09/11/2024 Danza

sabato 9 novembre ore 17 • danza
• Agorà Festival
FLAMENCO PER TUTTI
a cura di Giorgia Celli
ingresso gratuito

Un evento che rende accessibile a tutti l’arte del flamenco. Un progetto che sfida le barriere sociali, promuovendo il benessere a tutto tondo. Una forma di espressione culturale resiliente e inclusiva.


Flamenco per tutti nasce come luogo di incontro, in cui condividere il proprio sapere e farne un’esperienza collettiva e accessibile a tutti. La lezione offre svariati benefici: fisici, in quanto migliora le condizioni personali e il controllo dei movimenti; cognitivi, perché include lo sviluppo della concentrazione e della memorizzazione; affettivo-sociale, finalizzato a motivazione e aumento dell’autostima; infine, emotivo, perché sviluppa sensibilità e creatività. Flamenco per tutti suona e risuona come un atto di resistenza civile e culturale in cui maturare nuove esperienze. Il flamenco è una danza per tutti: bassi, alti, giovani, vecchi, bambini e adulti; non richiede e non esprime un canone di fisicità, bensì è espressione di un io e della dignità degli ultimi. Il flamenco è una danza popolare, per tutti, con una grande vocazione a vivere e crescere anche fuori dei teatri.


Giorgia Celli è nata a Roma. Comincia lo studio della danza classica all’età di cinque anni presso la scuola di danza “Tersicore” di Ostia Lido. Dal 1990 al 2005 studia presso l’Accademia “Amor de Dios” di Madrid con i Maestri: Ciro, Marìa Magdalena, Antonio Canales, Joaquín Ruiz, La Tati, Alejandro Granados, Belén Maya, Guito, Israèl Galvàn e Rafaèl Campallo. Laureata presso il “Real Conservatorio Superior de Danza” di Madrid in danza spagnola e flamenco nel 2001. Balla nei tablaos Café de Chinitas,Corral de la Morería,Zambra,Al Andalus e Corral de la Pacheca di Madrid. Forma parte delle compagnie: Teatro Espanol Luisillo, Ballet Espanol Rafael Aguilar, Ballet Flamenco Blanca del Rey, Compagnia Joaquìn Ruiz, Paco Peña Flamenco Dance Company e Flamencos en Route. Collaborazioni: Radio Tarifa (gruppo musicale), Carlos Nuñez (musicista), Martirio(cantante), Nando Citarella e i Tamburi del Vesuvio, Domingo e Inmaculada Ortega (bailaores). Realizza stages e workshop di danza flamenca a Osaka, Kobe, Tokyo, Monaco di Baviera, Linz, Vienna, Madrid, Roma, Cremona, Faenza e Cagli (PU). Nel 2006 forma il Flamenco Quartet (“Noche Flamenca”) e nel 2008 forma il “Taiko Flamenco Trio” realizzando spettacoli in tutta Italia. Laureata DAMS Lettere e Filosofia presso l’Università RomaTre con 110 e lode. Responsabile danza per la programmazione artistica del Teatro del Lido di Ostia di Roma Capitale. Premio “Donna dell’anno del Municipio X” per la cultura e per la sua carriera internazionale nel 2011.


Il festival inclusivo e multiculturale de IlNaufragarMèDolce è luogo di incontro e di condivisione, in cui lo spettatore può immergersi nell’atto artistico. Dalla piazza al parco, dal museo alla casa del municipio, dalla strada al teatro, Agorà – Teatro e Musica alle Radici è un festival diffuso nel IV, X e XIV Municipio che da 13 anni porta arte e cultura nelle periferie di Roma. Dal 12 giugno al 24 ottobre si avvicenderanno trentatré appuntamenti, ad ingresso libero. Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico “Lo spettacolo