sabato 9 e domenica 10 settembre
e sabato 16 e domenica 17 ore 17 | passeggiata sonora
partenza da Piazza della Stazione Vecchia (Luna Park)
Short Theatre 2023—Radical Sympathy
Agnese Cornelio & Massimo Carozzi / ZimmerFrei
LA LINEA IMMAGINARIA
ideazione e realizzazione Massimo Carozzi e Agnese Cornelio
ricerche e contenuti in collaborazione con
Flavio Del Gracco, Federica Balducci, Laura Schettino, Ivan Gasbarrini, Chiara De Angelis, Dafne Rubini
produzione AREA06 nell’ambito di fermento \\\ territori suoni moltitudini
con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo
vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2022 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali
in collaborazione con Teatro del Lido di Ostia, Alter Eco
fotografie Maria Giovanna Sodero / fermento \\\ territori suoni moltitudini
ingresso 5€
prenotazione obbligatoria su eventbrite
info su shorttheatre.org
durata 120’
In bilico fra cartografia sonora, soundwalk e documentario sonoro, Agnese Cornelio e Massimo Carozzi compongono una drammaturgia partecipata per occhi e orecchie che racconta, e reinventa, il territorio di Nuova Ostia.
Solo, o quasi, sul vecchio litorale tra ruderi di antiche civiltà, Ravenna Ostia, o Bombay – è uguale – con Dei che si scrostano, problemi vecchi – quale la lotta di classe – che si dissolvono… Pier Paolo Pasolini, Una disperata vitalità (1964)
Ponendosi in bilico fra cartografia, soundwalk e documentario sonoro, Agnese Cornelio e Massimo Carozzi compongono una drammaturgia partecipata per occhi e orecchie che racconta, e reinventa, il territorio di Nuova Ostia. Guidatə da un gruppo di artistə, attivistə e residenti nell’esplorazione del quartiere, Agnese e Massimo hanno raccolto registrazioni ambientali, conversazioni e interviste, attraversando un territorio complesso, illuminato da quella “luce straziante” in cui Pasolini aveva immaginato di decomporsi. Un quartiere isolato dal resto della città a causa di una ferrovia obsoleta e malfunzionante, l’ultimo avamposto prima della gentrificazione, un approdo per circensi, religiosə, persone in cerca di un luogo da chiamare casa.
Abbandonatə dalla città, lə Ostiensi, hanno sviluppato pratiche di occupazione abitativa e culturale, e pratiche collettive di gestione del bene comune. Forme di resistenza contro l’abbandono. Nel 2022 Agnese Cornelio e Massimo Carozzi, dopo un periodo di attraversamento e dialogo con quella parte di Roma incastrata tra il mare e la foce del Tevere, hanno immaginato e costruito una performance partecipata in forma di soundwalk: 00121 Ostia: etnografia sonora. È stato un intervento profondamente generativo: il gruppo di persone coinvolto nel progetto, ha attivato autonomamente un percorso di formazione sulla creatività sonora e acustica – Sonodramma – mentre Cornelio e Carozzi ne hanno prodotto una versione radiofonica che andrà in onda su Radio Tre con il titolo Tra il fiume e il mare; ora tutte queste traiettorie si ritrovano di nuovo a Ostia nel programma di Short Theatre 2023, con un approfondimento del lavoro, sempre in forma di passeggiata sonora dal titolo La linea immaginaria. Al pubblico è consentito di insinuarsi in questo intreccio di voci e suoni, una sorta di documentario acustico. È chi ascolta, infatti, muovendosi tra i luoghi della mappa, a realizzare il montaggio, in un’esperienza di contemplazione dello spazio urbano che fonde realtà e immaginazione.
Massimo Carozzi è artista visivo, musicista e sound designer, esplora la relazione fra suono e immagine, suono e scena, suono e letteratura, suono e spazio. Si è occupato del sound design di numerosi documentari, film, spettacoli teatrali e di danza, in solo e collaborando con scrittori, registi, coreografi, artisti visivi. Nel settembre 2000 con Anna Rispoli e Anna de Manincor fonda Zimmerfrei, con cui partecipa a mostre collettive e personali, festival cinematografici, musicali e teatrali, in Italia e all’estero.
Nata in Italia e cresciuta artisticamente tra Germania e Benelux, Agnese Cornelio è una regista video e teatrale il cui lavoro incrocia performance e film. Ha realizzato numerosi progetti per teatri di lingua tedesca e italiana e per festival internazionali. Il suo documentario Fondata sul lavoro è stato premiato come miglior film sperimentale al Firenze Film Festival nel 2019. Dal 2020, insieme a Massimo Carozzi realizza diversi lavori sonori, di cui alcuni presentati nella trasmissione Tre Soldi di Radio3.
Short Theatre 2023—Radical Sympathy
Short Theatre 2023—Radical Sympathy
XVIII edizione 3–17 settembre
ideato e organizzato da AREA06
con la direzione artistica di Piersandra Di Matteo
con il contributo di MiC – Fondo Unico per lo Spettacolo, Azienda Speciale Palaexpo, Teatro di Roma – Teatro Nazionale
con il patrocinio di Roma Capitale Assessorato alla Cultura
realizzato con il sostegno di Fondazione Alta Mane Italia
e con il supporto di Fabulamundi New Voices, Radio That Matters, Nationales Performance Netz International Guest Performance Fund for Dance, Istituto Svizzero, Institut Français Italia, Fondazione Nuovi Mecenati, Flanders State of Art – Vlaanderen/Verbeelding werkt
main sponsor Gucci
Giunto alla sua XVIII edizione, torna dal 3 al 17 settembre Short Theatre, il festival internazionale dedicato alla creazione contemporanea e alle performing arts con la direzione artistica di Piersandra Di Matteo, che attraversa il territorio della città di Roma, in un movimento che dal centro si insinua nei quartieri della periferia, oltre che in alcune zone residenziali, decentralizzando i linguaggi dell’arte contemporanea e connettendo le diverse forme della vita urbana. 11 giorni di programmazione, 50 progetti, 35 compagnie provenienti da diversi paesi dell’Europa e non solo. Accessibilità, attraversabilità, decolonialità, pensiero critico contemporaneo sono gli assi di lavoro che Short Theatre 2023 rinnova, offrendo alla città un contesto vivo e sensibile in cui sperimentare, collettivamente. Con ben 15 location, Short Theatre 2023 offre alcune importanti novità, tra cui l’inaugurazione di una nuova venue, il Teatro Nazionale, gioiello nel cuore di Roma che riapre al pubblico grazie alla collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma, Creazioni per figure sole si alternano a lavori in ensemble, installazioni, workshop, talk e momenti musicali, attraversando diverse possibilità della creazione artistica. Il programma di Short Theatre2023 è un itinerario di esperienze, apparizioni, attraversamenti che allenano il sentir-si vicendevole, alla ricerca di una prospettiva collettiva sul reale che tenga insieme più punti di vista. Rimaneggiando una parola familiare, che forse oggi ha smesso di parlarci mala cui storia filosofica è densa e sfaccettata, Short Theatre 2023 si pone in ascolto del movimento–collettivo, globale, anti–naturale, in perenne mutazione–di dipendenze e interdipendenze che sintonizzano le materie del mondo, provocandone azione, reazione, e mobilitazione. Short Theatre2023—Radical Sympathy esce dal soggetto e mette in modo una corrente inarrestabile che trasporta, illuminando lo spazio percepibile tra i corpi–umani e non umani, visibili e invisibili–in cui avviene la frizione, l’attrazione, la commozione.
https://www.shorttheatre.org
https://www.shorttheatre.org/eventi/agnese-cornelio-massimo-carozzi-zimmerfrei/
https://www.facebook.com/shorttheatre
https://www.instagram.com/shortheatre/
www.zimmerfrei.co.it/works/
https://www.area06.com
#ShortTheatre2023 #radicalsympathy #ST23