sabato 30 settembre
• Educazione Poetica Pubblica
ore 17 | incontro
INCONTRO CON ALESSANDRO PORTELLI
ingresso gratuito

a seguire | lettura animata
LA PRINCIPESSA CINCILLÀ
E LA TORTA DI COMPLEANNO
lettura animata con butai e sagome
con Chiara Lombardo
regia Elisabetta Gustini
illustrazioni Paola Franco
per tutte le età – per massimo 40 persone
ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria su eventbrite
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-principessa-cincilla-e-la-torta-di-compleanno-717021800507

Un’occasione imperdibile per incontrare Alessandro Portelli, eminente studioso di letteratura americana, storia orale e cultura popolare. A seguire una lettura animata tratta dalla sua ultima raccolta di fiabe.


Alessandro Portelli è nato a Roma nel 1942. Ha insegnato letteratura americana alla Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università la Sapienza. È uno dei principali studiosi della Storia orale. Ha fondato e presiede il Circolo Gianni Bosio per la conoscenza critica e la presenza alternativa delle culture popolari. Ha contribuito alla conoscenza e alla diffusione della cultura americana di Woody Guthrie, Pete Seeger, Bob Dylan, Bruce Springsteen, di Malcolm X; Martin Luther King, Cindy Sheehan; Mark Twain, Don DeLillo, Spike Lee, Woody Allen. Ha raccolto le canzoni popolari e politiche e la memoria storica orale di Roma e del Lazio, collaborando con il Canzoniere del Lazio, Giovanna Marini, Sara Modigliani, Piero Brega, Ascanio Celestini. Ha conosciuto i partigiani e le partigiane di Roma e i familiari degli uccisi delle Fosse Ardeatine, e dai loro racconti ha messo insieme la loro storia nel libro “L’ordine è già stato eseguito”, premio Viareggio 1999. Ha girato decine di scuole per parlare della memoria, della democrazia, dell’antifascismo.
Il suo ultimo libro “La Principessa Cincillà e altre fiabe di famiglia”, edito da Donzelli, è una raccolta delle fiabe che ha inventato – per i figli prima, e i nipoti poi – dal 1980 ad oggi. Un gruppo di intrepide compagne di strada (che continuano a coltivare la loro parte bambina) si è innamorato di queste fiabe e ha deciso di mettere in scena “La Principessa Cincillà e la torta di compleanno “.