01/01/2023 Musica

domenica 1 gennaio ore 18 • musica
Capodarte
Quartetto Pessoa
IL SUONO DELLE IMMAGINI
Omaggio a Morricone
interpreti Marco Quaranta violino, Rita Gucci violino, Achille Taddeo viola, Marco Simonacci violoncello
ingresso libero e gratuito • fino a esaurimento posti

Un concerto dedicato a due grandi artisti. La danza e il cinema, il tango e le colonne sonore, Piazzolla e Morricone.


Un concerto dedicato a due grandi artisti. La danza e il cinema, il tango e le colonne sonore, Piazzolla e Morricone. In programma alcune fra le composizioni più coinvolgenti di Astor Piazzolla, come Libertango e Muerte del Angel, utilizzate nelle colonne sonore di film quali Lezioni di Tango e Qualcosa DI personale.
La musica vissuta attraverso la passione e la sensualità del nuevo tango. Ma anche un percorso di fatto di suggestioni visive evocate dalle più belle colonne sonore del Maestro Ennio Morricone. Un musicista che nel corso della sua vita ha avuto la possibilità di confrontarsi con i più grandi registi, italiani ed internazionali, dai primi lavori degli anni ‘60, fino ai giorni nostri.

Uno dei più importanti, prolifici e influenti compositori cinematografici di tutti i tempi, che ha firmato le musiche di più di 500 film e serie TV. In questo omaggio il pubblico verrà guidato in un viaggio attraverso la musica di grandi film quali C’era una volta in America, di Sergio Leone, con il cinema italiano degli anni ‘70 con Metti una sera a cena diretto da Giuseppe Patroni Griffi, con Gabriel’s Oboe da Mission di Roland Joffè, per tornare a Leone con C’era una volta il West e con L’Estasi dell’oro da Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo, per continuare con la collaborazione con Giuseppe Tornatore, con Nuovo Cinema Paradiso, e La Leggenda del pianista sull’Oceano.

Tutti abbiamo nella nostra memoria la scena di un film che amiamo, ma è la musica che la accompagna che ne evoca il ricordo. Per creare dei suoni, per interpretare una partitura, è possibile partire da un’immagine che sia fonte di ispirazione, creando una meravigliosa “circolarità” fra natura e musica.
Così come ogni singola opera d’arte, nella pittura, nella scultura, ma anche nella fotografia, ha un suo suono, un suo respiro. Anche nel Cinema, ogni inquadratura ha un suo preciso riferimento musicale nella sua colonna sonora.

Programma

Astor Piazzolla: Canto de Octubre; Libertango da “Lezioni di Tango”

Ennio Morricone:
C’era una volta in America: Il tema di Deborah – Poverty e Cockeye’s;
Il Buono, il Brutto e il Cattivo: Il cojote

John Williams: Schindler list

Ennio Morricone:
Metti una sera a cena, La leggenda del pianista sull’oceano – Playing love; Nuovo Cinema Paradiso – Giovinezza – Prima gioventù – Tema dell’amore

Astor Piazzolla: Muerte del Angel da “Qualcosa di personale”

Ennio Morricone:
Gabriel Oboe da “Mission”; C’era una volta il west; Il Buono, il Brutto e il Cattivo – Estasi dell’oro

Da più di 20 anni sulle scene, il Quartetto d’archi Pessoa ha avuto esperienze e collaborazioni con grandi musicisti, spaziando dalla grande letteratura classica per quartetto d’archi a “contaminazioni” con il Jazz, il Rock-Blues, il tango, la musica Klezmer, la musica da film e la musica contemporanea. Dal secondo premio alla nona edizione del Concorso Internazionale Piazzolla Music Award 2002”, il Pessoa ha lavorato con Avion Travel, Ada Montellanico, Dimitri Nicolau, Massimo Nunzi, Antonio Di Pofi, Massimiliano Pitocco, Daniele Di Bonaventura, Javier Girotto, e altri. Negli ultimi anni il Quartetto Pessoa ha avuto delle importanti collaborazioni con ENEL e con l’Accademia Filarmonica Romana; suonando per queste prestigiose aziende ed istituzioni, ha avuto l’opportunità di creare delle collaborazioni con Artisti di chiara fama, tra i quali Leandro Piccioni, pianista solista di Ennio Morricone, compositore di colonne sonore ed arrangiatore. A maggio del 2018 il quartetto con Leandro Piccioni ha eseguito i grandi temi delle colonne sonore di Ennio Morricone, alla presenza del Maestro a Cinecittà, in occasione di un evento organizzato dal Mibac – Ministero Beni e Attività Culturali. Nel settembre del 2019 il Quartetto Pessoa ha suonato all’Aquila per la rassegna “Il Jazz italiano per le Terre del Sisma”, invitato dal direttore artistico Paolo Fresu. Il Quartetto Pessoa ha registrato brani delle musiche originali di Leandro Piccioni per il film “Il Flauto Magico di Piazza Vittorio”, ispirato all’ opera di W. A. Mozart; l’Orchestra di Piazza Vittorio, per la colonna sonora del film, è poi risultata vincitrice del David di Donatello 2020 quale miglior musicista. Recentemente il Quartetto Pessoa è stato scelto quale Ensemble di riferimento da importanti istituzioni quali l’ACMF, Associazione Compositori Musica Film, per degli eventi, fra cui il Roma Music Film Festival nel Forum Studios, in cui il grande cinema italiano ha realizzato la maggior parte delle colonne sonore premiate in tutto il mondo, dall’inizio degli anni 60 fino ai giorni nostri. Il 4 Novembre 2022 ha suonato a Palazzo Marino a Milano per un Omaggio tutto dedicato a Morricone.
Il Quartetto, anche con Leandro Piccioni al pianoforte, ha effettuato tournee in Italia e all’estero, ed ha presto in programma un concerto a Parigi.