Presentazione del libro

IAN C di Fabio Magnasciutti

edizioni Barta

segue concerto dei Not Due

Domenica 30 marzo ore 11.30


23 agosto 1975

Ian Curtis, futuro frontman dei Joy Division, sposa Deborah Woodruff in una chiesa di Henbury. Ian diciannovenne, Debbie diciottenne.

1977

Nei primi mesi dell’anno incontra Peter Hook e Bernard Sumner con i quali, raggiunti da Stephen Morris, formerà la band Warsaw, presto rinominata Joy Division

18 maggio 1980

Deborah rincasa con Nath lie di appena un anno e trova il corpo del marito, appeso alla corda per stendere il bucato. Sul piatto del giradischi giace The Idiot, primo album solista di Iggy Pop. La morte era così presente nella vita e nell’opera di Ian che viene da pensare alla scelta di una colonna sonora per la propria. Questo libro trae libera ispirazione dalle parole, dai passi, dagli occhi, dai dubbi e le paure, dall’amore e dalla folle danza di Ian Curtis che hanno accompagnato la mia, di vita.

Non c’è bacio, lacrima, sconforto o speranza che non trovi sponda in un titolo dei Joy Division.

Il testo e le immagini sono scandite dalle otto tracce dell’Iguana, solo otto rintocchi di campana, niente di più.

In qualche modo è un libro sull’amore, sulla disperata ricerca di quello perfetto, qualunque cosa significhi.

An ideal for loving.


Ingresso gratuito – consigliata la prenotazione

per info. e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com / 06 5814176