domenica 23 marzo ore 17 e lunedì 24 ore 9.30 • teatro ragazzi
• Cascasse il mondo
Principio Attivo Teatro e La luna nel letto
LA FABBRICA DEL TEMPO
regia, drammaturgia, disegno luci e scene Michelangelo Campanale
con Dario Cadei e Giuseppe Semeraro
cura del movimento Vito Cassano
scenotecnica Michelangelo Volpe
costumi Maria Pascale
sonorizzazioni e tecnica Vincenzo Dipierro
dai 7 anni
acquista i biglietti online su vivaticket.com
https://www.vivaticket.com/it/ticket/la-fabbrica-del-tempo/255464
Uno spettacolo che, attraverso il linguaggio universale del corpo, affronta il tema complesso del tempo dedicato al lavoro. Due clown in scena, con poesia e delicatezza, conducono i piccoli spettatori in un mondo immaginario per scoprire che la strada della felicità è percorribile.
Non ti auguro un dono qualsiasi, ti auguro soltanto quello che i più non hanno… Ti auguro tempo, non per affrettarti a correre, ma tempo per essere contento… Ti auguro tempo per sperare nuovamente e per amare. Non ha più senso rimandare. [Elli Michler]
Che cosa pensano i bambini guardando andare e tornare gli adulti dal lavoro ogni giorno? Forse si chiedono che cosa facciano lì, perché ci vanno sempre di corsa, ma soprattutto: perché continuano ad andarci se spesso sembrano tristi? Essere grandi non significa essere liberi di scegliere? Ma nella vita, si ha tempo per scegliere?
L’incontro fra le due compagnie, Principio Attivo e La luna nel letto, entrambe attente all’utilizzo del linguaggio del corpo in scena, conduce lo spettatore in un immaginario libero da risposte certe a domande difficili, in cui due clown configgono tra loro come nella vita configgono la dimensione umana e quella materiale, il desiderio e il dovere, il tempo interno e quello esterno che procede inesorabile. Il gruppo artistico si ispira al linguaggio utilizzato nel cinema muto di Flitz Lang, Buster Keaton e Charlie Chaplin per comunicare anche ai più piccoli un tema così complesso. La ricerca della felicità si fa strada, attraverso la risata e la poesia…
Principio Attivo Teatro
Principio Attivo Teatro è un collettivo artistico professionale che si muove in diversi ambiti delle arti sceniche. Il collettivo è composto da attori, drammaturghi, scenografi e pedagoghi che lavorano assieme da otre quindici anni. Il lavoro svolto in questi anni e che rappresenta la vocazione primaria della compagnia è quella di lavorare alla creazione di spettacoli ed eventi legati alla nuova drammaturgia e in generale alla scrittura originale di spettacoli rivolti sia ai più piccoli che al pubblico di adulti. Diverse le collaborazioni con artisti esterni alla compagnia tra i quali, Valentina Diana, Gianluigi Gherzi, Fabrizio Saccomanno, Barbara Toma e Francesco Niccolini. Diversi i premi e i riconoscimenti maturati negli anni, due Premi Eolo, Finalisti al Premio Scenario Infanzia e In-Box blu, oltre ai premi Museo Cervi – Teatro per la memoria, Festival di Resistenza 2020 e il Premio della Critica Ermo Colle 2022. Oltre ai numerosi spettacoli prodotti che hanno realizzato prestigiose tournée estere (Brasile, Cina, Giappone, Cile ed Europa), la compagnia da diversi anni realizza diversi progetti e festival, tra i quali ricordiamo Kids, Festival Internazionale del teatro e delle arti per le nuove generazioni, che da ormai dieci anni viene realizzato a Lecce. Non manca alla compagnia la vocazione al lavoro sul proprio territorio collaborando con scuole, comuni ed associazioni nella realizzazione di progetti specifici pensati per i diversi contesti. Il teatro è, per la compagnia, un mezzo per attraversare la contemporaneità sperimentando sempre nuovi dispositivi drammaturgici capaci di leggere, interpretare e illuminare il presente.
https://www.facebook.com/PrincipioAttivoTeatro/
https://www.instagram.com/principioattivoteatro/
https://www.youtube.com/@principioattivottr
https://vimeo.com/user17079625
http://www.lunanelletto.it/
https://www.facebook.com/lalunanelletto
https://www.instagram.com/lalunanelletto/