05/01/2020 - 06/01/2020 Teatro Ragazzi

domenica 5 dalle ore 19 | teatro ragazzi
L’Allegra Banderuola presenta
LA BEFANA VIEN DI NOTTE | XVII edizione
a cura di Catia Castagna
con il popolo della befana
ingresso gratuito
per tutte le età

La Befana vien di notte e i bambini la aspetteranno a teatro! Dalla sera del 5 alla mattina del 6 gennaio, la notte più magica dell’anno sarà animata da befane, proiezioni, racconti e spettacoli teatrali.


Giunto alla sua 17° edizione, La Befana vien di Notte, a cura di Catia Castagna, è l’appuntamento tradizionale per l’epifania, dedicato alle famiglie e ai bambini di tutte le età. Anche quest’anno, oltre agli spettacoli teatrali e all’animazione per grandi e piccini, ci sarà una possibilità speciale per 50 bambini: passare la notte all’interno del teatro, per aspettare la Befana e trascorrere la notte più magica dell’anno in compagnia di personaggi da fiaba, racconti e attività tutte per loro. A partire dalle 19 del 5 gennaio accadranno una serie di magici eventi, pezzi di un puzzle meraviglioso che comporrà una notte dell’epifania indimenticabile.

 

Avviso: esauriti i posti per passare la notte in Teatro.
Per la Notte in teatro
Notte in teatro: per 50 bambini

necessaria la prenotazione a promozione@teatrodellido.it

 

Programma

ore 19
HOP-HOP
di e con Simone Romanò
occhio esterno Leticia Vetrano e Micheline Vandepoel
costumi Gio Dardano
con il sostegno di Espace Catastrophe, La Roseraie, Kai Leclerc

Uno spettacolo basato sulle arti circensi, sul gioco di clown e sull’interazione con il pubblico. La scelta di non usare la parola porta lo spettacolo su un livello gestuale e visuale, permettendo allo spettatore di entrare empaticamente in contatto con l’artista e con il suo mondo immaginario.

Simone Romanò, nato a Roma nel 1978, è entrato nel mondo della giocoleria a 19 anni e negli anni successivi ha iniziato ad esibirsi davanti ad un pubblico. Ha fondato “Saltimbanchi alla Romana” nel 1999, associazione che promuove e diffonde la giocoleria in tutta Italia e fino al 2009 è stato promotore della Convention Romana di Giocoleria. Dopo aver aderito al circo Carampa di Madrid e aver presentato il suo primo spettacolo solista in Spagna, il “Mattarello Show”, ha frequentato la scuola “Circus Space” di Londra. Negli ultimi anni ha presentato spettacoli in Europa e in Cina e Indonesia. L’ultimo spettacolo presentato si chiama “Hop Hop”. Nel 2012 ha fondato l’associazione sportiva “Il circo verde” che promuove le attività circensi.


ore 21
Teatro del Sottosuolo
PAIDIA
di e con Ado Sanna e Lorenzo Gessa
aiuto alla creazione Edoardo Demontis
luci Gerardo Gouvella
costumi Quirra Design
musiche live Lorenzo Gessa
musica midi Lorenzo Crivellari
luoghi di residenza Campidarte, Su Tzirkulu, Ex Art

Uno spettacolo con il sapore del non sense e un retrogusto noir. Non cercate un perché, un filo logico in quello che state vedendo, questo è solo un gioco.
Un tocco di follia, una propensione al ritrovarsi in bilico tra brivido ed errore, una complicità nel preferire gli ultimi e un’indispensabile curiosità intellettuale hanno dato vita a questa ricerca di circo contemporaneo.
Le tecniche e le sperimentazioni circensi della giocoleria e della bicicletta acrobatica danno la possibilità di esprimere le sfumature del pericolo e del divertimento. La musica è originale e suonata dal vivo, la loopiamo e la mixiamo. Cosi come mixiamo clave e bersagli, giocoleria, basso e batteria.

Teatro del Sottosuolo è una compagnia di produzione teatrale che fin dalla sua nascita nel 1995 è da sempre impegnata alla valorizzazione dell’arte teatrale attraverso una continua ricerca di nuove forme di espressione. La linea artistica parte dalla scelta di riattraversare le tracce solcate dai Maestri del teatro d’avanguardia e del teatro di tradizione, contaminarle con nuovi e più moderni stili del teatro di strada, urbano e del nuovo Circo.


intermezzi
BREAKDANCE & FIRE
a cura di Giulio ‘Maverick’ Sensi

Breakdance e acrobazie con il fuoco si fondono in una performance che sa intrattenere e stupire il pubblico di tutte le età.


ore 22
Miaohaus e Magazzino dei Semi presentano
DANCING!

Un dancing speciale per bambini /e con istallazioni e proiezioni a cura di Magazzino dei Semi

Miaohaus è il collettivo di artisti e operatori culturali che cura l’attività della Mini Galleria organizzando eventi, installazioni, laboratori sull’arte contemporanea, pensando soprattutto alle bambine e ai bambini ma rivolgendosi a tutti, per dare una risposta alla carenza di spazi espositivi sul territorio di Ostia e sviluppare la ricerca in ambito artistico in un’ottica innovativa e indipendente.

La Mini Galleria è un piccolo spazio dedicato all’arte contemporanea. Il pubblico prenderà contatto con la grammatica della creatività ripercorrendo la strada che porta l’artista alla realizzazione del proprio lavoro raccontato attraverso i materiali preparatori, gli stadi intermedi, i riferimenti presentati a corredo delle opere. La Mini Galleria nasce da un’idea di Gianluca Marasca che tempo fa ha realizzato nella sua abitazione una serie di mostre temporanee per i suoi figli, i loro amici e per chiunque volesse visitarle. In seguito il progetto viene messo a punto e ampliato insieme a Magazzino dei Semi e la galleria è ospitata in un nuovo spazio espositivo, una preziosa piccola stanza sul tetto del Teatro del Lido.


Nello spazio MiaoHaus
Ingegnerie Emotive
PICCOLA STORIA ANTICA
Mini performance di narrazione e figura
di Gisella Butera e Corinna Bologna
figure di Gisella Butera
con Corinna Bologna

Le storie corrono, scorrono e ci rincorrono. Ce ne sono alcune che vengono da molto lontano e il loro passo ha il ritmo dei tamburi e il profumo del mare. Si perdono e si trasformano, come questa che è una storia antica mille volte cucita e intrecciata, fatta di ombre e di pelli. Ci siederemo intorno al fuoco e come per magia essa apparirà di fronte agli occhi di tutti coloro che sapranno ascoltare il suo richiamo.


 

 

L’Allegra Banderuola
Compagnia fondata nel 1987 da Catia Castagna e Cristiano Petretto, l’Allegra Banderuola realizza produzioni teatrali e progetti che riguardano il mondo della scuola, dell’infanzia e dell’adolescenza. Coordina progetti socio-educativi che riguardano il tema dell’intercultura, della tutela dei diritti fondamentali del fanciullo e dell’empowerment della persona e della comunità. Svolge laboratori teatrali con ragazzi delle scuole medie e superiori, e organizza attività artistiche sul territorio del Municipio Roma X.

www.allegrabanderuola.com