martedì 5, mercoledì 6 luglio 2016 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
a cura di Silvia Gambardella, Francesca Petrocco
Associazione culturale Tramartis
Un’immersione nel mondo del costume per lo spettacolo, strutturata in due incontri, con il proposito di introdurre i partecipanti nei processi di progettazione del costume teatrale, dall’idea iniziale alla confezione dell’abito, focalizzando l’attenzione sul ruolo creativo del costumista e sull’interazione dello stesso con le altre maestranze coinvolte nella realizzazione di un’ opera teatrale.
Una lunga occhiata dietro le quinte che permetta di capire in cosa consiste effettivamente il mestiere del costumista teatrale e quali sono le sue competenze e responsabilità.
Adatto a :
aspiranti costumisti; studenti delle accademie di arte e università; coloro che vogliono intraprendere una carriera in ambito teatrale o dello spettacolo. Chiunque sia interessato a dare un’occhiata su quanti e quali sono i mestieri dello spettacolo.
Programma:
Analisi del copione e dei personaggi. Indicazioni di regia. Ricerca storica.
Creazione del book (… la nostra Bibbia!).
Interazione con le altre maestranze. Scenografia e disegno luci.
Organizzazione della sartoria. Gestione budget e tempi di consegna.
Essere costumista a Roma: tour virtuale delle sartorie e dei negozi che noleggiano abiti per spettacoli teatrali, negozi dell’ usato, mercatini vintage, mercerie, tessili, negozi accessori e scarpe.
È prevista un’esercitazione pratica partendo da un’opera scelta come esempio. I partecipanti sono invitati, se vogliono, a portare un loro lavoro che potrà essere motivo di confronto.
Francesca Petrocco, costumista, dopo una lunga formazione presso Les Ateliers du Costume di Daniele Boutard a Parigi, ha lavorato in diverse sartorie teatrali fra cui Farani a Roma, Brancato a Milano, Cornejo a Madrid. Collabora da 14 anni al fianco della costumista premio Oscar Franca Squarciapino, seguendola in diversi spettacoli teatrali e film, dal Teatro La Scala, il Piccolo Teatro di Milano,Theatre du Capitole a Tolosa,il Teatro Espagnol di Madrid, il Liceudi Balcellona, ed altri a Siviglia, Parigi e Roma.
Silvia Gambardella, costumista, formatasi presso l’Università Sapienza di Roma in Scienze della Moda e del Costume, inizia la carriera nel 2008 come aiuto scene e costumi collaborando con lo scenografo Tiziano Fario, la costumista Red Bodo. A partire dal 2010 realizza i costumi per gli spettacoli “From Medea”, “Donne sotto l’orologio di Barscarsija”, “In nome della Madre”, “Elisabetta I. Le donne e il potere” con la regia di Filippo d’Alessio.
Durata corso: 2 incontri di 2 ore ciascuno
Costo tot : 25 euro
Classi di massimo 6 persone.
Contatti: Silvia tel. 3245614593 – Francesca tel. 3803069683
silviagambardella@gmail.com
francy.pet@inwind.it