da mercoledì 25 novembre a lunedì 7 dicembre | mostra
GLI OSTIENSI
Lo sguardo della comunità
ingresso gratuito
visitabile in orario di biglietteria
-> mercoledì 25 novembre ore 18 <-
presentazione e incontro con gli autori
Con la mostra Gli Ostiensi. Lo sguardo della comunità prosegue l’opera di studio e di analisi dell’Archivio Foto Arte di Giulio Bordoni, primo fotografo in Ostia del dopoguerra, conservato presso l’Ecomuseo del Litorale Romano.
Dai momenti di vita quotidiana alle feste, dal ritratto in studio alle situazioni di gruppo, scorrono sotto i nostri occhi le fotografie di corpi e facce di un’umanità estremamente variegata, composita, che si muove per case, strade e spiagge, creando una particolare comunità nell’ambito del “sobborgo marittimo” di Roma.
Il Litorale incontra la sua Storia | Terre di Confine (21 novembre – 12 dicembre 2015)
Giunta alla trentunesima edizione, Il Litorale incontra la sua Storia rappresenta la manifestazione ufficiale del Litorale romano, e la celebrazione della prima bonifica idraulica dello Stato italiano avvenuta a partire dal 25 novembre 1884.
La bonifica risanò il territorio litoraneo e diede di fatto vita ad una nuova epoca. Gli artefici di questa epopea umana e di lavoro sono stati i soci – donne e uomini – della prima cooperativa tra braccianti e operai, nata a Ravenna l’anno precedente, nel 1883. Il Litorale incontra la sua Storia è, di fatto, anche il momento per ribadire il legame tra le comunità ostiense e ravennate, ben simboleggiato, tra i tanti esempi di collaborazione, dalla realizzazione dell’Ecomuseo del Litorale Romano, la cui creazione è conseguenza della prima ricerca multidisciplinare sulla storia della bonifica e dei suoi protagonisti.