09/03/2020 - 29/03/2020 Festival, Incontro, Teatro Ragazzi

**** AVVISO ****

ATTIVITÀ CANCELLATA
in ottemperanza al  Decreto per contenere
la diffusione  del COVID – 19

**************************************

 

da lunedì 9 a domenica 29 marzo | festival – ragazzi
Bibliolibrò presenta
Leggimondi
festival itinerante del libro per ragazzi
direzione artistica Valentina Rizzi
ingresso gratuito

Settima edizione del Festival Leggimondi dedicata a Gianni Rodari, in occasione del centenario della sua nascita. Protagonisti del festival letture, laboratori, mostre, seminari, assieme a editori, poeti, artisti e studenti.

http://www.bibliolibro.it

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito
Per i laboratori di formazione è necessaria la prenotazione a promozione@teatrodellido.it

PROGRAMMA

 

**** AVVISO ****

ATTIVITÀ CANCELLATA
in ottemperanza al  Decreto per contenere
la diffusione  del COVID – 19

**************************************

 

 

 

da lunedì 9 a domenica 29 marzo | mostra
vernissage lunedì 9 marzo ore 16.20
IL FAVOLOSO GIANNI
a cura di Rodari 100 ed Edizioni EL

In mostra pannelli contenenti scritti illustrati di Gianni Rodari, messi a disposizione dal Comitato Rodari 100 e dalla casa editrice EL.

La mostra è stata realizzata originariamente negli anni ’80 dal Coordinamento Genitori Democratici (ONLUS fondata nel 1976 da Marisa Musu e Gianni Rodari sull’onda dei movimenti di partecipazione e di rinnovamento democratico delle istituzioni tradizionali), con testi di Rodari e disegni di Paola Rodari. Ringraziamo vivamente il Coordinamento Genitori Democratici e Paola Rodari per averla messa a disposizione.


•  EVENTO ANNULLATO •

lunedì 9 marzo ore 16.45 | incontro
STORIA DI GIANNI RODARI
intellettuale del Novecento
lectio magistralis
a cura di Pino Boero

Un incontro per mettere a fuoco la poliedrica figura di un intellettuale del Novecento. Rodari a cento anni dalla nascita e a quaranta dalla scomparsa è più che mai attuale…

Al di là di tante rappresentazioni che confinano l’esperienza di Gianni Rodari all’interno di una letteratura per l’infanzia letta, magari, attraverso i libri scolastici e le tante filastrocche che circolano in rete, occorre mettere a fuoco la poliedrica figura di un intellettuale del Novecento (giornalista, pedagogista, autore) che, partendo dai “nodi” fondamentali della sua infanzia e della sua formazione, ha saputo parlare ai giovani e agli adulti di temi attuali oggi più che mai: il lavoro, l’intercultura, il pacifismo, l’ambiente, il rispetto della persona…
Rodari a cento anni dalla nascita e a quaranta dalla scomparsa è più che mai attuale…


martedì 17 marzo ore 16.30/19 | formazione
LA GRAMMATICA DELLA FANTASIA
Giocando con le parole – Omaggio a Gianni Rodari
a cura di Ass. Brucotondo
per docenti di scuola primaria

Un Seminario teorico pratico per docenti della scuola elementare. Per allenarsi a giocare con le parole, mischiandole, contaminandole, agganciandole, secondo le tecniche ‘rodariane’.

max due docenti per ogni scuola
possibilità di lista d’attesa


venerdì 20 marzo ore 15/19 | formazione
PICCOLI SGUARDI
immagini per raccontare 
parole per immaginare
a cura di Artebambini
per docenti della scuola dell’infanzia

Un Seminario teorico-pratico per docenti della scuola dell’infanzia che si concentra sulla costruzione di silent book, libri senza parole che, affidando il racconto alle sole immagini, riescono ad annullare ogni barriera generazionale, linguistica e culturale.

max 2 docenti per scuola
possibilità di lista d’attesa

Attraverso l’incontro con le immagini è possibile coltivare uno “sguardo meravigliato” sul mondo capace di suscitare stupore ed emozioni. Un felice tentativo di trovare un ordine al disordine L’ideazione di questo corso si ispira ai libri e alle carte di Bruno Munari, Enzo Mari e Katsumi Komagata, in particolar modo si prenderà in esame la costruzione di silent book, ovvero libri senza parole che, affidando il racconto alle sole immagini, riescono ad annullare ogni barriera generazionale, linguistica e culturale. Libri particolarmente adatti a stimolare una “relazione” privilegiata con il lettore. Libri che avviano ad un’iniziazione alla lettura per i bambini più piccoli, facilitano l’incontro tra bambini di origini diverse, gettano solide basi per l’apprendimento ad un vocabolario delle immagini.

PROGRAMMA
Breve introduzione – “Quando le parole si stringono alle immagini”: l’illustrazione come elemento narrativo e porta dell’immaginario

OCCHIO AL COLORE
Realizzeremo un piccolo libro dove protagonista è il colore. Da una finestrella infatti apparirà un punto colorato da cui potranno prendere vita immagini, brevi sequenze logiche e nuovi percorsi di senso.

UNO FA DUE
L’invito è quello di giocare con le immagini di vedere che un frammento di carta può essere parte di un paesaggio, di un volto, di una figura di qualcosa che nasce dal nostro immaginario. Questo laboratorio è un interessante percorso sulla percezione della forma e del colore un modo di pensare al libro
come strumento di comunicazione con cui è possibile costruire relazioni.