mercoledì 17 febbraio ore 9.30 e 11.30 | teatro
Arditodesìo | Jet Propulsion Theatre
IL PRINCIPIO DELL’INCERTEZZA
ispirato a Richard Feynman e dedicato ai nostri figli
drammaturgia Andrea Brunello
regia Andrea Brunello e Michela Marelli
con Andrea Brunello ed Enrico Merlin
musiche Enrico Merlin
luci e supporto tecnico Andrea Lucchi
disegni Salvatore Crisà
con il supporto economico di Provincia Autonoma di Trento e Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
dai 15 anni in su
Lo spettacolo prende le mosse dalla figura di Richard Feynman, premio Nobel per la fisica nel 1965. È una vera e propria lezione di meccanica quantistica con un risvolto molto umano.
In scena si sviluppa l’esposizione del professore che si inerpica attraverso alcuni fra i più misteriosi concetti della meccanica quantistica (l’esperimento della doppia fenditura, il gatto di Schroedinger, i many-worlds di Hugh Everett III) per raccontare un meraviglioso mondo fatto di misteri e paradossi. Ma sotto si nasconde un’inquietante verità. La lezione si trasforma così in una confessione che mescola le teorie più evolute della meccanica quantistica, le teorie dei mondi paralleli, con i segreti del professore, spingendolo a prendere una decisione estrema.
A supportare il lavoro in scena di Andrea Brunello c’è il musicista Enrico Merlin che ha creato le musiche apposta per lo spettacolo partendo da serie numeriche e le ricostruisce ad ogni replica attraverso l’improvvisazione e senza basi pre-registrate… Si crea così un connubio fra voce, testo, suoni e musica, che porta lo spettatore a vivere una piena esperienza teatrale pur senza negare i rigorosi contenuti scientifici presenti nel testo.
[button type=”small” color=”black” link=”http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg%5bevento%5d&id_show=80915″]Acquista on line[/button]
Compagnia Arditodesìo
La Compagnia lavora presso il Teatro Portland di Trento (www.teatroportland.it) dove conduce anche laboratori ed incontri con artisti provenienti da tutto il territorio nazionale, sviluppando progetti originali e la costruzione di una rete artistica e organizzativa di ampio respiro. Tra le più recenti produzioni della compagnia elenchiamo “Storie di Uomini. Un anno sull’Altipiano” tratto dall’omonimo capolavoro di Emilio Lussu; “Tonight Lenny Bruce. Colpevole”. spettacolo incentrato sulla figura del più controverso fra i comici americani; e ultimamente il lavoro “Il Principio dell’Incertezza.” Direttore artistico è Andrea Brunello.
La Compagnia Arditodesìo con il suo progetto Jet Propulsion Theatre propone spettacoli teatrali che vanno a scandagliare la connessione fortissima tra la scienza e le questioni della nostra esistenza. Laboratorio Permanente di creazione teatrale collegata con la scienza, le persone della scienza ed il racconto scientifico, il JET PROPULSION THEATRE (JPT) è un progetto nato in seno alla Compagnia Arditodesio ed è pensato per essere un luogo di ricerca con l’obiettivo di raccontare la scienza in un modo del tutto nuovo attraverso l’amalgama della conoscenza scientifica con il teatro. Questa non è divulgazione, bensì teatro vero e proprio che ha il pregio aggiunto di permettere agli spettatori di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze scientifiche vivendo la scienza in una maniera estremamente coinvolgente.
JPT intende esplorare i meccanismi del racconto scientifico attraverso quelli della scena e portare a galla gli elementi più umani della scienza proprio attraverso una drammaturgia ad hoc. Dopotutto il teatro parla di persone e lo fa alle persone. Il risultato culturale atteso è quello di una maggiore comprensione del mondo scientifico, delle persone che lo abitano e dei risultati della scienza. L’iniziativa è ideata e coordinata da Andrea Brunello (attore, regista e drammaturgo professionista con un Ph.D. in fisica e un passato di ricercatore), la Compagnia Arditodesìo e il Teatro Portland di Trento ed è portato avanti in pieno coordinamento con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell’Università degli Studi di Trento e dal 2015 in collaborazione anche con la Bordeaux University, e con il supporto di IdEx Bordeaux e i centri di ricerca IRSTEA e Labex COTE (Bordeaux University – Francia). Gli spettacoli sono pensati per le stagioni dei teatri e le rassegne, ma sono perfetti anche per le scuole e altre aree didattiche e pedagogiche. Gli spettacoli sono sempre disponibili. Tutti gli spettacoli sono pensati per essere facilmente adattabili agli spazi e la Compagnia può essere autosufficiente per quanto riguarda la dotazione tecnica, se richiesto. Tutti gli spettacoli prevedono un profondo periodo di ricera tematica e sono svluppati in stretta collaborazione con esperti di settore. Abbiamo sviluppato importanti collaborazioni con: Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento, La Bordeaux University con il supporto di IdEx Bordeaux e i centri di ricerca IRSTEA e Labex COTE (Bordeaux University – Francia), La Fondazione Bruno Kessler (Trento)
Gli spettacoli del JPT sono disponibili anche in inglese.
Andrea Brunello – attore, drammaturgo e regista
Andrea Brunello, laurea in fisica e matematica presso la Cornell University (New York, 1992) e Ph.D. in Fisica Teorica presso la State University of New York at Stony Brook (USA, 1997). Nel 2001 abbandona l’attività di ricercatore per dedicarsi a tempo pieno al teatro, attività che ha portato sempre avanti in parallelo. Brunello ha frequentato corsi di recitazione e drammaturgia presso le scuole di teatro di: Cornell University – 1990/1992; State University of New York at Stony Brook – 1992/1994; e Utah State University – 1994/1999. È diplomato alla scuola triennale “SCHOOL AFTER THEATRE advanced training program” dell’EATC/Russian Academy of Theatre Arts (GITIS) di Mosca, ha studiato dal 2007 al 2010 con il regista russo Jurij Alschitz. Nel 2012 ha frequentato la masterclass di Commedia dell’Arte “l’Arlecchino Errante” con Claudia Contin “Arlecchino”. Brunello è direttore artistico del Teatro Portland di Trento e della compagnia Arditodesìo
Enrico Merlin – musicista ed esperto di musica
Chitarrista elettrico ed acustico, banjoista e storico della Musica Afro-Americana e del Rock. Eʼ considerato uno dei massimi esperti mondiali di Miles Davis. L’amore per le sonorità acustiche e per la musica tradizionale convive con l’interesse per elettronica, campionatori, computer ed effettistica, strumenti utilizzati per creare tessiture timbriche inusuali. Ha all’attivo diverse realizzazioni discografiche, ha partecipato a molti Festival nazionali e internazionali e ha collaborato con musicisti di livello internazionale tra cui Lee Konitz, Franco DʼAndrea, Enrico Rava e Paolo Fresu. Merlin è direttore artistico del NonSoleJazz Festival e si occupa dell’ideazione e produzione di eventi artistici.
www.arditodesio.org
www.facebook.com/arditodesio
http://www.jetpropulsiontheatre.com/
Twitter:
@And_Brunello
@arditodesio
https://youtu.be/rMk5-RGCeYc