20/12/2024 incontri, Incontro

venerdì 20 dicembre ore 19 • incontro
• Condividere le Emozioni
incontri sui protagonisti della scena contemporanea
JAMES THIÉRRÉE
a cura di Luciano Meldolesi
ingresso gratuito

Terzo appuntamento della rassegna Condividere le Emozioni, dedicato a James Thiérrée, innovatore del teatro e del circo contemporaneo. Un incontro per esplorare l’arte visionaria di Thiérrée attraverso video e discussioni interattive.


James Thierrée, nato nel 1974, è un artista poliedrico che fonde circo, danza e teatro in spettacoli innovativi e onirici. Cresciuto in una famiglia di artisti, ha iniziato la sua carriera a soli quattro anni con Le Cirque Bonjour. Nel 1998, Thierrée ha fondato La Compagnie du Hanneton, creando spettacoli acclamati come “The Junebug Symphony” e “La Veillée des Abysses”. Le sue opere esplorano l’essere umano attraverso sogni surreali, paure e incontri grotteschi, mescolando umorismo e romanticismo. Oltre al teatro, Thierrée ha collaborato con rinomati registi teatrali e cinematografici, ricevendo riconoscimenti per le sue interpretazioni, tra cui un Premio Cesar nel 2017. Il suo approccio unico alla performance, che combina abilità fisiche straordinarie con una profonda sensibilità artistica, lo ha reso una figura di spicco nel panorama teatrale contemporaneo, con spettacoli presentati in tutto il mondo.

• Condividere le Emozioni
incontri sui protagonisti della scena contemporanea
Parleremo di teatro e di danza. Di artisti contemporanei italiani e stranieri. Guarderemo insieme lunghi brani video dei loro spettacoli più importanti. Ma non saranno conferenze né tantomeno lezioni accademiche. Le opere d’arte sono tali perché in ognuno di noi risvegliano pensieri ed emozioni diverse. Per questo il ciclo dei nostri incontri si intitola “Condividere le emozioni”. È un invito a esprimere i propri pensieri ma anche ascoltare quelli degli altri. Per scoprire insieme le tante possibili reazioni che uno spettacolo teatrale può provocare in ognuno di noi.

Luciano Meldolesi è un regista e un organizzatore teatrale. Da molti anni si dedica anche allo studio dei linguaggi della scena contemporanea raccogliendo e utilizzando circa tremila video di spettacoli dal vivo di prosa e danza.