitudini abbia preteso che fossero gli altri e il mondo attorno a farlo?
La regina Odeida e la riforma delle forme è una storia che aiuta a riflettere su questo, è una storia semplice che con ironia parla a bambini e adulti dei sentimenti che montano ogni qualvolta la realtà e gli altri non assecondano il nostro modo di essere e di pensare.
Paolo Marabotto, è grafico, illustratore ed insegnante. È autore di libri per l’infanzia, anima laboratori d’arte per bambini e diversamente abili. È ideatore e curatore della collana Arte tra le mani, vincitrice del premio Andersen 2001.
Ingresso libero – Pianoterra Villino Corsini scuderieteatrali@gmail.com 065814176