giovedì 27 aprile ore 17/19 • laboratorio
• Progetto Miaohaus
Karumi Project
IMPROVVISIAMO CON LE FIGURE
a cura di Cristiano Petretto e Viviana Mancini
laboratorio gratuito
dai 6 agli 11 anni
Un laboratorio per sviluppare la propria creatività e sperimentare le tecniche del teatro di figura, attraverso l’utilizzo di origami, pupazzi, burattini e oggetti.
massimo 20 partecipanti
per iscrizioni: promozione@teatrodellido.it
Laboratorio per sperimentare la tecnica del teatro di figura attraverso l’utilizzo di origami, pupazzi, burattini e oggetti. Compagna di viaggio sarà la musica, sfruttando il suo straordinario impatto emotivo, e la forza evocativa delle luci. Insieme si improvviseranno storie e situazioni con l’obiettivo di vivere e rappresentare i diversi sentimenti (paura, coraggio, tristezza, felicità e amore) attraverso i personaggi animati dai bambini.
Un laboratorio che mira allo sviluppo della creatività e alla conoscenza delle potenzialità espressive del teatro di figura.
Cristiano Petretto
Cristiano Petretto
Si diploma con lode presso la Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone.
Come regista realizza 30 spettacoli ricevendo molteplici riconoscimenti. Come attore recita per importanti strutture produttive fra cui: Teatro Gioco Vita, Piccolo Teatro di Milano, Institut International de la marionette, Teatro Stabile di Parma, Teatro comunale di Bologna, Teatro dell’Argine, Rossini Opera Festival, Teatro stabile di Bologna, Festival Teatrale di Borgio Verezzi. Viene diretto da riconosciuti registi fra cui: Fabrizio Montecchi, De Bosio, Pietro Floridia, Gigi Dall’Aglio, Michal Znaniecki, Walter Le Moli, Vittorio Franceschi, Francesco Macedonio, Lorenzo Salveti. È autore di tre testi teatrali depositati in SIAE e di un libro per ragazzi intitolato “Toporagno e Sedanorapa” stampato da Edizioni corsare. Fonda nel 2017 i Karumi Project insieme a Viviana Mancini. Dal 2013 ad oggi cura la programmazione artistica del Teatro del Lido di Ostia, svolgendo anche il ruolo di delegato presso il circuito Rete dei Teatri in Comune (Teatri di Roma). Dal 2004 gestisce la programmazione artistica e culturale del teatro Affabulazione di Ostia. Conduce laboratori teatrali presso il Teatro del Lido di Ostia, il Teatro Affabulazione e le scuole Statali del X Municipio a partire dal 2004 ad oggi.
Viviana Mancini
Viviana Mancini
Si diploma con particolare merito presso la Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone. Dal 2014 ad oggi fa parte della Compagnia delle marionette Accettella con la quale partecipa a numerose produzioni. Collabora numerosi registi e artisti teatrali tra cui Cristiano Petretto, Danilo Conti, Riccardo Diana, Maria Toesca, Dario Moretti, Pino Cormani, Romeo Castellucci, Silvia Costa. Nel 2017 crea la compagnia Karumi project insieme a Cristiano Petretto. Nello stesso anno coproducono “Aligaspù, il primo gabbiano che imparò a volare” il quale partecipa a diversi festival nazionali e internazionali tra cui: “Colpi di scena 2018” organizzata da Accademia Perduta Teatri di Romagna, “Festival internazionale dei burattini e delle figure Arrivano dal mare 2018” organizzata dalla compagnia Teatro del drago, “Teatru strada si copil 2018” del Teatrul Tandarica (Romania); Teatro delle maschere, rassegna: “Fiabe e biscottini 2018”; Emporio delle arti rassegna “Stai con noi” 2018; Teatro del lido di Ostia, rassegna Teatri d’Arrembaggio 2018; la rassegna “Natale al TDL” 2017, “ImBorgo_ performing arts festival”, Festival “A cappello”, “XXV Festival internazionale teatro di figura Immagini dell’interno 2019”. Nel 2022 produce “La storia di Aligaspù” con Karumi project. Conduce laboratori teatrali presso il Teatro del lido, il Teatro Mongiovino e il Teatro Affabulazione.