21/11/2017 Laboratorio

martedì 21 novembre ore 17 | laboratorio
leggimondi | festival del libro per ragazzi

IL CAMPANELLINO D’ARGENTO
a cura di Gioia Marchegiani

Laboratorio d’illustrazione teorico/pratico in cui i partecipanti potranno ripercorrere le tappe della costruzione di un libro illustrato e sperimentare la tecnica a inchiostro.


Il racconto della genesi dell’albo illustrato Il campanellino d’argento, di cui sono in mostra le illustrazioni originali. Dall’idea al bozzetto, dallo storyboard al definitivo, dalla stampa al libro. Gioia Marchegiani si soffermerà sulla tecnica ad inchiostro utilizzata per illustrare il libro e condurrà i partecipanti a sperimentarla attraverso esercizi e disegno libero.

laboratorio

Materiali da portare:

Inchiostro di china;
Pennino;
Pennelli tondi e piatti;
Carta da schizzi e cartoncino 200gr ( tipo fabriano F4).;
Brush pen e penne a inchiostro ( tipo Pitt pen Faber Castel)

Gioia Marchegiani è nata a Roma nel 1972. Dopo essersi diplomata in Illustrazione all’Istituto Europeo di Design di Roma si è trasferita a Berna in Svizzera dove ha vissuto dieci anni. Oggi vive e lavora a Roma, tra il mare e la città, con la sua famiglia, il gatto Linus e due tartarughe. Ama disegnare en plein air, passeggiare e fare giardinaggio, attività che considera forme di meditazione funzionali alla creazione artistica. I suoi libri sono stati pubblicati in Italia e all’estero e ha ricevuto importanti riconoscimenti a concorsi nazionali ed internazionali tra i quali nel 2017 la selezione per la Mostra degli Illustratori della Children’s Book Fair di Bologna con le illustrazioni tratte da Il campanellino d’argento, con testo di Maria Lai. Oltre al mestiere di illustratrice insegna disegno e acquerello a bambini e adulti e svolge laboratori di promozione alla lettura, di sensibilizzazione alla cura del verde attraverso attività didattico-creative con la sua associazione Semidicarta.

http://www.marchegiani.com/