25/01/2017 Teatro

mercoledì 25 gennaio ore 9.30 e 11.30 | teatro ragazzi
Compagnia degli Aghi presenta
ILIADE
di Alessandro Baricco
a cura di Blas Roca Rey
con Blas Roca Rey e Monica Rogledi
musiche originali di Pino Cangialosi
eseguite dal vivo da Pino Cangialosi, Fabio Battistelli e Marzuk Mejri
dagli 11 ai 18 anni

Blas Roca Rey e Monica Rogledi portano in scena l’Iliade di Alessandro Baricco. Achille, Ettore, Andromaca, Elena e Ulisse, prendono vita in scena in una narrazione emozionante.


Iliade di Alessandro Baricco è un testo perfetto da portare in scena: una serie di monologhi dei principali personaggi della storia che a turno, rispettando perfettamente la cronologia della vicenda, raccontano la loro avventura. Achille, Ettore, Andromaca, Elena, Ulisse, prendono vita uno dopo l’altro in una narrazione emozionante e a tratti brutale. Lotte, duelli, amori e odii resi in maniera quasi tribale in una cornice dalla quale Baricco ha escluso gli Dei. Restano uomini e donne, guerrieri e regine, vittime e carnefici, vittoriosi e sconfitti, che si fronteggiano senza esclusione di colpi. Un fiume violento e disperato, poetico e toccante, raccontato dal palcoscenico della madre di tutte le guerre: Troia. Ad accompagnare il tutto, tre musicisti e un cantante tunisino che avvolge lo spettacolo in un’atmosfera calda e affascinante, dal sapore mediorientale.

Blas Roca Rey. Diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma nel 1982. Lavora in teatro, cinema e televisione. In teatro ha lavorato in spettacoli scritti o diretti da: Aldo Trionfo, Maurizio Scaparro, Gianfranco De Bosio, Pino Quartullo, Gianni Clementi, Duccio Camerini, Angelo Longoni… Ha girato fiction con Luca Manfredi, Lino Banfi, Gigi Proietti, partecipando a Serie TV come la Squadra, Distretto di Polizia e Un Posto al Sole. In cinema è stato diretto da Francesco Maselli, Ettore Scola, Gabriele Muccino e Pupi Avati.

Monica Rogledi. Nel 2007 si diploma al Teatro della Tosse di Genova. Ancora allieva debutta a teatro con la regia di Giorgio Diritti. Lavora con Nicola De Buono (Casa Vianello), con la compagnia catalana La Fura dels Baus e con la compagnia Teatro Garage di Genova. Lavora presso il Teatro Stabile di Genova e il Teatro dell’Archivolto come assistente alla regia di Giorgio Gallione, Andrea Liberovici, Matteo Alfonso. Nel 2011 si trasferisce a Roma. Debutta nella capitale sul palco del Teatro Valle Occupato. Lavora con l’autore e regista Edoardo Erba, Marco Mattolini, Lorenzo Costa. Nel 2014 esordisce al cinema nel film “Come ti vorrei” per la regia di Giorgio Molteni che la vuole nel ruolo della protagonista “Milly”. Lavora con Pupi Avati nel film per la tv “Il bambino cattivo” e “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone. Numerose le apparizioni nell’entertainment RAI.

Pino Cangialosi. Compositore, direttore e multistrumentista. È autore delle colonne sonore di oltre 140 spettacoli di teatro, cinema e televisione. Come strumentista, compositore e direttore ha al suo attivo una serie di collaborazioni con importanti enti nazionali ed internazionali. Da qualche anno si dedica alla ricerca delle possibili integrazioni e interazioni tra culture musicali diverse. Insegna al Conservatorio di Musica O. Respighi di Latina.

Fabio Battistelli. Clarinettista. Oltre alla brillante attività concertistica internazionale, sia come solista che come membro di gruppi cameristici, ha partecipato alla messa in scena di moltissimi lavori di teatro. È membro in commissioni di concorso Nazionali ed Internazionali. Ha pubblicato, nel 2005, il suo primo metodo didattico “Guida allo studio del I° Lefevre” per la casa editrice Progetti Sonori. Insegna al Conservatorio di Musica L. Cherubini di Firenze.

Marzouk Mejri. Percussionista, cantante e multistrumentista. Esperto nella costruzione di strumenti musicali come la darbuka e il nay. Nato a Tebourba, nei pressi di Tunisi, suo padre era valente percussionista e la madre ottima cantante. È in Italia dal 1994. È presente in moltissime produzioni discografiche e teatrali collaborando con i nomi più famosi del panorama musicale internazionale.