domenica 13 novembre ore 18 | danza
Accademia Nazionale di Danza | Progetto OstiANDanza
LA CINA AL LIDO
regia Enrica Palmieri
coreografie Serge Aimé Coulibaly, Stian Danielsen, Lu Zhen, Churui Jiang e studenti del biennio di coreografia
interpreti Yu Haoping, Tan Lun Yu, Xie Jingi, Li Shuangua, Zhang Si Qi, Sun Wei, Giusy Quattrone, Annarita Fadda, Alessandra Venuti, Silvia Legato, Delfina Stella, Silvia Bologna
musiche di Ali Farka Touré, Aka Moon e autori vari
INGRESSO GRATUITO
In scena danze tradizionali, studi coreografici originali e coreografie di artisti internazionali interpretati da danzatori cinesi perfezionatisi presso la Scuola di Coreografia dell’AND assieme a colleghi italiani, in un dialogo a conferma che l’identità è una costruzione continua che ha bisogno dell’altro per esistere.
“È inziato a novembre 2011 il Progetto Turandot nell’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Frutto di un accordo bilaterale tra il Governo italiano e la Cina, si tratta di un progetto che riguarda l’alta formazione artistica e che con il nome di Marco Polo interessa anche le Università. Un processo che vede studenti cinesi apprendere la lingua italiana insieme ai suoi diversi saperi. Gli artisti in scena sono i primi studenti oggi diplomati che hanno arricchito la loro formazione nelle accademie della Cina con una nuova esperienza maturata in quattro anni all’interno dell’Accademia Nazionale di Danza nella Scuola di Coreografia. Una rappresentazione che unisce brani di danza tradizionale cinese con elaborati e studi coreografici nati all’interno del percorso formativo in AND insieme a coreografie di autori internazionali (quali il burkinabé Serge Aimé Coulibaly e il norvegese Stian Danielsen). Danzeranno assieme ai colleghi italiani in un dialogo altamente positivo per entrambi a confermare che il concetto di identità è una costruzione continua che ha bisogno dell’altro per esistere mentre se ne assapora tutta la fatica, l’ansia ma anche la bellezza e la dolcezza di un intreccio con il rigore e l’amore che solo l’arte sa fare.”
Enrica Palmieri Coordinatore della scuola di Coreografia – Accademia Nazionale di Danza
Accademia Nazionale di Danza
Voluta da Jia Ruskaja, l’Accademia nasce nel 1940 con una esplicita vocazione alla formazione nell’ambito dell’interpretazione, della coreografia e della didattica completata da un corredo di materie teoriche finalizzate a tale scopo. Luogo da sempre di incontro di artisti di fama internazionale dei diversi continenti (Sakharoff, Lichine, Jooss, Massine, Kniaseff, Cullberg, Cébron, Evo, McGregor, Borriello, Danielsen, Siard, Noel, Coulibaly) con la riforma del 1999, l’AND entra a far parte del comparto AFAM del MIUR con l’offerta di corsi di Diploma di Primo e Secondo livello con il rilascio di titoli equipollenti alle lauree universitarie. La sua strutturazione in quattro Scuole (Danza Classica, Danza Contemporanea, Coreografia e Didattica) facilita l’organizzazione dei corsi secondo gli obbiettivi e le finalità previste dalle stesse. La disciplina della composizione della danza, da sempre presente nei piani di studio dell’AND, trova oggi nella Scuola di Coreografia la sua valorizzazione più piena con l’introduzione in questo ambito degli approfondimenti metodologici, lo studio delle Nuove Tendenze e la sua applicazione nel campo delle nuove tecnologie. L’AND, inserita da anni nei programmi di scambi Erasmus, offre opportunità di mobilità ai propri studenti così come ospitalità al suo interno a studenti e docenti di Istituzioni europee dello stesso grado. Con il progetto Europeo MeditANDi si pone come ponte tra istituzioni operative nell’ambito coreutico dei tre continenti (Europa, Africa, Asia) per uno scambio didattico e di ricerca fluido e creativo quale la realtà artistica contemporanea richiede.
http://www.accademianazionaledanza.it/