07/01/2025 Teatro

martedì 7 gennaio ore 21 • teatro
Altra Scena presenta
Francesco De Carlo in
ANTEPRIMA NUOVO SPETTACOLO 2025
di e con Francesco De Carlo
acquista i biglietti online su vivaticket.com
https://www.vivaticket.com/it/ticket/anteprima-nuovo-spettacolo-2025/255441

Francesco De Carlo torna con un nuovo spettacolo di stand up comedy che racconta la storia di Roma Antica, dalla sua nascita alla caduta dell’Impero, mettendo in luce i parallelismi tra le sfide affrontate dagli antichi romani e quelle del mondo contemporaneo.


Francesco De Carlo torna in scena con uno spettacolo di stand up comedy completamente inedito, tutto incentrato sulla storia di Roma Antica. Una sensazionale galoppata nel tempo, dalla fondazione della città alla caduta dell’Impero, attraverso gloria e decadenza, sfarzo imperiale e aneddoti quotidiani. Più di 1000 anni di grandi uomini e piccole debolezze umane, dalla leggenda di Romolo e Remo alla monarchia dei sette re, dai processi di Cicerone al sexgate tra Cesare e Cleopatra, dalle parole di Seneca alla cancel culture su Nerone. Quello che sta accadendo a noi è già accaduto agli antichi romani, che hanno affrontato problemi contemporanei come l’integrazione razziale, la gestione del traffico, la raccolta dei rifiuti e gli scandali sessuali di quegli zozzoni degli imperatori. Hanno sperimentato il populismo, la propaganda, la corruzione. E ancora diritti civili, fake news e bodyshaming. Una civiltà che ha conquistato il mondo ed è crollata in tempi di guerre, pandemie, cambiamento climatico. Perché i Romani non ci hanno lasciato solo il calendario, le strade o le parole che usiamo ancora. Roma è un libro aperto: le pagine saranno un po’ rovinate, ma si sono conservate fino a oggi per mostrarci un passato che non possiamo ignorare, se non vogliamo fare una finaccia. Un viaggio raccontato solo con un microfono e il linguaggio diretto della stand up comedy. Perché la storia di Roma è fondamentale e necessaria, oscena e violenta, ma anche molto divertente. Ed è per questo che ce la racconta un comico. Lo spettacolo è in italiano.

Francesco De Carlo è nato a Roma. Dopo una laurea in Scienze Politiche e quattro anni al Parlamento europeo (dove lavora nel campo della comunicazione), diventa speaker nel programma radiofonico “Chiamata a Carico”, in onda tutti i giorni su Radio Globo. Esordisce come monologhista nella televisione italiana nei programmi di Sabina Guzzanti, Neri Marcorè e Trio Medusa (La7, Rai Tre e Rai Due). Partecipa a diversi programmi Rai e Sky (Aggratis e Gli Sgommati) e a tutte le stagioni dei programmi Nemico Pubblico (Rai tre, che firma anche come autore), Comedy Central News e Stand up comedy (entrambi su Comedy Central). A dicembre 2017 è in onda su Rai Tre con un programma tutto suo sul diario di un comico italiano a Londra ai tempi della Brexit. Si è esibito anche in inglese in ben 15 nazioni. Ha partecipato ai più prestigiosi festival internazionali dal Fringe di Edimburgo al Just For Laughs di Montreal in Canada, fino a quelli in Sud Corea e Sud Africa. Ha debuttato in TV anche in Inghilterra (nei programmi “Paul Hollywood’s Big Continental Road Trip” su BBC TWO e ”Unspun with Matt Forde” su Dave Channel), Spagna e Sudafrica (Comedy Central). Adesso vive tra l’Italia e il Regno Unito, dove continua a esibirsi regolarmente nei vari comedy club. Ha vinto il Festival di Cabaret di Grottammare e il concorso Talenti Comici.

Altra Scena è una realtà di produzione, distribuzione, comunicazione e promozione di alcune delle proposte più originali della scena contemporanea, che si è sviluppata dal 2015 in poi e che si ispira a pochi, ma essenziali, principi base: qualità, innovazione, trasversalità. Partendo dalla convinzione che il pubblico sia, ormai, un passo avanti rispetto ad alcune logiche stantie di produzione dello spettacolo dal vivo in Italia, che sia necessario superare la dicotomia teatro commerciale / teatro d’innovazione, e che sia imprescindibile, per chi produce spettacolo, la salvaguardia del teatro d’arte e il rischio culturale. Così realizza progetti artistici che si distinguono per la volontà di “parlare” in maniera trasversale e indifferenziata ai tipi più disparati di pubblico, tenendo fortemente presente, allo stesso tempo, la funzione culturale e formativa del teatro. La visione di Altra Scena è quella di un teatro vivo, partecipato e luogo di domande e discussione, fuori dalle logiche commerciali e spesso in controtendenza, ma anche lontano dall’innovazione fine a sé stessa e autoreferenziale. Sviluppa progettualità di lungo periodo e ampio respiro, di concerto con gli artisti che collaborano, spesso stabilmente, avendo cura di salvaguardare la loro unicità e i loro percorsi; promuove e supporta le eccellenze italiane, con un’importante attenzione al ruolo autorale e attoriale; collabora con numerose realtà del panorama nazionale e internazionale, e con le scuole, le Accademie e le Università; crea network e connessioni in tutta Italia, curando la programmazione di spazi e rassegne e realizzando attività di formazione, degli artisti e del pubblico. Un’importanza non secondaria è data alla comunicazione: lavora, con una struttura composita ad hoc, per fornire una visibilità capillare su stampa, canali TV e radio, web e social network a tutte le produzioni e agli artisti, ma anche a svariati teatri, rassegne, produzioni e artisti che ci affidano la promozione dei loro lavori. La filiera produttiva, distributiva e promozionale si sviluppa intorno a due ambiti, la prosa e la stand up comedy. Per il teatro di prosa, il focus si sviluppa intorno alla drammaturgia contemporanea, alla sperimentazione sui classici e alla centralità della performance attoriale, spesso con progettualità non convenzionali e innovative, in quanto a protagonisti, autori, messe in scena. Infine, Altra Scena è la prima e più strutturata organizzazione nazionale che promuove la diffusione della stand up comedy, la satira moderna, che affronta, in maniera dissacrante, sferzante e cinica, i grandi temi dell’uomo e della contemporaneità.

https://www.francescodecarlo.com/
https://www.instagram.com/francescodecarl/
https://www.facebook.com/FrancescoDeCarloComedian

https://www.altrascena.com/
https://www.facebook.com/altrascena
https://www.instagram.com/altrascena_artmanagement/