sabato 8 febbraio ore 19 • danza
Gruppo e-motion presenta
GIRUGIRU
un viaggio dentro il viaggio
regia e coreografia Francesca La Cava
drammaturgia Anouscka Brodacz e Francesca La Cava
interpreti Anouscka Brodacz, Nicholas Baffoni, Angela Caputo, Andrea Di Matteo, Francesca La Cava e Chiara Mameli
collaborazione artistica Anouscka Brodacz e Antonio Taurino
assistente alla coreografia Stefania Bucci
musica originale Alessandro Olla
disegno luci Michele Innocenzi
collaborazione scenografia e costumi Elisabetta Falqui
produzione Gruppo e-motion con il sostegno del MIC, della Regione Abruzzo e del Comune dell’Aquila
residenze La Maison rouge, Christiane Emmanuel – Martinica (FR), La Mama – New York (USA), Comune di Isili (IT), Artisti per il Matta (IT) e Festival Corpografie (IT)
acquista i biglietti online su vivaticket.com
https://www.vivaticket.com/it/ticket/girugiru/255450
Una coreografia che esplora il tema del viaggio interiore e della trasformazione. I performer, guidati da una “old dancer” che rappresenta il tempo, attraversano le diverse fasi che portano alla manifestazione della propria identità.
“Non smetteremo mai di esplorare. E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta” T. S. Eliot
Un viaggio nel viaggio, dove i performer vengono condotti con continuità in dei luoghi procedendo lentamente nella medesima direzione. Esperimenti che riflettono il movimento del procedere dalla comunità al singolo individuo, dall’antropologia culturale alla mitologia personale, dalla drammatizzazione alla documentazione, dal testo all’immagine, dall’ensemble alla performance solista. Attraverso la conoscenza dei differenti miti dei paesi che si affacciano sul mare, ricerchiamo e sperimentiamo un sincretismo culturale, acentrico ed eccentrico, in cui rientrano, nella loro eterogeneità tutti i fenomeni umani nei quali la cultura si crea e si trasforma. In scena una “old dancer” rappresenta il tempo e la trasformazione. Un’interprete accompagna i danzatori per tutta la durata della performance e li conduce in un viaggio verso la liberazione, esortandoli a manifestarsi liberamente e aiutandoli a predisporsi all’accoglimento della sorpresa. La danza e la musica si attraversano vicendevolmente, a volte si incontrano in sincronia gestuale e a volte emotiva, rimanendo due linguaggi indipendenti con una connessione tra loro sempre in mutamento. Due linguaggi nomadi con flussi paralleli.
Il procedere dei danzatori costruisce in scena differenti spazi creando differenti forme: 1. processione 2. migrazione 3. manifestazione
Prologo: IL TEMPO
Prima stanza: processione di esseri umani. Un incosciente procedere che conduce in uno stato di trance.
Seconda stanza: migrazione di corpi nello spazio. Lo spazio cambia. Gli stessi corpi si svestono. La natura invade i loro corpi-animali.
Terza stanza: manifestazione del presentarsi come si è. Con la propria identità, specificità e unicità. La bellezza delle differenze. Il corpo è mio ed è politico.
Epilogo: LA TRASFORMAZIONE
Gruppo e-Motion
Compagnia di danza contemporanea con sede a L’Aquila, unica realtà di produzione della danza in Abruzzo finanziata dal MIC – Ministero della Cultura. Dal 2023 l’Associazione ha aperto la sede operativa in Sardegna nel Comune di Quartu Sant’Elena (CA). “La ricerca del gesto e quella personale sono alla base degli spettacoli, le cui performance sono viaggi poetici e introspettivi all’interno dell’essere umano e della società contemporanea”. L’associazione ha partecipato ai più importanti Festival e stagioni teatrali nazionali e internazionali. Dal 2012 la compagnia riceve il contributo da parte del MIC per numerose tournée all’estero. Ha inoltre vinto il bando Prendi Parte con il progetto Il Muro della pelle: un nuovo modo di “abitare” lo spazio-corpo, finanziato dal MIBAC – Prendi Parte, è stato promosso dalla Direzione Generale Arte e Architetture contemporanee e Periferie Urbane. Il Bando è stato rivolto ai giovani Neet. La compagnia ha inoltre vinto il bando SIAE Sillumina 2016/2017 per la circuitazione dello Spettacolo Garbage Girls all’Estero e organizza dal 2020 i laboratori di Danza per la Comunità (cittadini, bambini, Neet, anziani, diversamente abili, etc.) Human Dance. I laboratori sono stati sostenuti da numerosi Enti Pubblici. Nel 2022 la compagnia ha coordinato Be Included, Progetto Speciale del MIC organizzato dall’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo di Cagliari. È stata Partner nel Progetto Boarding Pass Plus 2022/2023, che ha coinvolto gli artisti dell’associazione in importanti residenze a New York e Martinica condivise con le comunità locali. Ha vinto il bando TOCC 2023 Azione A2 Ambito Patrimonio Culturale – Direzione Generale Creatività Contemporanea e il bando TOCC 2023 Agevolazioni Transizione Organismi Creativi e Culturali. La compagnia organizza numerosi Festival di danza contemporanea: dal 2011 il Festival Visioni a L’Aquila, dal 2012 il Festival I cantieri dell’immaginario a L’Aquila e, in Collaborazione con l’Associazione MUSE, il Festival Isilive nel Comune di Isili in Sardegna. Ha ricevuto sponsorizzazioni da istituti bancari e aziende: Fondazione Sardegna, Carispaq, Nomura, Fondazione Carispaq, Engineering, BCC.
Francesca La Cava/Gruppo E-Motion
Francesca La Cava/Gruppo E-Motion
Formazione artistica: ASMED di Cagliari, Accademia Nazionale di Danza di Roma – Istituto di Alta Cultura, borsa di studio London Contemporary School, Università D.A.M.S. di Bologna. Docente di Tecnica della danza contemporanea all’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Ha danzato con numerose compagnie di Danza Contemporanea in Italia e all’estero. È stata co-direttore Artistico e assistente alla coreografia della compagnia Danzare la vita di Elsa Piperno e Direttore del Corpo di Ballo del Teatro Lirico D’Abruzzo – Teatro Marrucino di Chieti. Le sue creazioni sono state ospitate in numerosi festival e teatri nazionali e internazionali in Italia, Belgio, Francia, Germania, Spagna, Ungheria, Bosnia, Messico, Brasile e USA. Dal 2004 è Direttore Artistico del GRUPPO e-MOTION. Compagnia di danza contemporanea con sede a L’Aquila, unica realtà di produzione della danza in Abruzzo finanziata dal MIC – Ministero della Cultura. La Compagnia è sostenuta dalla Regione Abruzzo e dal Comune dell’Aquila. Le performance del GRUPPO e- MOTION sono viaggi poetici e introspettivi all’interno dell’essere umano e della società contemporanea. GRUPPO e-MOTION ha partecipato ai più importanti Festival e stagioni teatrali nazionali e internazionali.
www.gruppoemotion.net
https://www.facebook.com/gruppoemotion/
https://www.instagram.com/gruppoemotion/