17/02/2024 Danza

sabato 17 febbraio ore 19 | danza
Compagnia Teatrale Petra,
Associazione Zebra
HUMANA VERGOGNA
invenzione, drammaturgia e testi Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti
performer e contributi alla creazione artistica Antonella Iallorenzi, Ema Tashiro, Mariagrazia Nacci, Mattia Giordano, Simona Spirovska
costumi Silvia Gribaudi, Matteo Maffesanti e Lia Zanda
consulenza per i testi Jeton Neziraj
direzione tecnica e luci Angelo Piccinni
allestimento #reteteatro41 e Fondazione Matera-Basilicata 2019
produzione Compagnia Teatrale Petra
co-produzione Associazione Zebra
promozione #reteteatro41
durata: 50’

a seguire presentazione del volume La poetica della Humana Vergogna a cura di Franco Ungaro
acquista i biglietti online:
https://www.vivaticket.com/it/ticket/humana-vergogna/225994

Vergognarsi. Quando è giusto? Quando è sbagliato? Una performance di teatro danza che esplora il tema della vergogna individuale e collettiva in modo ludico, utilizzando il corpo come strumento narrativo.


La vergogna può reprimere quello che la bassezza non proibisce (Seneca)

Humana Vergogna è uno spettacolo che gioca sull’elemento POP e sulla relazione diretta con lo spettatore.
Humana Vergogna è una performance che indaga il tema della vergogna individuale e collettiva attraverso una costruzione drammaturgica, creata da Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti, dove il corpo diventa narrazione.
Humana Vergogna conduce lo spettatore in una dimensione ludica.
Humana Vergogna è indagine tra vergogna intima e collettiva, familiare e sociale.

Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti attraverso un linguaggio ironico che unisce teatro e danza hanno sviluppato questo spettacolo in un processo creativo con incontri di partecipazione delle comunità, nelle quali sono state fatte le prove e dei detenuti della Casa Circondariale di Matera. Il metodo di ricerca dei due autori si avvale di un contatto continuo con il territorio. Lo spettatore può godere delle idee di un processo creativo che mette al centro dell’indagine alcune domande. Vergognarsi quando è una cosa giusta o sbagliata? Quante possono essere le vergogne intime dell‘uomo e quante le possibili visioni poetiche? Dove avviene la trasformazione dalla vergogna alla bellezza? Lo spettacolo è stato per il programma culturale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, e ha debuttato nella Casa Circondariale di Matera, con 9 repliche aperte alla cittadinanza, per trasformare il concetto di luoghi della vergogna in luoghi di cultura.


PETRA nasce nel dicembre 2011 a Satriano di Lucania (PZ) dalla lunga esperienza in ambito teatrale che il nucleo fondatore costituito da Antonella Iallorenzi, direttrice artistica che lavora come attrice e formatrice, e da Angelo Piccinni, direttore tecnico, aveva maturato nel corso degli anni fuori dai confini regionali. La compagnia Petra ha scelto di avere le basi in un paese di provincia di 2.400 abitanti e nel suo teatro avvia progetti in espansione in ambito nazionale e internazionale, facendo interagire la propria visione artistica con le comunità di riferimento. Pensare, insegnare e produrre teatro nelle periferie geografiche e della società assumono i contorni di una sfida, una missione. In realtà è lo straordinario risultato generato da una consapevolezza, quella di utilizzare il teatro, la danza, le arti performative per ridisegnare spazi di libertà, di possibilità di incontro e confronto, di crescita culturale lì dove lo spopolamento, la mancanza di opportunità e anche la mancanza di libertà sono predominanti. Attraverso il linguaggio dell’arte e del teatro, la compagnia agisce sul territorio lucano, trasformando la sua visione da luogo periferico, isolato a luogo di creazione artistica e sviluppo economico. Petra è di fatto un progetto culturale con base regionale che conserva però un profilo più ampio, dettato dalle capacità, dalle conoscenze e dalle competenze apprese dai fondatori. Dal 2015 Petra è aggiudicataria di sostegno economico dalla Regione Basilicata – Legge Regionale per lo spettacolo – e dal 2019 è partner attuatore e responsabile del progetto “La Poetica della Vergogna” inserito nel programma ufficiale di Matera 2019, Capitale Europea della Cultura, uno dei 27 progetti della scena lucana inseriti nel programma ufficiale. Nel 2021 la compagnia è stata riconosciuta, dal Ministero della Cultura, tra le Imprese di produzione di teatro di innovazione nell’àmbito della sperimentazione e del teatro per l’infanzia e la gioventù – fascia B.

È una coreografa italiana attiva nelle arti performative. Dal 2004 focalizza la propria ricerca artistica sull’impatto sociale del corpo, mettendo al centro del linguaggio coreografico la comicità e la relazione tra spettatore e performer. Premio Giovane Danza D’Autore con A Corpo Libero (2009), finalista Premio UBU come migliore spettacolo di danza e finalista Premio Rete Critica con R.Osa (2017), Premio CollaborAction#4 2018-2019, finalista Premio Rete Critica 2019, Premio Danza&Danza 2019 come miglior produzione italiana con Graces e Premio Hystrio Corpo a Corpo 2021. Ha partecipato a progetti artistici di ricerca quali: Choreoroam (2011), Triptych (2013), Act Your Age (2014) progetto europeo sull’invecchiamento attivo attraverso l’ arte della danza, da cui è nata la performance What Age Are You Acting? e il progetto territoriale Over 60; Performing Gender (2015); Corpo Links Cluster (2019/2020) in cui la relazione tra danza, montagna e comunità montana ha dato vita al progetto site specific Trekking Coreografico e allo spettacolo Monjour (2021) prodotto da Torinodanza Festival in collaborazione con Teatro Stabile del Veneto e Les Halles de Schaerbeek – Bruxelles. Nel 2021 è coreografa ospite per “Danser Encore, 30 solos pour 30 danseurs” progetto per l’Opéra de Lyon mentre a giugno 2023 ha debuttato la nuova produzione Grand Jeté, coprodotta da MM Contemporary Dance Company (IT), La Biennale de Lyon (FR), Théâtre de la Ville (FR), Rum för Dans (SE), Torinodanza Festival (IT), International Dance Festival TANEC PRAHA (CZ), Zodiak – Side Step Festival (FIN) e dal network internazionale Big Pulse Dance Alliance. I suoi spettacoli sono presenti in numerosi Festival Nazionali ed Internazionali e vengono realizzati in processi creativi al cui centro c’è il dialogo e l’incontro poetico con altri/e artisti/e, compagnie e comunità.

https://www.compagniateatralepetra.com/humana-vergogna
https://www.facebook.com/CompagniaTeatralePetra
https://www.instagram.com/compagniateatralepetra/
https://www.youtube.com/channel/UC879_b2gX3WeABd1UurMxnw

https://www.silviagribaudi.com/
https://www.facebook.com/sgribaudi/
https://www.instagram.com/gribaudisilvia/
https://vimeo.com/user9983221
https://twitter.com/InfoGribaudi